Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Stilografica Ancora e coerenza pennino

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

quel modello soffre purtroppo di una grave forma di deformazione del meccanismo interno, è normale che si trovino bloccate, non sforzare o si rompe tutto, occorre smontarla togliendo innanzitutto la coppiglia nel fondello e poi tanti auguri ;)
Chi l'ha detto che è il sughero ? Non ti fidare di quello che succede in quelle "facili"
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Gio2022
Snorkel
Snorkel
Il mio inchiostro preferito: Dipende...
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Gio2022 »

Infatti, non c'è il sughero! E nessuno ha segnalato che il finale della vite andava svitato dal lato sezione...
Ultima modifica di Gio2022 il lunedì 20 ottobre 2025, 8:59, modificato 1 volta in totale.
Gio2022
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Gio2022 »

Ottorino ha scritto: lunedì 20 ottobre 2025, 8:43
quel modello soffre purtroppo di una grave forma di deformazione del meccanismo interno, è normale che si trovino bloccate, non sforzare o si rompe tutto, occorre smontarla togliendo innanzitutto la coppiglia nel fondello e poi tanti auguri ;)
Chi l'ha detto che è il sughero ? Non ti fidare di quello che succede in quelle "facili"
Allegati
IMG_20251020_085010.jpg
MatteoQ
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Kaweco AL Sport Piston Filler
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da MatteoQ »

Gio2022 ha scritto: lunedì 20 ottobre 2025, 8:35 Matteo grazie dell'info, tieni conto che ho provato già con WD40 e dovrebbe essere più performante per sbloccare/scollare la guarnizione dal fusto.
Come già detto, non voglio forzare, ma credo debba esserci qualche trucchetto per sbloccare.
Occhio che WD-40, a dispetto di quanti molti credano, è molto aggressivo sui materiali. Infatti è sconsigliato anche per le serrature delle porte, per le catene di biciclette e motociclette e per tanti altri utilizzi, dove esistono prodotti specifci, meno aggressivi.
Lo spray al silicone servirà una volta sbloccato per tenerlo in funzione senza che si inceppi di nuovo. È idrorepellente, quindi non dovrebbe andar via con gli inchiostri, ma solo se lavi la stilografica con uno sgrassatore, motivo per cui, salvo pulizie straordinaria, evito di usare sapone per piatti/mani per le pulizie ordinarie (es. cambio inchiostro, pulizia mensile, etc.).
“Nella vostra casa non abbiate nulla che non sappiate utile, o che non crediate bello.” - William Morris
Gio2022
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Gio2022 »

Matteo,
In merito al silicone concordo con quanto hai scritto, grazie.
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da rrfreak63 »

l'amico gfrico2000 usa il WD40 spesso nelle sue riparazioni senza farsi troppi problemi. Le penne sono anche vecchie.
Se non si va, non si vede
Marco
Linos
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Linos »

rrfreak63 ha scritto: lunedì 20 ottobre 2025, 12:26 l'amico gfrico2000 usa il WD40 spesso nelle sue riparazioni senza farsi troppi problemi. Le penne sono anche vecchie.
Ho lasciato sezioni immerse nel WD40 per giorni e non è successo nulla...
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

Gio2022 ha scritto: lunedì 20 ottobre 2025, 8:39 Mi servirebbe una conferma, il senso di rotazione del fondello è lo stesso della Omas extra 557 anni 50? Fondello tenuto con mano destra antiorario per svuotare , orario per caricare?
Grazie
Il mecanismo del fondello ruota su quell'anellino zigrinato che deve essere svitato, non ricordo se si svita in senso orario o antiorario. Sono passati quasi 10 anni e non ho più la penna, anche volendo controllare mi è impossibile.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Linos
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Linos »

La mia 51 per scaricare senso antiorario per caricare ovviamente senso orario.
Lo stantuffo sulla mia esce dalla parte anteriore.
Chrisweb
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Pineider Avatar UR
Il mio inchiostro preferito: Waterman Intense Black Ink
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Chrisweb »

Non so le vostre esperienze ma vista la situazione, una bella lavata nel wd40, lasci a bagnomaria qualche ora e poi vedi se riesci pian piano a smontare o semplicemente caricandola vedi che funziona tutto.
«Vedi, il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica, e chi scava. Tu scavi».
Gio2022
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Gio2022 »

Linos ha scritto: lunedì 20 ottobre 2025, 13:29 La mia 51 per scaricare senso antiorario per caricare ovviamente senso orario.
Lo stantuffo sulla mia esce dalla parte anteriore.
Linos
Ti ringrazio per il chiarimento

Comunque il fondello gira solo di 2/3 mm in senso orario-antiorario ( avanti e indietro ) senza muovere il pistone, il quale è fermo in posizione di riempimento, cioè non scende per svuotare.

Sto procedendo con estrema cautela data la particolarità della stilografica.

Data la mancanza della spinetta, pensavo il fondello potesse svitarsi procedendo ulteriormente oltre lo stop, sempre nel senso di rotazione di caricamento, ma non voglio fare danni, fino a che non ho vostre conferme.

Se i tecnici hanno altre info in merito, grazie.
Linos
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Linos »

Si, meglio attendere i consigli dei più esperti, il mio stantuffo è diverso, non ricordo il suo originale da dove si era sfilato
Gio2022
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Gio2022 »

maxpop 55 ha scritto: lunedì 20 ottobre 2025, 13:23
Gio2022 ha scritto: lunedì 20 ottobre 2025, 8:39 Mi servirebbe una conferma, il senso di rotazione del fondello è lo stesso della Omas extra 557 anni 50? Fondello tenuto con mano destra antiorario per svuotare , orario per caricare?
Grazie
Il mecanismo del fondello ruota su quell'anellino zigrinato che deve essere svitato, non ricordo se si svita in senso orario o antiorario. Sono passati quasi 10 anni e non ho più la penna, anche volendo controllare mi è impossibile.
Gio2022
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Gio2022 »

maxpop 55 ha scritto: lunedì 20 ottobre 2025, 13:23
Grazie
Massimo
Intanto grazie della tua cortese risposta, la penna è come quella del tuo tutorial, comunque comprendo che dopo 10 anni ricordare i dettagli più piccoli sia praticamente impossibile.

A questo punto mi fermo, non mi sento di rischiare e attendo il semaforo 🟢verde di qualche tecnico esperto prima di forzare per svitare il fondello, anche perché presumo dovrò usare le pinze con guaina protettive.
Ultima modifica di Gio2022 il lunedì 20 ottobre 2025, 14:59, modificato 2 volte in totale.
Gio2022
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Gio2022 »

:thumbup:
Linos ha scritto: lunedì 20 ottobre 2025, 14:40 Si, meglio attendere i consigli dei più esperti, il mio stantuffo è diverso, non ricordo il suo originale da dove si era sfilato
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”