PARKER 51 – NIB OB
PARKER 51 – NIB OB
davide451 ha scritto: ↑mercoledì 7 aprile 2021, 20:15 Ciao RiAff ecco le foto della mia 51 O, ignoro la misura del pennino ed ogni suggerimento sarà gradito.
Ho messo foto con un'altra 51 pennino M ed una Kaweco 1.1 .
La penna è con me da oltre 30 anni e la uso spesso senza mai un problema. Solo da ultimo e molto sporadicamente perde una gocciolina di inchiostro ma solo con alcuni inchiostri; credo dipenda dalla depressione del tappo quando la apro. Anche qui suggerimenti e consigli saranno molto graditi.
Ciao a tutti.
Davide
IMG_20210404_094122_072 (1).jpg
IMG_20210404_094200_701.jpg
IMG_20210405_140320_915.jpg
IMG-20210406-WA0001.jpg

- RiAff
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Grazie per il tuo intervento, nel frattempo sono passati quattro anni dal primo post e qualcosa è cambiato, ma le tue informazioni mi sono state comunque utili, un saluto Roland
- RiAff
- Pulsante di Fondo
davide451 ha scritto: ↑mercoledì 7 aprile 2021, 20:15 Ciao RiAff ecco le foto della mia 51 O, ignoro la misura del pennino ed ogni suggerimento sarà gradito.
Ho messo foto con un'altra 51 pennino M ed una Kaweco 1.1 .
La penna è con me da oltre 30 anni e la uso spesso senza mai un problema. Solo da ultimo e molto sporadicamente perde una gocciolina di inchiostro ma solo con alcuni inchiostri; credo dipenda dalla depressione del tappo quando la apro. Anche qui suggerimenti e consigli saranno molto graditi.
Ciao a tutti.
Davide
Quattro anni dopo:
Il Problema della Gocciolina (Dripping)
Il tuo sospetto sulla depressione del cappuccio è assolutamente corretto ed è un fenomeno ben noto tra gli utilizzatori della Parker 51, chiamato spesso cap suction o burping.
La 51 ha un cappuccio che si sigilla molto bene e un sistema di alimentazione (il "collector" sotto il nib) progettato per gestire le variazioni di pressione. Quando apri il cappuccio rapidamente, l'aria che entra crea un vuoto momentaneo o una depressione che può letteralmente "risucchiare" o spingere l'inchiostro fuori dalla punta del pennino.
Consigli per risolvere (o limitare) il problema:
Apri lentamente e con una leggera rotazione: Il consiglio più efficace è quello di svitare il cappuccio lentamente e, prima di sfilarlo, fare un piccolo movimento rotatorio (anche se è un cappuccio a frizione) per rompere delicatamente il sigillo. Questo permette alla pressione di equalizzarsi più gradualmente.
Verifica la tenuta del "Collector": Il sistema di alimentazione della 51 è composto da molte lamelle. A volte, se l'inchiostro non scorre liberamente o se il sistema è intasato (anche solo leggermente), l'equalizzazione non avviene correttamente. Un lavaggio approfondito con acqua e un goccio di detergente neutro può eliminare residui che alterano la fluidità.
Cambia Inchiostro: Hai notato che accade solo con alcuni inchiostri. Questo è cruciale! Gli inchiostri con bassa viscosità ("inchiostri bagnati") o quelli che tendono a formare bolle (a volte i neri o i rossi molto saturi) sono più inclini al dripping. Prova a utilizzare un inchiostro con una viscosità leggermente maggiore, come alcuni inchiostri Pelikan o Waterman, che spesso sono più "asciutti" e meno propensi a questo effetto.
Spero che questi suggerimenti ti aiutino a goderti la tua fantastica Parker 51 per altri 30 anni!
PARKER 51 – NIB OB
Lo so che sono passati quattro anni

Gli obliqui sulle 51 sono mosche bianche e meritano sempre l'acquisto se il prezzo è buono.
- RiAff
- Pulsante di Fondo
Assolutamente vero