il punto è che dazi (il dazio sulle penne stilografiche, tarif no. che ora non ricordo, l'ho scritto in un altro post, dovrebbe essere 3,7%) e iva (22% ormai si applica l'iva del paese di destinazione) sono fissi, quindi applicabili percentualmente sempre allo stesso modo.
Quello che cambia è il costo della spedizione, (quindi per fare i conti oltre il costo del prodotto e se supera i 150 euro, ci vuole il costo di spedizione).
In aggiunta possono esserci spese di sdoganamento che dipendono dal corriere che usi (altro dato che serve per fare i conti, il corriere).
Rispetto al passato i conti dovrebbero essere più prevedibili.
(ovvio che poi se il venditore non dichiara il valore pieno, i conti cambiano di conseguenza, ma questo accade sempre meno...)
Ad esempio, provo anch'io a chiedere alla AI di farmi i conti per la spedizione del nostro amico... (l'AI non è infallibile, però in genere una cosa che i computer sanno fare, se i dati iniziali sono corretti, è fare i conti...)
"Per calcolare i dazi e le tasse per una penna del valore di 251 € spedita dalla Turchia, si applicano un dazio del 3,7% e l'IVA del 22%.
Ipotizzando un costo di spedizione di 20 €, i calcoli sono i seguenti:
Valore doganale totale: 251 € (valore penna) + 20 € (spedizione) = 271 €.
Dazio (3,7%): 3,7% di 271 € = 10,027 € (arrotondato a 10,03 €).
Base imponibile IVA: 271 € (valore doganale) + 10,03 € (dazio) = 281,03 €.
IVA (22%): 22% di 281,03 € = 61,8266 € (arrotondato a 61,83 €).
Totale tasse/dazi da pagare: 10,03 € (dazio) + 61,83 € (IVA) = 71,86 €.
In sintesi, per una penna del valore di 251 € con 20 € di spedizione dalla Turchia, si dovrà pagare circa 71,86 € di tasse e dazi."
Riguardo gli oneri aggiuntivi (sdoganamento, l'AI dice anche):
"Dettagli sui Costi Aggiuntivi:
Oneri Amministrativi (handling fees/brokerage fees): Sono commissioni fisse o percentuali che il corriere applica per il disbrigo delle formalità doganali.
Importo Vario: L'importo varia significativamente a seconda del corriere:
Corrieri Privati (DHL, FedEx, UPS): Tendono ad avere commissioni più strutturate, spesso una percentuale dell'IVA pagata, con un minimo fisso (es. 10€ - 20€).
Poste Italiane/EMS: Hanno generalmente costi fissi più bassi, spesso intorno ai 5-7 €.
Esempio: Per la penna da 251 € con 71,86 € di tasse/dazi, potresti dover pagare ulteriori 10 € - 25 € di spese di sdoganamento al corriere al momento della consegna.
È consigliabile verificare le tariffe esatte per gli oneri doganali direttamente con il corriere che gestirà la spedizione."
questo è quello che prevede l'AI se il costo di spedizione è 20 euro e il corriere è UPS, quindi non è improbabile che si arrivi a 90 euro ( ti auguro di no) per il conto esatto sostituire la spesa di spedizione con il valore esatto e la spesa di sdoganamento prevista da UPS.
Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli
Sì avevo fatto calcoli simili, nel mio caso alla fine ho speso 239 euro inclusa la spedizione; per il dazio però ho trovato fonti discordanti, secondo chatGPT il dazio per le stilografiche è 0, se l'oggetto è indicato correttamente dal mittente (sarebbe escluso dai dazi in base ad accordi tra Italia e Turchia).
-
sansenri
- Contagocce

- Fp.it Vera: 032
perdona, ma per utilità anche di altri (che volessero tentare un acquisto simile) se il costo della sola penna era 251 euro, com'è che hai speso 239 inclusa la spedizione?CptWasp ha scritto: ↑domenica 16 novembre 2025, 22:50 Sì avevo fatto calcoli simili, nel mio caso alla fine ho speso 239 euro inclusa la spedizione; per il dazio però ho trovato fonti discordanti, secondo chatGPT il dazio per le stilografiche è 0, se l'oggetto è indicato correttamente dal mittente (sarebbe escluso dai dazi in base ad accordi tra Italia e Turchia).
Mi sono fatto fare uno sconto da Galen 
-
sansenri
- Contagocce

- Fp.it Vera: 032
buon per te, ma morale della favola, (non è che voglio insistere, se non vuoi dircelo non è un problema) se il tuo acquisto deve essere un esempio per il calcolo corretto attuale di iva, dazi e spedizione/sdoganamento, o ci dici quanto l'hai pagata e quanto ha voluto lo spedizioniere e proviamo a vedere se il conto torna, o non possiamo prendere il tuo acquisto come esempio in qualche modo utile...
Ma certo appena la ricevo vi dico tutto, al momento l'unica certezza è che ho pagato a Galen 239 euro e la spedizione costava 16,5 dollari. Spero arrivi in dogana a giorni.