CODA DI PAGLIA!!!
Al limite “Sbrisolona II”, visto che la mia si è rivelata per prima e ben più “friabile”

CODA DI PAGLIA!!!
Al limite “Sbrisolona II”, visto che la mia si è rivelata per prima e ben più “friabile”

Però mi hai citato e quindi mi porto avanti

senza necessariamente andare nel pre 1960 (bellissime ma costose), ragionevolmente, il periodo del pennino monotono e dell'alimentatore split (circa tra il 75 e il 90) è un buon periodo per la 146, i pennini sono appena percettibilmente morbidi e il flusso pronto. Occhio al tratto, i tratti non sono da giapponese, per cui non lamentatevi dopo.LucaDV ha scritto: ↑giovedì 23 ottobre 2025, 9:42 Complimenti!
Anche io ho segnato queste penne sull'elenco dei vorrei. La 146 e la 149 intendo.
La 149 sicuramente come la tua, e cioè con il pennino tritono.
Sulla 146 non ho ancora le idee così chiare, ma penso di sbilanciarmi sul monotono.
Sicuramente quel che manca è il budget, quindi mi gusto questo tipo di argomenti e le relative foto di penne e scritture, continuo con le mie elucubrazioni, e vivo sereno!
![]()

Grazie mille delle info. Per quanto riguarda il tratto, posso solo parlare per me. Ci ho provato all'inizio con un ef orientale (TWSBI) e niente, non m'è piaciuto! Per ora la mia misura ideale è l'F Aurora. Ma non disdegno anche M B fino all'1.1... più giù sono sempre un pochetto reticente.

confermo quel che aggiunge Sansenrisansenri ha scritto: ↑giovedì 23 ottobre 2025, 10:50senza necessariamente andare nel pre 1960 (bellissime ma costose), ragionevolmente, il periodo del pennino monotono e dell'alimentatore split (circa tra il 75 e il 90) è un buon periodo per la 146, i pennini sono appena percettibilmente morbidi e il flusso pronto. Occhio al tratto, i tratti non sono da giapponese, per cui non lamentatevi dopo.LucaDV ha scritto: ↑giovedì 23 ottobre 2025, 9:42 Complimenti!
Anche io ho segnato queste penne sull'elenco dei vorrei. La 146 e la 149 intendo.
La 149 sicuramente come la tua, e cioè con il pennino tritono.
Sulla 146 non ho ancora le idee così chiare, ma penso di sbilanciarmi sul monotono.
Sicuramente quel che manca è il budget, quindi mi gusto questo tipo di argomenti e le relative foto di penne e scritture, continuo con le mie elucubrazioni, e vivo sereno!
![]()