Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Lunga vita all'ebanite! Ovvero: due modelli PLP Pens

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Enbi
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Enbi »

Il mio amore per l'ebanite e per le penne artigianali mi ha spinto a curiosare nel magico mondo dei produttori indiani: è un settore molto antico e ci sono diversi piccoli produttori storici di stilografiche in ebanite (mi ha aiutato molto questa puntuale panoramica fatta da Sansenri nella sua recensione della Gama Eyas: viewtopic.php?p=392854#p392854).
Ho quindi conosciuto PLP, piccolo produttore relativamente nuovo a conduzione familiare situato a Hyderabad nello stato indiano di Telangana e, attratto da recensioni molto positive e dalla grande possibilità di personalizzazione, ho deciso di ordinare un paio di penne.

Parliamo un po' del produttore: PLP è l'acronimo dei nomi di Poona Laxmi Pathi, fondatore e attuale proprietario, nonché tornitore. Come dichiarato da lui stesso in una intervista a uno youtuber indiano, egli ha più di quarant'anni di esperienza nel tornire l'ebanite, dice di aver imparato da un vicino che aveva un'officina mentre andava ancora a scuola, e che poi ha lavorato per vari produttori indiani, poi si è messo in proprio con un socio, producendo sempre per altri marchi, e dopo una pausa di qualche anno, circa dai primi anni 2000, ha cominciato a vendere sotto il proprio marchio, PLP appunto. Nel suo lavoro è coadiuvato solo dal figlio Poona Satish Kumar, che aiuta il padre nel produrre le penne e si occupa dei contatti con il pubblico.

Ora vi dirò un po' la mia esperienza con ordine e spedizione. Sul sito è affermato che gli ordini richiedono 3-4 settimane per essere spediti, ho piazzato il mio ordine il 18 agosto e atteso le penne per fine settembre, sapendo della non grande velocità di spedizione con le Poste indiane. Il completamento del mio ordine ha però richiesto più tempo e diversi solleciti fatti a Satish attraverso Whatsapp, loro mezzo principale di contatto insieme con la mail. Vi risparmio tutti i passaggi intermedi, ma infine le penne sono state spedite l'8 ottobre e sono arrivate a casa mia il 16 ottobre, tempi molto rapidi per le Poste indiane. C'è stata quindi più attesa del previsto, ma come dice il buon Sansenri, mio senpai delle indiane (le penne eh! :D ), occorre pazienza con loro, sono abbastanza approssimativi sulle tempistiche. Questa cosa a me, meridionale di nascita ma dalla mentalità nipponica, dà un po' fastidio, visto anche che le scadenze se le mettono loro... se sanno di non poterle rispettare, preferisco che mi dicano prima di aspettare di più piuttosto che darmi continui ritardi, ma vabbè.

Parliamo però adesso delle penne in sé, la cosa che stavamo tutti aspettando: i modelli da me scelti sono la Scenic round in ebanite "chocolate-black" (che dovrebbe essere un "mottled orange" secondo la nomenclatura tradizionale indiana) e la Velan in ebanite "red-black" (mottled red).
Parlavo prima della grande possibilità di personalizzazione, e infatti la maggior parte dei modelli è disponibile sia con caricamento a cartuccia/converter che con caricamento a contagocce, il classico "eyedropper indiano" con alimentatore in ebanite e pennino inseriti a frizione nella sezione. Ho quindi scelto la Scenic a cartuccia/converter con pennino Jowo numero 6, e la Velan a contagocce con pennino Kanwrite.

Commeno estetico: entrambe le ebaniti sono molto belle, lucidate alla perfezione. Mi piace in particolare quella della Scenic che presenta volute nere non uniformi, ma come sfumate. La Velan mi cade benissimo in mano, con la sua lunga sezione, la Scenic è forse un po' troppo cicciotta per me, ma nulla di ingestibile.

Commento di scrittura. La Scenic non l'ho ancora provata, la Velan sì, appena arrivata è stata subito sottoposta a bagnetto per togliere i residui di lavorazione, lasciata asciugare una notte e caricata.
E qui veniamo all'unico punto dolente: il pennino è arrivato inserito troppo a fondo nella sezione e con le punte troppo distanti tra loro per scrivere, ho dovuto aggiustare io manualmente il tutto, ma dopo queste operazioni la penna scrive benissimo, flusso sempre pronto (e vorrei ben vedere, con tutto il ben di Dio di inchiostro che c'è dentro!) e punta scorrevole e ben fatta.
Vi lascio qualche foto delle penne e una breve prova della Velan:
PLP_Penne1.jpg
PLP_Penne2.jpg
PLP_Penne3.jpg
In conclusione, le prime impressioni sono buone, son penne per chi ama l'ebanite e vuole avere una penna che abbia il valore aggiunto della produzione artigianale.
Sconsiglio a chi vuole vedersi recapitato l'ordine in fretta: bisogna aspettare, c'è poco da fare.
A chi non ama mettere mano alle penne e fare piccoli aggiustamenti sconsiglio le versioni eydropper, che possono avere incovenienti come il mio. Le versioni a cartuccia/converter montano tutte gli affidabili Jowo (misura 6 o 5 a seconda del modello).

