Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Domande banali....

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Pelikan57
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 14 febbraio 2013, 22:16
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bologna
Contatta:

Domande banali....

Messaggio da Pelikan57 »

Buona sera a tutti,

da nuovo iscritto al Forum vorrei approfittare della vostra competenza per chiedere due piccole cose.

La prima, il cappuccio della stilografica, durante una 'seduta di scrittura', va tenuto sul corpo o tolto del tutto?

La seconda, se voglio cambiare inchiostro e colore e mettere un viola al posto del nero, che procedura consigliate? Lavaggio, che altro? O non va fatto e basta?

Grazie per le preziosi indicazioni,

Stefano
cassullo

Domande banali....

Messaggio da cassullo »

Ciao , per quanto riguarda il fatto di calzare o meno il cappuccio sul retro della penna secondo me è una
questione di gusti , io ad esempio non lo calzo mai per evitare che alla lunga la filettatura interna
del cappuccio vada a rigare il fusto della penna .
Per quanto riguarda gli inchiostri , sarebbe preferibile lavare la penna ad ogni cambio di colore ,
io però non lo faccio quasi mai e cambio colore tranquillamente senza mai aver avuto nessun danno di sorta .
Dopo questa affermazione ora i puristi mi fucileranno ......... ;) :D
Ovviamente uso sempre inchiotri di qualità .
Salutoni .
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Domande banali....

Messaggio da Irishtales »

Per me calzare il cappuccio sul fusto è un'eresia, per la stessa ragione spiegata da cassullo; non l'ho mai fatto, con nessuna penna. Certe penne corte e leggere però, se utilizzate senza questo stratagemma, sono scomode nello scrivere, perciò peso e dimensioni sono fattori importanti per me nella scelta di una penna.
Quando cambio colore di inchiostro invece lavo la penna molto bene e lascio asciugare prima di reinchiostrare, ma a volte se passo da un viola ad un azzurro o viceversa, o dal blu al verde della stessa marca, o da due verdi di tonalità differente, ma stesso produttore, non lavo appositamente la penna perchè mi piace vedere la scrittura che cambia poco a poco viraggio.
Chiaro, non presenterei mai un documento "ufficiale" scritto in un modo così bizzarro, ma per gli appunti e le riflessioni personali produce un effetto gradevole e può essere anche d'ispirazione...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Andrea_R

Domande banali....

Messaggio da Andrea_R »

Ciao Stefano,
anch'io sono uno di quelli che non usano le penne col calpuccio calzato, per me diverebbero eccessivamente pesanti, ma dipende da come ti trovi comodo, se hai delle mani abbastanza grandi calzare il cappuccio su una penna piccola è una necessità, ce ne sono anche alcune con la parte finale del corpo filettato, così da avvitarlo saldamente.
Per quanto riguarda l'inchiostro, come cassullo, non ho mai lavato una penna cambiando inchiostro :oops: ma fino a qui tutto bene ;)
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Domande banali....

Messaggio da AeRoberto »

Io non lo calzo mai, soprattutto perché odio vedere le penne con il segno del tappo sul fusto, tuttavia con penne molto piccole è quasi una necessita. Ad esempio ora ho inchiostrato una Waterman 3V e senza il cappuccio a stento riesco ad impugnarla. Purtroppo all'epoca non inserivano le filettature per calzare il cappuccio e quindi ci devo scrivere così com'è.
gianpi73
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 21 luglio 2012, 12:33
La mia penna preferita: mmhh, non so..vediamo..forse..
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Napoli

Domande banali....

Messaggio da gianpi73 »

Irishtales ha scritto:Per me calzare il cappuccio sul fusto è un'eresia, per la stessa ragione spiegata da cassullo; non l'ho mai fatto, con nessuna penna. Certe penne corte e leggere però, se utilizzate senza questo stratagemma, sono scomode nello scrivere, perciò peso e dimensioni sono fattori importanti per me nella scelta di una penna.
Quando cambio colore di inchiostro invece lavo la penna molto bene e lascio asciugare prima di reinchiostrare, ma a volte se passo da un viola ad un azzurro o viceversa, o dal blu al verde della stessa marca, o da due verdi di tonalità differente, ma stesso produttore, non lavo appositamente la penna perchè mi piace vedere la scrittura che cambia poco a poco viraggio.
Chiaro, non presenterei mai un documento "ufficiale" scritto in un modo così bizzarro, ma per gli appunti e le riflessioni personali produce un effetto gradevole e può essere anche d'ispirazione...
come non quotare Irishtales..

anche io non ho mai impugnato una stilo con il cappuccio..che mi piace tenere nei pressi (in un posto ove non può cadere...esperienza di una MB 144 negli anni 90 in cui lo stesso si "polverizzò" alla prima caduta) e qualche volta dargli una fugace occhiata, spesso di compiacimento...

per il cambio inchiostro...oramai è quasi una pratica religiosa: si pianifica il cambio, si lava la penna, si lascia asciugare.. ci metto qualche giorno.. e l'attesa rende più bella la cosa...
Per scrivere rapidamente, bisogna avere pensato molto.
Charles Baudelaire.
rembrandt54

Domande banali....

