Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Cosa cercate nella calligrafia?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

Cosa cercate nella calligrafia?

Messaggio da courthand »

Caro Ottorino, neppure io sono un artista ma, con i miei problemi, è stato giocoforza trovare un sistema per rilassarsi, altrimenti non scrivo!
Quanto poi al termine "mente vuota" ... è solo un termine: stat Roma pristina nomine, nomina nuda tenemus.
Bene qui latuit bene vixit
ilmastroelfo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2013, 13:39
La mia penna preferita: Noodler's Ahab
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Basilicata
Contatta:

Cosa cercate nella calligrafia?

Messaggio da ilmastroelfo »

Ed io che pensavo che se avessi detto "disciplina shaolin del nord" qualcuno avrebbe pensato a Po di Kung-Fu Panda!
Ok niente arti marziali, in effetti non è molto consono a quello che poi si pratica in realtà in una scuola di kung-fu... :D
Comunque sia la calligrafia da un tocco di romanticismo alla propria vita quotidiana, il che non guasta in questo mondo pieno di tanta fretta e cose negative...
Chi sa fa, chi non sa insegna. -- Lao Tzu
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

Cosa cercate nella calligrafia?

Messaggio da courthand »

ilmastroelfo ha scritto:Comunque sia la calligrafia da un tocco di romanticismo alla propria vita quotidiana, il che non guasta in questo mondo pieno di tanta fretta e cose negative...
E su questo non si può che concordare!
Bene qui latuit bene vixit
Avatar utente
kristy64
Levetta
Levetta
Messaggi: 567
Iscritto il: domenica 11 marzo 2012, 16:59
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 067
Arte Italiana FP.IT M: 049
Fp.it ℵ: 064
Località: livorno
Gender:

Cosa cercate nella calligrafia?

Messaggio da kristy64 »

La calma.
Con mio marito ci mettiamo a scrivere, provare penne, pennini, carte, colori , e' divertente e rilassante.
Kristy64
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

Cosa cercate nella calligrafia?

Messaggio da Rampa »

kristy64 ha scritto:La calma.
Con mio marito ci mettiamo a scrivere, provare penne, pennini, carte, colori , e' divertente e rilassante.
Bella questa immagine familiare così diversa dalla solita icona che vede un calligrafo solitario esercitarsi la sera tardi al lume di una candela. Aggiungerei che da soli o in compagnia, l'esercizio della calligrafia pare come sospendere il tempo, il tornare a fare esercizi mi riporta a quando ero bambino, lo sperimentare caratteri e antichi inchiostri mi riporta in un'altra dimensione.
Giuanen
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2013, 15:50
La mia penna preferita: quella che domina la mano
Il mio inchiostro preferito: quello lavabile
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bosco Marengo (AL)

Cosa cercate nella calligrafia?

Messaggio da Giuanen »

E quando scrivete cosa scrivete? Per intenderci, sotto un Borsalino ben spazzolato ci sarà pure un cervello. Calligrafia fine a se stessa o il veicolo ideale per esprimersi ?
Per quanto riguarda il rilassamento, ammetto tranquillamente di avere la mano destra afflitta dalla sindrome da lepre-il-primogiorno-di-caccia. Prima ancora che la penna tocchi carta, parte in quarta in tutte le direzioni. L'ultima volta mi è successo nel compilare il modulo di constatazione amichevole in presenza del vigile. Seguiva con occhio vitreo i miei tentativi di lasciare qualcosa di umano su quel disgraziatissimo foglio. Ha dovuto riscrivere con pazienza tutto quel che gli dettavo su di un altro modulo. Neanche il disegno mi era venuto bene. Eccomi, quindi, su questo forum a convincermi che la mia madre patria è la Terra ed io non sono cascato da un'astronave passata di qui per caso.
Giuanen
Giuanen
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2013, 15:50
La mia penna preferita: quella che domina la mano
Il mio inchiostro preferito: quello lavabile
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bosco Marengo (AL)

Cosa cercate nella calligrafia?

