Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Pelikan 120 con pennino flessibile (?)
-
sansenri
- Contagocce

- Fp.it Vera: 032
i video con chiacchere di ogni tipo non fanno per me 
-
sansenri
- Contagocce

ora, non so bene di cosa parlasse il tipo che provava la 120, per definirla flessibile, ma come qualcuno ha detto, ci sono molti gradi di flessibile e anche molte persone che giudicano flessibile in modo differente.
Se qualcosa si può dire dei pennini in acciaio di Pelikan, è che effettivamente, soprattutto quelli delle penne degli anni '50-'60 (la 120 è stata prodotta tra il 1955 e il 1965 suppergiù), alcuni erano morbidi, se non quasi semi-flessibili pur essendo in acciaio.
Il problema è (come spesso accade nel vintage) che non tutti i pennini erano flessibili allo stesso modo.
Dimentica quindi di comprare una penna Pelikan 120 online, magari dichiarata vintage, e sperare di trovargli su un pennino in acciaio flessibile. Intanto perché, come dicevo, anche se il pennino è vintage (lo riconosci dall'alimentatore striato longitudinalmente in ebanite), non è affatto detto che sia semi-flessibile o morbido, esistevano anche rigidi. E poi perché il pennino potrebbe essere stato sostituito. Ancora oggi Pelikan fa il pennino in acciaio (il solo pennino) identico a quello di allora... e la morbidezza di un tempo è molto diminuita.
Nella pratica, una 120 con il pennino almeno un po' morbido, la devi provare per trovarla. Ne girano, per cui, sì, frequenta un pen show, e provane qualcuna.
Se qualcosa si può dire dei pennini in acciaio di Pelikan, è che effettivamente, soprattutto quelli delle penne degli anni '50-'60 (la 120 è stata prodotta tra il 1955 e il 1965 suppergiù), alcuni erano morbidi, se non quasi semi-flessibili pur essendo in acciaio.
Il problema è (come spesso accade nel vintage) che non tutti i pennini erano flessibili allo stesso modo.
Dimentica quindi di comprare una penna Pelikan 120 online, magari dichiarata vintage, e sperare di trovargli su un pennino in acciaio flessibile. Intanto perché, come dicevo, anche se il pennino è vintage (lo riconosci dall'alimentatore striato longitudinalmente in ebanite), non è affatto detto che sia semi-flessibile o morbido, esistevano anche rigidi. E poi perché il pennino potrebbe essere stato sostituito. Ancora oggi Pelikan fa il pennino in acciaio (il solo pennino) identico a quello di allora... e la morbidezza di un tempo è molto diminuita.
Nella pratica, una 120 con il pennino almeno un po' morbido, la devi provare per trovarla. Ne girano, per cui, sì, frequenta un pen show, e provane qualcuna.
Parla della differenza tra il pennino della Pelikan d'epoca e le penne moderne.
Fa prove di scrittura ed anche una copia di disegno e si vede chiaramente il tratto che cambia parecchio.
E' una 120 con pennino fine.
Fa prove di scrittura ed anche una copia di disegno e si vede chiaramente il tratto che cambia parecchio.
E' una 120 con pennino fine.
-
sansenri
- Contagocce

Il pennino della attuale M200, è in acciaio, ed è identico a quello della 120, quello che è cambia è l'alimentatore.
Per cui, sì confronto il pennino della 120 di allora (occhio che esiste anche una riedizione della 120 moderna) e quello della M200 di oggi.
Un po' di differenza c'è, non però una enormità.
Il tratto che cambia lo si può ottenere anche premendo come dei dannati su un pennino pochissimo flessibile... bisogna però poi però decidere se sia corretto chiamarlo flessibile...
-
mastrogigino
- Stantuffo

