Chrisweb ha scritto: ↑lunedì 20 ottobre 2025, 13:33
Non so le vostre esperienze ma vista la situazione, una bella lavata nel wd40, lasci a bagnomaria qualche ora e poi vedi se riesci pian piano a smontare o semplicemente caricandola vedi che funziona tutto.
Grazie Chris,
già fatto e ripetuto, ma il pistone resta bloccato, non ho applicato forza eccessiva per non rischiare di fare danni.
Scrivo ancora il mio parere, ho trovato il vecchio stantuffo ho smontato la mia 51 e ho provato a far passare lo stantuffo dalla parte superiore senza riuscirci, la parte della ghiera e guarnizione ha un diametro maggiore, la parte con le scanalature dove scorre lo stantuffo ha un diametro minore, e non può passare. Bisogna solo stabilire se la tua penna e la mia "Lady" hanno le identiche misure.
Linos ha scritto: ↑lunedì 20 ottobre 2025, 16:13
Scrivo ancora il mio parere, ho trovato il vecchio stantuffo ho smontato la mia 51 e ho provato a far passare lo stantuffo dalla parte superiore senza riuscirci, la parte della ghiera e guarnizione ha un diametro maggiore, la parte con le scanalature dove scorre lo stantuffo ha un diametro minore, e non può passare. Bisogna solo stabilire se la tua penna e la mia "Lady" hanno le identiche misure.
Ti ringrazio molto per le delucidazioni e grazie anche per le foto esplicative.
Credo le misure delle penne siano le stesse, dato che la mia stilografica è una 51 versione piccola.
Al momento però sono sempre fermo al passo precedente dello smontaggio, in quanto, sezione a parte, il fondello non muove il pistone per scaricare e non ho modo di estrarlo
Linos ha scritto: ↑lunedì 20 ottobre 2025, 16:43 Come prima, tanta pazienza e lasciala in ammollo, dimenticala per qualche giorno.
Finalmente il pistone si è sbloccato, purtroppo resta forte l'attrito oltre al cigolio che evidenzia la mancata lubrificazione tra parete e guarnizione
Grazie a Linos e a quelli che mi hanno consigliato.
maxpop 55 ha scritto: ↑martedì 21 ottobre 2025, 10:48
Facci sapere se lo scorrimento del pistone con un poco di grasso siliconico nel fusto e nella vite senza fine riesci a renderlo più fuido.
Applicato il grasso siliconico, molto meglio.
La corsa di carica un po' breve, ma la dimensione d'altronde è piccola e non si può fare molto
Grazie ancora
Saluti
Linos ha scritto: ↑martedì 21 ottobre 2025, 12:07
Molto bene, dovresti ancora eliminare lo spazio tra la manopola di carica e il fusto penna, aumentera sicuramente il quantitativo di inchiostro.
Sapevo che Ve ne sareste accorti..., non vi sfugge nulla, è che non riesco a raccordare il giro vite con l'allungo, con un po' di pazienza riproverò.
Un cordiale saluto.
Gio2022 ha scritto: ↑martedì 21 ottobre 2025, 11:35
maxpop 55 ha scritto: ↑martedì 21 ottobre 2025, 10:48
Facci sapere se lo scorrimento del pistone con un poco di grasso siliconico nel fusto e nella vite senza fine riesci a renderlo più fuido.
Applicato il grasso siliconico, molto meglio.
La corsa di carica un po' breve, ma la dimensione d'altronde è piccola e non si può fare molto
Grazie ancora
Saluti
Linos ha scritto: ↑martedì 21 ottobre 2025, 12:07
Molto bene, dovresti ancora eliminare lo spazio tra la manopola di carica e il fusto penna, aumentera sicuramente il quantitativo di inchiostro.
Esatto, devi avvitare maggiormente il fondello prima di farlo agganciare al pistone.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.