Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Identificazione penna acquistata di recente

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Andp
Converter
Converter

Messaggio da Andp »

Buonasera a tutti,
Mi chiedevo se potreste aiutarmi ad identificare una penna che ho acquistato circa un mese fa ad un mercantino dell’antiquariato.

Sono stato inizialmente attratto dalla penna per le sue dimensioni relativamente ridotte e dalla fantasia di verde che contraddistingue la sua impugnatura; il tappo è in plastica, con una finitura che vorrebbe sembrare cromata.

Al suo interno, la stilografica conteneva un converter (attacco Pelikan), che per le mie prove ho rimosso e per ora sto utilizzando delle cartucce di Pelikan 4001.

Il pennino è molto fine, forse è un EF, sicuramente più fine dell’altro pennino F montato sulla penna che utilizzo a casa. Il pennino è in acciaio inox (credo) con rebbi di lunghezza standard. Su di esso, al limite con il corpo della stilografica è incisa una piuma e sotto il foro di sfiato vi sono due volute.

Per il prezzo sostenuto ed i materiali utilizzati, credo che potrebbe essere una penna economica, tipo “cinese”, ma non riesco a capire chi sia il produttore. Su ebay ho trovato un annuncio di una penna molto simile a questa che reca il seguente titolo “PRL) FP NIB PENNA STILOGRAFICA FOUNTAIN INK PEN STYLO PLUME ENCRE INCHIOSTRO OS”, ma tale dicitura sinceramente non mi dice nulla.

Credo che la penna sia stata usata molto poco, sia per il “clac” prodotto per aprire e chiudere il rappo, sia per la parsimonia (ad esser gentili) con la quale il pennino eroga l’inchiostro.

Grazie.
Andrea
Allegati
Penna verde1.jpg
Penna verde1 (2).jpg
Pennino.jpg
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da Mightyspank »

Penna di una serie che usciva in edicola qualche anno fa. Ogni uscita della pubblicazione era accompagnata da una penna diversa. Fabbricazione cinese.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”