Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Stilografica Ancora e coerenza pennino
- Gio2022
- Snorkel
- Il mio inchiostro preferito: Dipende...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Salve, ho acquistato recentemente una vecchia stilografica Ancora, presumo sia degli anni '50, il pennino è in oro 14 kt e reca la dicitura Osmia.
Non avendo trovato accoppiamenti similari sia in internet che ne forum, chiedevo se il pennino sia coevo o sia stato sostituito, la penna è in condizioni più che buone, non ha segni di ossidazione, pare conservata bene e non sembra rimaneggiata cioè che sia stato sostituito il pennino.
Altra domanda, per rimetterla in funzione è sufficiente ammollo in acqua con goccia di detersivo? Prima di fare l' ammollo ho provato a girare il fondello del pistone ma gira solo di un millimetri scarso, sembra bloccato per cui non ho voluto forzare.
Grazie anticipatamente, allego alcune foto.
Non avendo trovato accoppiamenti similari sia in internet che ne forum, chiedevo se il pennino sia coevo o sia stato sostituito, la penna è in condizioni più che buone, non ha segni di ossidazione, pare conservata bene e non sembra rimaneggiata cioè che sia stato sostituito il pennino.
Altra domanda, per rimetterla in funzione è sufficiente ammollo in acqua con goccia di detersivo? Prima di fare l' ammollo ho provato a girare il fondello del pistone ma gira solo di un millimetri scarso, sembra bloccato per cui non ho voluto forzare.
Grazie anticipatamente, allego alcune foto.
Ultima modifica di Gio2022 il domenica 19 ottobre 2025, 15:44, modificato 2 volte in totale.
- sanpei
- Honoris Causa
- Misura preferita del pennino: Medio
- Fp.it ℵ: 006
- Contatta:
Sembra un modello 87 degli anni 50 giustamente, Ancora montava pennini proprietari, probabilmente ci vuole una misura 4, Osmia è un marchio tedesco, il pennino è stato sostituito al 101% quel modello soffre purtroppo di una grave forma di deformazione del meccanismo interno, è normale che si trovino bloccate, non sforzare o si rompe tutto, occorre smontarla togliendo innanzitutto la coppiglia nel fondello e poi tanti auguri 

Ultima modifica di sanpei il domenica 19 ottobre 2025, 14:38, modificato 1 volta in totale.
- Gio2022
- Snorkel
Maestro Sampei ti ringrazio, non c'è un wiki in giro con istruzioni per smontaggio sicuro?
- Gio2022
- Snorkel
Aggiungo per completezza per Sampei che il pennino Osmia in uso è un n.2 non un n.4
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Non è la stessa penna ma può aiutarti, dai un occhiata qui: viewtopic.php?f=12&t=15577
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Come ha scritto il G.M. attenzione a forzare, ho trovato una 51 Lady con il meccanismo già distrutto e ho dovuto innestare stantuffo e cremagliera di una Aurora 88 per mancanza di ricambi. Ora funziona perfettamente, ovviamente ha perso l'originalità del sistema di carica.
- Gio2022
- Snorkel
Ringrazio quanti hanno risposto, in particolare Maxpop per il link con il suo "tutorial" sulla sistemazione
Dopo varie immersioni con acqua calda/tiepida, ho guadagnato solo 2/3 mm di rotazione del fondello, sento cigolare, per cui pensavo di svitare la sezione e fare un'immersione più radicale. Che dite?
Per completezza aggiungo che con la lente ho potuto vedere che sul fusto riporta sotto il marchio Ancora il numero 51, per cui si tratta della 51 piccola
Dopo varie immersioni con acqua calda/tiepida, ho guadagnato solo 2/3 mm di rotazione del fondello, sento cigolare, per cui pensavo di svitare la sezione e fare un'immersione più radicale. Che dite?
Per completezza aggiungo che con la lente ho potuto vedere che sul fusto riporta sotto il marchio Ancora il numero 51, per cui si tratta della 51 piccola
Ultima modifica di Gio2022 il domenica 19 ottobre 2025, 22:30, modificato 2 volte in totale.
Ottima idea, senza frettaGio2022 ha scritto: ↑domenica 19 ottobre 2025, 20:06 Ringrazio quanti hanno risposto.
Aggiungo che con la lente ho potuto vedere che sul fusto riporta il modello n.51

- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Ma il primo consiglio di Paolo non ti piace ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- Gio2022
- Snorkel
Si ero dell'idea di non di non insistere, ma poi sai com'è, la vedi lì bella ma non funzionante... per cui segui la voce dell'apprendista riparatore....
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Paolo diceva di togliere la spinetta, non di togliere la sezione prendendo un rischio inutile
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
- Gio2022
- Snorkel
Ottorino
ti ringrazio del suggerimento ma non c'è spinetta sul fondello come invece per le Omas extra, per cui visto che il problema dovrebbe essere il sughero incollato al fusto, mi pareva opportuno partire dalla parte della sezione e così lubrificare la guarnizione bloccata.
Seguiranno miei aggiornamenti, ad ogni modo ogni vostro suggerimento sarà ben accetto.
- MatteoQ
- Levetta
- La mia penna preferita: Kaweco AL Sport Piston Filler
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
Spray al silicone fa miracoli. La bomboletta costa qualche spiccio. 

“Nella vostra casa non abbiate nulla che non sappiate utile, o che non crediate bello.” - William Morris
- Gio2022
- Snorkel
Matteo grazie dell'info, tieni conto che ho provato già con WD40 e dovrebbe essere più performante per sbloccare/scollare la guarnizione dal fusto.
Come già detto, non voglio forzare, ma credo debba esserci qualche trucchetto per sbloccare.
- Gio2022
- Snorkel
Mi servirebbe una conferma, il senso di rotazione del fondello è lo stesso della Omas extra 557 anni 50? Fondello tenuto con mano destra antiorario per svuotare , orario per caricare?
Grazie
Grazie