- Misura preferita del pennino: Fine
Ah, ok , questo non l'avevo visto.imluca ha scritto: ↑martedì 11 novembre 2025, 20:00Io invece penso che @lleo faccia riferimento a questo video. https://www.youtube.com/watch?v=NC8cFM4yyi0mastrogigino ha scritto: ↑martedì 11 novembre 2025, 19:40 Credo che la persona a cui si riferisce @Ileo sia il maestro calligrafo Ernesto Casciato.
Tuttavia quella che ha in mano e che flette di più mi sembra una 400NN , non una proletaria 120.
Oltre al fatto che mi sembra prema come un dannato, anche se dice di fermarsi quando sente che il pennino è al limite.
Io non gli presterei una delle mie penne da provare.
Ho una 120 con pennino F ed è bella rigida, certo che se premo come fa nel video un po' di variazione la tiro fuori, ma è un seviziare il pennino.
Ho anche una 140 EF che è semiflex, ed effettivamente non serve poca pressione per ottenere la variazione di tratto ma questa si limita a passare da EF abbondante a un M "giusto" , quindi niente di eccezionale.
-
AlexO
- Vacumatic

- Misura preferita del pennino: Fine
Mi son fatto incuriosire e ho provato...
Con le mie penne e la mia mano (e dunque senza voler generalizzare o concludere nulla in assoluto) questo è:
Con le mie penne e la mia mano (e dunque senza voler generalizzare o concludere nulla in assoluto) questo è:
-
sansenri
- Contagocce

nemmeno, secondo me è una 400N, perché ha il cappuccio simile alla 400NN e il fondello simile alla 400 ma più arrotondato, è una penna piuttosto rara anche. Il pennino è in oro e tra quelli, qualche semi-flessibile decente c'era.mastrogigino ha scritto: ↑martedì 11 novembre 2025, 23:52Ah, ok , questo non l'avevo visto.imluca ha scritto: ↑martedì 11 novembre 2025, 20:00
Io invece penso che @lleo faccia riferimento a questo video. https://www.youtube.com/watch?v=NC8cFM4yyi0
Tuttavia quella che ha in mano e che flette di più mi sembra una 400NN , non una proletaria 120.
Oltre al fatto che mi sembra prema come un dannato, anche se dice di fermarsi quando sente che il pennino è al limite.
Ho una 120 con pennino F ed è bella rigida, certo che se premo come fa nel video un po' di variazione la tiro fuori, ma è un seviziare il pennino.
Ho anche una 140 EF che è semiflex, ed effettivamente non serve poca pressione per ottenere la variazione di tratto ma questa si limita a passare da EF abbondante a un M "giusto" , quindi niente di eccezionale.
Neanch'io gli presterei una delle mie penne!
-
sansenri
- Contagocce

riguardo la M1000, che non possiedo, è vero, il pennino ha un po' di flessibilità, anche se molti si lamentano di flusso eccessivo e tratto troppo largo in partenza.
Ma detto questo, che c'entra con la povera 120? La 120 è una penna "da avere" perché è un grande muletto, scrive sempre, scrive bene, non ha mai problemi. Ne circolano parecchie (ne ho qualcuna anch'io...) e se si pensa che è almeno degli anni 60, ad oggi ha almeno 65 anni di età, ed è validata!
I pennini che monta, se originali,
(questo, che ha perso un po' la doratura per l'uso, lo è
)
in genere hanno un filo di morbidezza (flessibilità è un parolone).
Ma detto questo, che c'entra con la povera 120? La 120 è una penna "da avere" perché è un grande muletto, scrive sempre, scrive bene, non ha mai problemi. Ne circolano parecchie (ne ho qualcuna anch'io...) e se si pensa che è almeno degli anni 60, ad oggi ha almeno 65 anni di età, ed è validata!
I pennini che monta, se originali,
(questo, che ha perso un po' la doratura per l'uso, lo è
- geko
- Crescent Filler

Senza rifare le stesse domande, usa la funzione “cerca”: è un argomento trattato innumerevoli volte.lleo ha scritto: ↑martedì 11 novembre 2025, 17:59 Dimenticavo, come sempre. Il tizio dice sempre che i pennini flessibili attuali non si avvicinano neanche lontanamente alla qualità di quello della penna e posso capirlo perchè è artigianato contro industrializzazione.
Ma pensate che possa esserci qualcosa del genere oggi? Parlo sempre di penne, non di pennini da intinzione (si dice così?), calligrafici, ecc.
Casomai attaccati a una di quelle discussioni se vorrai approfondire.
… un portafortuna che gli aveva regalato sua zia Woller: un piede di porco a pila
mastrogigino ha scritto: ↑martedì 11 novembre 2025, 23:52Oltre al fatto che mi sembra prema come un dannato, anche se dice di fermarsi quando sente che il pennino è al limite.