Messaggio da rembrandt54 »

Ciao Stefano, anche io non calzo mai il cappuccio per paura di graffiare il fusto, ed è per questo che mi piacciono penne grandi; ma molte persone amano calzarlo...è una questione di gusto personale.
Per il cambio di inchiostro, quando usi inchiostri colorati, abbi cura di pulire bene la penna ;)
Andrea_R

Domande banali....

Messaggio da Andrea_R »

I "pericoli" del tappo calzato: io ed il mio campagno di banco per uscire dalla routine scolastica stavamo confrontando la mia penna e la sua, la sua è rivestita in legno (compensato laccato), dopo aver infilato il tappo alla mia lo sfido a fare altrettanto, la gira al contrario, il tappo resiste, comincia ad agitarla :? , ed il tappo finisce per terra :shock: lo scatto non funziona più :cry:
per non essere da meno, faccio altrettanto con la mia spingendolo così a fondo che per estrarlo giro anche il fondello, altro che Heart of Darkness (qualcuno nel frattempo era interrogato in inglese)...
Ecco due buoni motivi per lasciarlo cheto sul tavolo :roll:
Avatar utente
giannidr
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1195
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2013, 16:57
La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 107
Arte Italiana FP.IT M: 038
Fp.it ℵ: 055
Località: Portici

Domande banali....

Messaggio da giannidr »

Ciao Stefano, posso dire che dipende anche dalla penna?
Ti faccio un esempio.
Quando scrivo con la mia Delta Y2K in carbonio, per chi la conosce lo sa che,
sulla parte superiore del fusto ha la stessa filettatura in alluminio lucido
della parte alta dell'impugnatura, per cui il cappuccio
(che non è molto lungo, ma un pò cicciotto) si avvita nei due sensi.
Questo fatto rende la penna molto accattivante e pratica all' uso col cappuccio
perchè in questo modo si stabilizza molto bene.
Quando cambio inchiostro, invece, preferisco sempre lavare le penne.
Anche se l'idea di Daniela è praticamente bellissima. Non poteva essere altrimenti.
De gustibus...
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot

Gianni
Pelikan57
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 14 febbraio 2013, 22:16
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bologna
Contatta:

Domande banali....

Messaggio da Pelikan57 »

Grazie a tutti delle preziose indicazioni. Dunque proverò a scrivere senza cappuccio anche se con le mie manone (8 di guanto chirurgico) le penne più piccole saranno un problema. Per fortune mi sembra che le mie penne siano tutte abbastanza 'sostanziose'.

Ho lavato una Pelikan dall'inchiostro nero 4001 e ho messo un Waterman violetto. Bellissimo! Però l'idea di non lavare la penna e fare gradualmente sfumare in nero nel viola, ancorchè un po'....lugubre ;) mi sembra di grande stile e comunque molto interessante

Grazie ancora e buona serata!

Stefano
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11471
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Domande banali....

Messaggio da Ottorino »

Evvabene.
Ecco a voi l'eretico !!!
Preferisco calzarlo.
Il fermaglio impedisce che rotoli via dalla superficie.
Meglio qualche riga sul fusto che un pennino che batte di punta in terra da 80 cm.

PS
è una provocazione.
In realtà non ci faccio troppo caso.
Se pero' la penna è tonda senza sfaccettature e il tappo non pesa troppo, lo calzo. Hai visto mai......
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Domande banali....

Messaggio da Andrea C »

Io non lo calzo perchè mi rompe le balle avere in mano robe lunghe mezzo metro... :o ;)
_______________________________________________________ Andrea
ilconterosso

Domande banali....

Messaggio da ilconterosso »

Sulle mie tre non calzo mai il cappuccio per i seguenti motivi:
pelikan m800, gia' sbilanciata di suo all'indietro, ci mancherebbe solo il cappuccio.... :lol:
aurora 88big, un delitto rovinarne la resina nera con la filettatura, sono mica matto!
delta dv pistone, ...e chi l'ha mai usata! :lol: Giace intonsa nel cassetto della scrivania, giusto per guardarla ed osannarla!
presto arrivera' la twsbi 580, ecco....li puo' darsi , dato il peso veramente irrilevante, che possa anche calzarlo.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11471
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Domande banali....

Messaggio da Ottorino »

N E I N !!!
tappo twsbi troppo pesante.
squilibra la penna all'indietro
vedrai
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
ilconterosso

Domande banali....

Messaggio da ilconterosso »

Giusto...vedro'! :lol:
Quando arriverà... :(
piccolo ot:
si sa ancora nulla????? :roll:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”