Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Prima fregatura on-line
Prima fregatura on-line
Premetto che è il mio secondo post dopo la presentazione, se ho sbagliato sezione vi chiedo scusa.
Per fortuna la cifra non era chissà cosa ma davvero non pensavo che alla prima venissi subito castigato.
Niente di grave, avrei dovuto aspettarmelo a pagare una cifra irrisoria per una Lamy Safari usata sulla nota piattaforma di compravendita dell'usato.
Ho fatto la segnalazione al venditore ma si possono postare solo foto e il mio problema può essere illustrato solo con un video. Ormai la frittata è fatta, vediamo se magari si riesce a fare qualcosa. In pratica: il cappuccio è troppo largo e se tengo la penna a testa in giù otto volte su dieci questo casca solo per il suo stesso peso. A una prima ispezione il cappuccio non mi pare crepato. La penna ha un anellino nero in plastica proprio in zona chiusura. Può essere l'anellino consumato la causa del difetto ?
Per fortuna la cifra non era chissà cosa ma davvero non pensavo che alla prima venissi subito castigato.
Niente di grave, avrei dovuto aspettarmelo a pagare una cifra irrisoria per una Lamy Safari usata sulla nota piattaforma di compravendita dell'usato.
Ho fatto la segnalazione al venditore ma si possono postare solo foto e il mio problema può essere illustrato solo con un video. Ormai la frittata è fatta, vediamo se magari si riesce a fare qualcosa. In pratica: il cappuccio è troppo largo e se tengo la penna a testa in giù otto volte su dieci questo casca solo per il suo stesso peso. A una prima ispezione il cappuccio non mi pare crepato. La penna ha un anellino nero in plastica proprio in zona chiusura. Può essere l'anellino consumato la causa del difetto ?
- maylota
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
Magari è la foto, ma di solito sulle Lamy c'è scritto Lamy sul pennino...
Venceremos.
Prima fregatura on-line
Se il cappuccio non tiene è ovvio che è un difetto. E già con questo potresti far reclamo e farti rimborsare i soldi.
Non capisco perché non l'hai fatto.
Non capisco perché non l'hai fatto.

-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
non conosco le Lamy Safari, è una penna che scrive bene (provata), ma che (secondo me, personalissima opinione, so che molti l'adorano) non si può guardare...
però hai ragione, se l'anellino (o-ring) in gomma immagino, è consumato, è possibile che non faccia tenuta col cappuccio (attendo qualche possessore di Safari che ci spieghi se è così), in tal caso con pazienza potresti tentare di sostituire l'anellino (prova da qualche ferramenta se ti trovano la misura giusta).
però hai ragione, se l'anellino (o-ring) in gomma immagino, è consumato, è possibile che non faccia tenuta col cappuccio (attendo qualche possessore di Safari che ci spieghi se è così), in tal caso con pazienza potresti tentare di sostituire l'anellino (prova da qualche ferramenta se ti trovano la misura giusta).
Prima fregatura on-line
Scusa, mi sono spiegato male. Reclamo l'ho fatto e ho appena visto che l'utente è disposto a ricevere indietro l'oggetto. Dato che la spedizione è a mio carico e mi verrà scalata dal rimborso, rimarrei senza penna e con 5 euro in meno. Valutavo se magari, con una riparazione si riuscisse a farla chiudere...
Prima fregatura on-line
Buona idea, un piccolo o-ring in gomma, si può provaresansenri ha scritto: ↑mercoledì 22 ottobre 2025, 0:29 non conosco le Lamy Safari, è una penna che scrive bene (provata), ma che (secondo me, personalissima opinione, so che molti l'adorano) non si può guardare...
- Tisbacker
- Levetta
- La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
- Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Prima fregatura on-line
Sicuro 100% sia originale?
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.
Caricatore di scimmie presso: Salumeria Stilografica Emiliana
Caricatore di scimmie presso: Salumeria Stilografica Emiliana
- MatteoQ
- Levetta
- La mia penna preferita: Kaweco AL Sport Piston Filler
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
Sarà sicuramente un prodotto CE se non c'è LAMY sul pennino. 

“Nella vostra casa non abbiate nulla che non sappiate utile, o che non crediate bello.” - William Morris
- fantabaffo
- Snorkel
- La mia penna preferita: Aurora 88P, Lamy 2000, Capless
- Il mio inchiostro preferito: 4001 Blue-Black
- Misura preferita del pennino: Fine
Ingrandendo ed osservando con attenzione, si vede FORSE qualcosa che sembra la scritta Lamy.
Ritengo che l'o-ring faccia tenuta, ma non provveda al bloccaggio con scatto del cappuccio: ho sempre pensato che il punto dove avviene lo scatto che blocca il cappuccio sia la parte concava che evidenzio in foto.
Credo dovresti vedere se si può smontare il cappuccio; potresti anche cercare un cappuccio di qualsiasi altra Safari di uguale colore, sempre ammesso che la penna sia originale.
Alessio
Chi parla con voce grossa non può esprimere pensieri sottili
Chi parla con voce grossa non può esprimere pensieri sottili
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Suvvia, è capitato a tutti e non solo con le stilografiche.
Spiegami per favore È il mestiere che entra. Amo i modi di dire
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Prima fregatura on-line
L’esempio classico è pestarsi il dito con il martello mentre si impara a piantare un chiodo. In generale il “dolore” delle prime scottature è il sintomo dell’esperienza, “del mestiere”, che si acquisisce, che “entra”…
-
- Crescent Filler
- Misura preferita del pennino: Medio
non ricordo con esattezza il costo di una Safari nuova, ma prenderla usata mi pare quantomeno azzardato. Il differenziale di prezzo consiglierebbe di prenderla nuova. Spero che tu riesca a risolvere, immagino il 'rodimento'.
Poteesti fare due ilteriori foto, una della parte superiore del pennino ed un'altra evidenziando il dettaglio del fusto come fatto da 'fantabaffo'?
Grazie
P.S. l'annuncio di vendita elencava difetti di alcun tipo o la dava per 'funzionante/perfetta'?
Poteesti fare due ilteriori foto, una della parte superiore del pennino ed un'altra evidenziando il dettaglio del fusto come fatto da 'fantabaffo'?
Grazie
P.S. l'annuncio di vendita elencava difetti di alcun tipo o la dava per 'funzionante/perfetta'?
Se non si va, non si vede
Marco
Marco
- AinNithael
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
- Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
- FP.it 5000: 019
Prima fregatura on-line
Se c'è un sistema di valutazioni o recensioni penso che tu lo abbia usato. Stroncagli la media
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who