Buongiorno a tutti
Come avrete già notato, dalle scorse lettere sono un novizio in questo campo ma, con tanto interesse alle stilografiche.
Ho acquistato una Parker e nello scrivere si nota un tratto molto marcato, lascia molto inchiostro che, a me per il momento V non piace tanto.
Forse devo stare attento alle diciture della scatola, prima di fare un altro acquisto. In essa sono riportate: Parker PK vect XL blk fpm gb. Io non riesco ancora a leggere queste indicazioni; forse, la sigla XL sta appunto ad indicare il tratto dell ‘ inchiostro che rilascia il pennino?
Aspetto vostre risposte, grazie
Buona scrittura
Pier Antonio
Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
A proposito di una Parker
-
Pierantonio
- Converter

-
fabiol
- Pulsante di Fondo

- La mia penna preferita: Lamy2000
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Mi pare che da queste sigle non si riesca a capire il tratto del pennino, dovresti trovarlo sul pennino stesso.Pierantonio ha scritto: ↑venerdì 10 ottobre 2025, 16:33 Buongiorno a tutti
Come avrete già notato, dalle scorse lettere sono un novizio in questo campo ma, con tanto interesse alle stilografiche.
Ho acquistato una Parker e nello scrivere si nota un tratto molto marcato, lascia molto inchiostro che, a me per il momento V non piace tanto.
Forse devo stare attento alle diciture della scatola, prima di fare un altro acquisto. In essa sono riportate: Parker PK vect XL blk fpm gb. Io non riesco ancora a leggere queste indicazioni; forse, la sigla XL sta appunto ad indicare il tratto dell ‘ inchiostro che rilascia il pennino?
Aspetto vostre risposte, grazie
Buona scrittura
Pier Antonio
Di solito quando si acquista il venditore indica il tipo di tratto, tipo fine, medio, etc.
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.
Seneca
Seneca
Sulle Parker 45 XL significa extra fine, in sostanza corrisponde al classico EF europeo.
Una fotografia della penna aiuterebbe.
Una fotografia della penna aiuterebbe.
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore

- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
https://www.parkercollector.com/vector.html
Questa ?
Per i più "navigati": notate che "parkerpens" ha cambiato nome
Questa ?
Per i più "navigati": notate che "parkerpens" ha cambiato nome
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- maxpop 55
- Tecnico

- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Grazie Otto, non sapevo avesse cambiato nome. 
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- Esme
- Collaboratore

- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
- Misura preferita del pennino: Fine
Dovrebbe essere:
Parker= produttore (
pk vect XL= modello Vector XL
blk= colore finitura nero
fp m= stilografica (fountain pen) pennino M
gb= gif box
Come ti hanno già scritto, meglio accertarsi guardando direttamente il pennino (nelle moderne quasi sempre è marchiato con il tratto) e/o chiedere al venditore.
Tenendo presente che la gamma di tratto è realmente significativa per quel modello e marca, perché tra marche diverse (e a volte anche tra modelli diversi) ci possono essere differenze enormi.
In realtà con alcune produzioni la variabilità c'è anche nello stesso modello...
E, per aggiungere aleatorietá, dipende anche dall'inchiostro, che può far cambiare il flusso anche di molto.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Se cerchi un tratto "sottile" vai con un pennino extrafine o fine. Tieni a mente che per quanto fini i tratti delle stilografiche europee non saranno mai tanto sottili quanto i tratti delle penne giapponesi /cinesi.
- MatteoQ
- Levetta

- La mia penna preferita: Kaweco AL Sport Piston Filler
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
La mia fedele compagna di tanti anni, la Vector “Mondrian” è dotata di un pennino M, che per spessore è molto vicino a un B.
Trova le differenze:
J. Herbin Vert de Gris e Parker Quink Red
Trova le differenze:
J. Herbin Vert de Gris e Parker Quink Red
“Nella vostra casa non abbiate nulla che non sappiate utile, o che non crediate bello.” - William Morris
- toner
- Snorkel

- La mia penna preferita: Aurora Marco Polo
- Il mio inchiostro preferito: sto cercando il blu perfetto
Io possiedo una Parker Vector con pennino F, il pennino non riporta lo spessore del tratto che è però inciso sull'alimentatore; devo dire che pur se marchiato F in realtà si tratta tranquillamente di un medio europeo e anche il flusso è abbondante.
Mi pare di avere capito però che la penna di Pierantonio è una Vector XL quindi una penna differente che in comune ha solo l'estetica e sembra la sorella maggiore.
Mi pare di avere capito però che la penna di Pierantonio è una Vector XL quindi una penna differente che in comune ha solo l'estetica e sembra la sorella maggiore.