Spero di essere stato utile a chi voglia addentrarsi nel mondo delle penne in ebanite!
Ultima modifica di Enbi il domenica 19 ottobre 2025, 21:04, modificato 1 volta in totale.
Enrico
自分の信念:「歴史やブランドで書けない。ペンで書くのだ」
AlexO
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da AlexO »

Visto il sito.
Sembrano belle e ben fatte. E i prezzi direi abbordabili.
Vedo che ci sono anche dei modelli a converter con possibilità di montare pennini Kanwrite o Jowo.
Interessante...
Costi aggiuntivi di spedizione/dogana?
Grazie
Utis
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Stilografica
Il mio inchiostro preferito: Quello nero

Messaggio da Utis »

Bellissima, e belli anche i colori
Do il mio aiuto a questa pazza comunità che chiamano mondo
(Clark Gable, Mogambo)

https://mistakepress.wordpress.com/
Enbi
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Enbi »

AlexO ha scritto: domenica 19 ottobre 2025, 16:59 Visto il sito.
Sembrano belle e ben fatte. E i prezzi direi abbordabili.
Vedo che ci sono anche dei modelli a converter con possibilità di montare pennini Kanwrite o Jowo.
Interessante...
Costi aggiuntivi di spedizione/dogana?
Grazie
Si la bellezza del negozio online di PLP è proprio la possibilità di scegliere quale caricamento si vuole e il pennino (hanno Ambitious, Kanwrite e Jowo). Da quello che ho capito con la configurazione a contagocce montano solo pennini indiani (Ambitious o Kanwrite), mentre con la configurazione a cartuccia/converter tendenzialmente montano Jowo, a volte anche Kanwrite.
Io non ho avuto costi di dogana, il postino ha citofonato e ha lasciato il pacchetto all'ingresso senza chiedere nulla, ma credo che quella sia una cosa che ahimé dipende molto dall'insindacabile giudizio della dogana italiana (oltre che dalla "furbizia" di chi spedisce), quindi posso dire di essere stato fortunato.
Enrico
Enbi
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Enbi »

Utis ha scritto: domenica 19 ottobre 2025, 16:59 Bellissima, e belli anche i colori
Grazie mille, sì i colori sono molto belli e la finitura lucida li esalta a dovere, sembrano quasi laccate.
Enrico
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

Caro Enbi, grazie della citazione :D queste PLP sembrano interessanti (secondo i miei canoni specifici per le penne indiane) e fa molto piacere vedere le tue in tutto il loro splendore. Ebaniti davvero belle, la rossa mi colpisce particolarmente perché mentre è molto diffuso il disegno red ripple, non mi era mai capitato di vedere un mottled red!
Fai bene a consigliare Jowo + converter a chi non vuole sorprese e non ha voglia di smanettare, ormai gli indiani ci hanno preso la mano e producono delle tranquille CC. Devo dire però che le implementazioni eyedropper mi intrigano sempre, scelta di pennini diversi dai soliti Jowo (non amo troppo i Kanwrite, mentre sono intrigato dagli Ambitious di cui ho sempre sentito parlar bene da parte degli appassionati di penne indiane), e una certa possibilità di "smanettare" se si sa cosa si sta facendo.
Peraltro invece, ne avevamo parlato altrove, sto meditando un acquisto da PLP, con calma, forse su una penna filettata Jowo per poi montarci uno di quegli adattatori di FNF :D . Vedremo. Mi fa piacere sapere che hai dato buoni giudizi alla qualità produttiva.
Riguardo le spedizioni, ci vuole pazienza e un po' di fortuna. In realtà non mi sono mai posto più di tanto il problema dell'attesa (con qualche penna dall'India sono arrivato ai due mesi...) però in fondo, dove sta la fretta? Che, non abbiamo altre penne con cui giocare? :D Viceversa non mi è mai capitato che una spedizione andasse persa.
Abbiamo sempre qualche penna nella nostra lunga wish list, mi sa che PLP guadagna qualche posizione più in alto nella mia lista dopo la tua recensione !
PS una domanda, la Velan è in eyedropper e monta un pennino size 5 (Kanwrite) giusto? che tu sappia si può scegliere la Velan con pennino Jowo size 6?
Enbi
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Enbi »

