Parto con un”affermazione un po’ forte: non sopporto la carta in formato Ax: l’A4 è grande, l’A5 è piccolo… sull’A6 ci faccio le prove con i nuovi inchiostri -e stop.
Mi trovo perfettamente a mio agio invece con il formato B5: i quaderni si portano in qualsiasi borsa o zaino (che debba contenere anche un tablet, per dire), le pagine contengono un discreto numero di informazioni, sia per lavoro (riunioni, riassunti) sia per appunti vari, o se usato come diario: nono ho mai provato lo sconforto davanti all’immensità della pagina bianca di un A4 né la spiacevole sensazione di claustrofobia di un A5. Trovo il B5 pratico anche come formato-agenda.
Purtroppo fatico un po’ a trovare una discreta varietà…
Soprattutto se si cercano delle refill per agende o, peggio ancora, delle cover: le opzioni si riducono drasticamente a pochissime (e spesso con discreto costo)!
Ho provato a farmi andar bene un A5 (di cui esistono, letteralmente, maree di varianti, colori, copertine, cover, agende eccetera, letteralmente valanghe: da rimanere bloccati dalla quantità di opzioni), ma proprio non ce la faccio: mi passa la voglia di scriverci… e torno a vagheggiare del mio formato preferito
Voi come fate?