Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Montblanc 149, pennino tritono 14C

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
edis
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico

Messaggio da edis »

A marzo ho trovato la prima Montblanc 149 che mi piace davvero. Dopo averne acquistate tante sul mercato secondario e averle rivendute tutte, la scorsa primavera mi ha portato questa 149 con pennino tritono 14C attraverso due amici del forum. Tutto è iniziato con Cesare che mi aveva parlato di questa 149 anni '60 appena acquistata, con un tratto molto sottile. Qualche giorno dopo Normie mi scrisse dicendomi che gli era appena arrivata una 149 che secondo lui sarebbe piaciuta a me. Ci vedemmo la sera stessa e da allora quella 149 è mia. Il mercato delle 146/149 è davvero peculiare, se ne trovano talmente tante sulle piattaforme di seconda mano che il caso meriterebbe uno studio approfondito: sociologia di un prodotto iconico che non viene usato da chi lo riceve/compra. Nuove con scatola, senza scatola, usate poco, usate niente, appena inchiostrate, con inchiostro secco. A me sono capitate di tutti i tipi: regali di pensionamento, di laurea, aziendali. Nessuna mi è piaciuta al punto tale da trattenerla, e più erano moderne meno mi piacevano. La produzione attuale mi ricorda tanto il tratto dei colori a spirito. Questa che invece vi presento ha un pennino davvero molleggiato, un flusso controllatissimo quasi stitico e il taglio architect che caratterizza i pennini fini di Montblanc. Non è burrosa ma ha un bel feedback. Parlare del corpo penna è inutile, sul forum ci sono recensioni accurate scritte da chi se ne intende più di me. Io non ho nemmeno capito l' annata della mia penna, chi mi dice fine 60, chi inizi 80, poco mi importa perché non è un pezzo da collezione, adoro come scrive. Condivido con voi una prova di scrittura sperando che renda l' idea :)
IMG_20251022_162230343_HDR.jpg
IMG_20251022_162104096_HDR.jpg
IMG_20251022_170434944_HDR~2.jpg
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Non voglio gufare, @edis. Spero che capirai.

Se non mi sbaglio quel modello ha il meccanismo posteriore inserito a interferenza nel fusto, non a vite

Tradotto: talvolta il fusto si spacca dietro. Tienila con più cura del solito.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Automedonte »

edis ha scritto: mercoledì 22 ottobre 2025, 17:12
Tutto è iniziato con Cesare che mi aveva parlato di questa 149 anni '60 appena acquistata, con un tratto molto sottile.
Io sono innocente lo giuro :lol:

Concordo con te, si fa presto a dire 149 ma in realtà esistono talmente tante varianti che non si finisce mai di imparare.

Io appena presa ero rimasto "quasi" deluso perché mi aspettavo il solito tratto burroso e generoso delle Montblanc, all'inizio aveva il pennino non perfettamente in linea ed essendo così sottile si sentiva. Poi è passata dalle mani di Ottorino che ha allineato il pennino ed ora è veramente qualcosa di particolare.
Cesare Augusto
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore

Messaggio da Ottorino »

Sarebbe bello ricordarsi di quello che ho fatto, ma ormai......

Grazie Cesare
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Automedonte »

Ottorino ha scritto: mercoledì 22 ottobre 2025, 18:09 Sarebbe bello ricordarsi di quello che ho fatto, ma ormai......

Grazie Cesare
Però la Vespucci la ricordi :lol:
Cesare Augusto
Tisbacker
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Tisbacker »

Un capolavoro, di nome e di fatto.
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.

Caricatore di scimmie presso: Salumeria Stilografica Emiliana
edis
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da edis »

Automedonte ha scritto: mercoledì 22 ottobre 2025, 18:05 Io sono innocente lo giuro :lol:
Cesare giura Innocenza senza prima essere stato accusato di alcunché :mrgreen:
Ottorino ha scritto: mercoledì 22 ottobre 2025, 17:52 Non voglio gufare, @edis. Spero che capirai.