sansenri ha scritto: domenica 19 ottobre 2025, 21:49 Caro Enbi, grazie della citazione :D queste PLP sembrano interessanti (secondo i miei canoni specifici per le penne indiane) e fa molto piacere vedere le tue in tutto il loro splendore. Ebaniti davvero belle, la rossa mi colpisce particolarmente perché mentre è molto diffuso il disegno red ripple, non mi era mai capitato di vedere un mottled red!
[...]
Riguardo le spedizioni, ci vuole pazienza e un po' di fortuna. In realtà non mi sono mai posto più di tanto il problema dell'attesa (con qualche penna dall'India sono arrivato ai due mesi...) però in fondo, dove sta la fretta? Che, non abbiamo altre penne con cui giocare? :D Viceversa non mi è mai capitato che una spedizione andasse persa.
Abbiamo sempre qualche penna nella nostra lunga wish list, mi sa che PLP guadagna qualche posizione più in alto nella mia lista dopo la tua recensione !
PS una domanda, la Velan è in eyedropper e monta un pennino size 5 (Kanwrite) giusto? che tu sappia si può scegliere la Velan con pennino Jowo size 6?
Grazie mille a te per i preziosi consigli e per le tue recensioni che mi hanno fatto da "iniziazione" al mondo delle indiane :)
Per le spedizioni ho compreso a mie spese che ci vuole pazienza; come giustamente dicevi tu, nell'attesa mi consolavo "giocando" con altre mie bimbe, però avevo sempre quel pallino del "ma a che punto saranno le mie PLP?". Per contro, Satish (che gestisce i contatti al pubblico per PLP) è sempre molto cortese e risponde anche abbastanza in fretta (bisogna certo tener conto del fuso orario).

Riguardo alla Velan, mi risulta che sia disponibile solo con il Jowo numero 5, secondo me un numero 6 non può starci perché si dovrebbe allargare troppo il foro interno della sezione, e con l'ebanite fare le pareti troppo sottili non penso sia buono... Però se ti piacciono le forme, c'è la Torpedo che monta Jowo 6, da chiusa ha praticamente la stessa forma, cambia principalmente la forma della sezione (non dritta ma a clessidra e con la filettatura tradizionale in luogo di quella sul labbro) e le dimensioni (è più grande).
Enrico
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

Enbi ha scritto: lunedì 20 ottobre 2025, 14:03
Riguardo alla Velan, mi risulta che sia disponibile solo con il Jowo numero 5, secondo me un numero 6 non può starci perché si dovrebbe allargare troppo il foro interno della sezione, e con l'ebanite fare le pareti troppo sottili non penso sia buono... Però se ti piacciono le forme, c'è la Torpedo che monta Jowo 6, da chiusa ha praticamente la stessa forma, cambia principalmente la forma della sezione (non dritta ma a clessidra e con la filettatura tradizionale in luogo di quella sul labbro) e le dimensioni (è più grande).
in realtà la Velan mi piace proprio per la filettatura sul labbro, che la libera da ogni orpello sul fusto. Grazie, ci penserò.
Enbi
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Enbi »

Dato che ho caricato la Scenic qualche ora fa, vi lascio una piccola prova di scrittura. So che essendo "il solito Jowo numero 6" è un po' superfluo, ma giusto per completezza:
PLP_Scenic_Prova_Scrittura.jpg
Enrico
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

grazie, faresti una foto delle due penne accanto ad una penna "nota", giusto per avere un riferimento delle dimensioni? :thumbup:
Enbi
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Enbi »

sansenri ha scritto: mercoledì 22 ottobre 2025, 1:04 grazie, faresti una foto delle due penne accanto ad una penna "nota", giusto per avere un riferimento delle dimensioni? :thumbup:
Ogni tuo desiderio è un ordine! ;)

Confronto_PLP_1.jpg
Confronto_PLP_2.jpg
Enrico
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

Enbi ha scritto: mercoledì 22 ottobre 2025, 20:15
sansenri ha scritto: mercoledì 22 ottobre 2025, 1:04 grazie, faresti una foto delle due penne accanto ad una penna "nota", giusto per avere un riferimento delle dimensioni? :thumbup:
Ogni tuo desiderio è un ordine! ;)
esagerato...

va be', chiaro il confronto, grazie, anche se la Lamy Safari è "una delle poche penne che non possiedo" :lol:
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Silvia1974 »

Che belle :) Soprattutto la piccolina!
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Silvia1974 »

Uhm, sto vedendo il sito. Il colore brown-black dovrebbe essere quello un po’ più spento del chocolate-black credo. Hanno in casa alcune modello 008 che non mi dispiace affatto. Jowo 5. Quasi….
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

ora che stai provando una "vera *" eyedropper, mi interessa il tuo parere nell'uso.
Noti differenze con altri sistemi di caricamento (sia positivi che negativi)? Il flusso, la prontezza a partire, la tendenza ad asciugare quando lasciata inusata, il temuto burping, gocciolamento nel cappuccio, etc. (magari ti serve un po' di più per valutare).

* per vera intendo con inserimento di pennino e alimentatore in ebanite a frizione direttamente nella sezione (usare una penna nata per uso con il converter, togliendo il converter e riempiendo il fusto di inchiostro, non è un "vero" utilizzo eyedropper).
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”