Messaggio da Giuanen »

Giuanen ha scritto:E quando scrivete cosa scrivete? Per intenderci, sotto un Borsalino ben spazzolato ci sarà pure un cervello. Calligrafia fine a se stessa o il veicolo ideale per esprimersi ?
Per quanto riguarda il rilassamento, ammetto tranquillamente di avere la mano destra afflitta dalla sindrome da lepre-il-primogiorno-di-caccia. Prima ancora che la penna tocchi carta, parte in quarta in tutte le direzioni. L'ultima volta mi è successo nel compilare il modulo di constatazione amichevole in presenza del vigile. Seguiva con occhio vitreo i miei tentativi di lasciare qualcosa di umano su quel disgraziatissimo foglio. Ha dovuto riscrivere con pazienza tutto quel che gli dettavo su di un altro modulo. Neanche il disegno mi era venuto bene. Eccomi, quindi, su questo forum a convincermi che la mia madre patria è la Terra ed io non sono cascato da un'astronave passata di qui per caso.
Giuanen
Piccola provocazione, non vogliatemene. Mi chiedevo, come finalizzate la vostra tecnica calligrafica ? Non penso che vi limitiate a copiare testi altrui. Cosa create di vostro? Non è per essere ficcanaso, ma sono alla ricerca dello stimolo che mi faccia appassionare al bello stile calligrafico. Per ora, per quel che mi riguarda, è soprattuto una medicina, che prendo a dosi moderate tutte le sere.
Giuanen
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Cosa cercate nella calligrafia?

Messaggio da Irishtales »

Sposto qui l'argomento, è la sede più consona
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

Cosa cercate nella calligrafia?

Messaggio da courthand »

Meno male che mi è venuto in mente che avresti potuto farlo, coì posso soddisfare la curiosità di Gianni.
Cosa scrivo? Oltre ad "ora et labora" (testi di argomento religioso), un po' di tutto: biglietti di auguri, poesie, ricette di cucina, filastrocche, ex libris, rifacimenti vecchie pagine, tutto quello che mi passa per la mente o che trovo a giro e mi stimola la fantasia. Poi indirizzi su buste, molto utili per "fare la mano" ma molto,molto meno stimolanti. Aggiungici una discreta dose di esercizi (del tipo "the quick brown fox jumps over the lazy dog") e decine di fogli gettati in sperimentazioni di materiali vari ed ecco fatto!
Bene qui latuit bene vixit
Giuanen
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2013, 15:50
La mia penna preferita: quella che domina la mano
Il mio inchiostro preferito: quello lavabile
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bosco Marengo (AL)

Cosa cercate nella calligrafia?

Messaggio da Giuanen »

courthand ha scritto:Meno male che mi è venuto in mente che avresti potuto farlo, coì posso soddisfare la curiosità di Gianni.
Cosa scrivo? Oltre ad "ora et labora" (testi di argomento religioso), un po' di tutto: biglietti di auguri, poesie, ricette di cucina, filastrocche, ex libris, rifacimenti vecchie pagine, tutto quello che mi passa per la mente o che trovo a giro e mi stimola la fantasia. Poi indirizzi su buste, molto utili per "fare la mano" ma molto,molto meno stimolanti. Aggiungici una discreta dose di esercizi (del tipo "the quick brown fox jumps over the lazy dog") e decine di fogli gettati in sperimentazioni di materiali vari ed ecco fatto!
Grazie, Courthand. Oggi ho fatto la spesa presso chi mi avete gentilmente consigliato. Tento la sorte nelle miniature, simili a quella da te partorita, che ho ammirato in questo forum. Sempre seguendo i consigli, tuoi e di altri, che appoggiano questa mia avventura, attendo che mi arrivi il materiale che ho acquistato. E' una lista fatta di inchiostri e pennini.
Mi puoi indirizzare verso una fonte ricca di esempi ? Qualcosa di dimensioni minuscole che introduca l'argomento trattato, o anche l'elaborazione della lettera iniziale.
Grazie ancora.
Giuanen
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

Cosa cercate nella calligrafia?

Messaggio da courthand »

Buonasera Gianni,
purtroppo devo dirti che ancora non ho trovato un solo libro che fornisca esempi ma, avendo la fortuna di avere un amico che possiede una biblioteca veramente vasta e composita in merito a calligrafia e annessi, ho potuto leggere molti libri ed in ognuno di essi ho trovato idee che ho fissato con lo scanner. Tuttora quando trovo qualcosa che mi ispira lo memorizzo sul pc perchè poi potrebbe essere utile.
Come suggerimento iniziale dai un'occhiata a www.doverpublications.com - hanno un po' di tutto, dal testo di Johnston ad una serie di volumetti con pattern già pronti da copiare che vanno dai disegni celtici ai liberty. Se vuoi fare spese però ti consiglio di prendere nota di ciò che vuoi e cercarli su siti europei perche se ti fai spedire dagli USA può capitare (ed è capitato) che le dogane italiane ti controllino il pacco e ti ammazzino di tasse di importazione.
Altra fonte di ispirazione potrebbe essere la lista notevole di titoli che è stata pubblicata in una discussione nel forum calligrafia - biblioteca di riferimento.
Bene qui latuit bene vixit
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”