Ieri ho recuperato una parure Aurora Auretta (stilografica e refill) in condizioni praticamente NOS (la stilografica non ha neanche l'ombra di inchiostro).
Mi ritrovo un pacchetto di cartucce "colorcart" auretta, che si presentano mezzo vuote, suppongo a causa dell'evaporazione avvenuta nel tempo.
Il dubbio è se fidarmi a usarle così come sono, o se svuotarle e ricaricarle a siringa.
Voi che dite?
PS:
Il refill (Aurora documentary, credo standard G1) è secco... Ho visto che si trova come ricambio originale, ma costa una cifra spropositata.
Qualcuno/a sa se si trovano "di concorrenza" a un costo accettabile, e magari con inchiostro gel?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Cartucce Aurora Auretta...
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
- Misura preferita del pennino: Fine
Le cartucce usale.
Le fori eppoi aggiungi acqua.
Io l'ho fatto con le duocart e l'inchiostro era perfettamente utilizzabile.
Per il refill, che mi pare essere identico a quello della 98, prova a cercare sul forum, ricordo che c'erano indicazioni.
Io è tanto che non uso più la mia (98), ma di refill compatibili ce ne erano.
Unica accortezza: in genere serve riciclare il terminale in plastica adattandolo a quello nuovo non Aurora.
Le fori eppoi aggiungi acqua.
Io l'ho fatto con le duocart e l'inchiostro era perfettamente utilizzabile.
Per il refill, che mi pare essere identico a quello della 98, prova a cercare sul forum, ricordo che c'erano indicazioni.
Io è tanto che non uso più la mia (98), ma di refill compatibili ce ne erano.
Unica accortezza: in genere serve riciclare il terminale in plastica adattandolo a quello nuovo non Aurora.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
- geko
- Crescent Filler
Oltre all’operazione di recupero suggerita, puoi guardare le cartucce Sailor
viewtopic.php?t=26132
Il refill compatibile dovrebbe essere questo
viewtopic.php?t=26132
Il refill compatibile dovrebbe essere questo
… un portafortuna che gli aveva regalato sua zia Woller: un piede di porco a pila