Se non mi sbaglio quel modello ha il meccanismo posteriore inserito a interferenza nel fusto, non a vite

Ciao Otto :) non vuoi gufare ma se alla mia 149 dovesse accadere qualcosa saprei a chi dare la colpa, anche da remoto :mrgreen:
Minac.. ehm scherzi a parte, non considero questa 149 un muletto, è solo bella, molto bella, ma non la porto in giro, non la carico con inchiostri difficili, e la uso poco, anche se mi piace averla. Devo dire che dopo l'entusiasmo iniziale da neofita per il pistone, ho rivisto le mie priorità su come dovrebbe essere la penna ideale. Ad esempio, il fascinoso caricamento vacuum filler dopo l'esperienza con Visconti (Homo Sapiens) e Pilot (823) è stato kantianamente sussunto sotto la categoria "il male", e non mi avrà più. Il fusto della mia 823 che si era crepato me lo ha riparato Koten, a seguito di questo intervento di alta chirurgia, il modello 823 si è guadagnato il vezzeggiativo di "sbrisolona". Ora le giapponesi le compro tutte rigorosamente a cartuccia, niente più caricamenti esotici. Le uniche penne a pistone che tratto male come se fossero a cartuccia sono le Leonardo, uso qualsiasi inchiostro anche quelli con i glitter perché posso smontare e pulire senza problemi. In alcuni casi ho anche ereticamente svitato il pistone per caricare la penna velocemente :clap:
La 149 sta con la Montblanc Heritage e le Omas, sono come il servizio di cristallo che si tira fuori la domenica!
Roland
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Roland »

Ottorino ha scritto: mercoledì 22 ottobre 2025, 17:52 Non voglio gufare, @edis. Spero che capirai.

Scusa ma non capisco. Che significa inserita a interferenza? Vuoi dire inserita a pressione?
Se è così non è poi tanto diversa dalle pelikan vintage e da molte pelikan moderne (eccetto le m800/1000).

Inoltre se il pistone è inserito a pressione sarà in resina e quindi edis si ritrova con una stilografica oversize ma bilanciata. Il che non è cosa da poco.

Se non fosse una stilografica dallo spessore così esagerato ne vorrei una anch'io. :P
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore

Messaggio da Ottorino »

https://it.wikiversity.org/wiki/Tollera ... mensionali

@edis, quando e se mi darai la colpa, mi faccio prestare la gatta da @Esme
Automedonte ha scritto: mercoledì 22 ottobre 2025, 18:12 Però la Vespucci la ricordi :lol:
Quella è difficile da dimenticare. Non ricordo quante volte ha fatto avanti e indietro da Milano. Subdola, subdola, subdola.
Roland
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Roland »

Grazie Ottorino, ho letto il wiki.
Se ho ben capito allora nel accoppiamento a interferenza il diametro del fusto della penna è leggermente minore della dimensione del pistone che dev'essere inserito?
Che tu sappia anche la Pelikan adottava questo sistema di accoppiamento nelle sue stilografiche della serie 400?
edis
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da edis »

Ottorino ha scritto: mercoledì 22 ottobre 2025, 21:03 @edis, quando e se mi darai la colpa, mi faccio prestare la gatta da @Esme
Ehm speriamo di non darti mai questa colpa :shifty: per la gatta di Esme eh, mica per la MB :mrgreen:
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore

Messaggio da Ottorino »

Roland ha scritto: mercoledì 22 ottobre 2025, 21:16 Che tu sappia anche la Pelikan adottava questo sistema di accoppiamento nelle sue stilografiche della serie 400?
O c'è gioco o c'è interferenza Le 400 dovrebbero essere a vite sinistra. Le 140 e le 120 sicuramente a interferenza.
Pensuser
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Pensuser »

Dalla foto mi sembra che l'anello sia piatto quindi il meccanismo è a vite.
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore

Messaggio da Ottorino »

Questa, tricolore, a interferenza, appare così. Poi tutto può essere. Se è a vite si devono vedere i due fori per la chiave sotto al fondello. Qui c'è una veretta e il meccanismo è di plastica. In quelli a vite non è una veretta, ma un disco
Allegati
2025-10-22-22-14-39-892.jpg
2025-10-22-22-14-15-914.jpg
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

edis ha scritto: mercoledì 22 ottobre 2025, 17:12 Io non ho nemmeno capito l' annata della mia penna, chi mi dice fine 60, chi inizi 80, poco mi importa
La tua 149 mi pare abbia l'alimentatore in ebanite intero (non split e senza incisioni), e il pennino tricolor 14c.
Non sono propriamente un esperto di Montblanc, tuttavia queste due caratteristiche si accavallano per pochi anni verso fine anni 60 - inizi degli anni 70.
Le tabelle che si trovano in rete sono sempre approssimative, perché si trovano parecchie eccezioni, però aiutano a indicare un periodo probabile.
Il tuo tipo di alimentatore è stato usato all'incirca tra il 69 e il 75, mentre il tuo tipo di pennino è stato usato all'incirca fin dall'inizio fino al 72. Questo vuol dire che molto approssimativamente la tua penna (e salvo manomissioni) dovrebbe essere del periodo tra il 69 e il 72.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”