Soliti recuperi da bancarella, la prima è una piccola rientrante laminata oro su ebanite fiammata, da borsetta o taschino,
al fondello è impresso il n.°3 di cui ignoro il significato. Sulla laminatura, in corrispondenza del labbro del cappuccio è presente una piccolissima punzonatura con le iniziali HB ed uno scudetto a strisce verticali sormontate da una stella che mi ricorda tanto Capitan America.
Il pennino in oro 18 Kt porta la scritta SCRIPTOR che sormonta le iniziali J M P (Paillard), in ultimo la titolazione dell'oro.
Come si può leggere sul wiki qui: https://www.fountainpen.it/Paillard/it, si parla anche di importazioni di alcune parti dagli USA, potrebbe essere questo il caso, con corpo in ebanite e laminatura importata? Eseguita negli USA da un tizio che aveva per iniziali H B?
Il pennino invece aggiunto in Francia.
Qui le foto:
Il punzone:
Alimentatore sempre in ebanite, stessa colorazione.
La seconda dovrebbe essere una Platinun Pocket anni 70, lungo cappuccio a ricoprire gran parte del fusto, caricamento a cartuccia/converter
con attacco proprietario Platinum (è presente una cartuccia con quell'attacco compresa sferetta d'acciaio all'interno), clip con molla sommitale che permette una ampia apertura e tiene ben fermo l'aggancio. Pennino in oro 14 K con incisa la P della Platinum, alimentatore in plastica, di uno strano colore azzurrino. Stessa P incisa anche al bordo del cappuccio dove compare, però, la scritta PRESIDENT. Che roba è???
Qui le immagini:
Saluti a tutti
Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
J. M. Paillard e Platinum Pocket?
-
aferrarini
- Pulsante di Fondo

- Messaggi: 326
- Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 12:28
- La mia penna preferita: Lamy 2000
- Misura preferita del pennino: Fine
- Gender:
J. M. Paillard e Platinum Pocket?
La rientrante molto molto bella.
Platinum carina, simile alla coeva Pilot Elite, penna che apprezzo molto anche nella attuale incarnazione (E95S).
Platinum carina, simile alla coeva Pilot Elite, penna che apprezzo molto anche nella attuale incarnazione (E95S).