Cosa intendi per pennino troppo teso?pbon ha scritto: ↑giovedì 2 ottobre 2025, 9:24Si, non ho capito per quale motivo, però kanwrite offre 0.4 come extra extra extra fine. Invece pilot fa 0.3 come extrafine e platinum 0.2.Javier ha scritto: ↑mercoledì 1 ottobre 2025, 22:46 Condivido le tue considerazioni, il rapporto qualità prezzo è elevato e mi incuriosisce quello in oro, ma per ora cerco di non farmi tentare avendo preso da poco un'altra penna ... .
Devo dire che come spessore di partenza tra F, EEF ed EEEF non ho notato differenze apprezzabili e comunque più il tratto di partenza è sottile meno è largo il tratto quando si fa pressione, almeno dai dati di fabbrica.
Praticamente sono tutti pennini che scrivono molto molto largo di default. Quello che osservi è anche corretto. Ho notato anche differenze nelle punte. Il kanwrite venduto a FPR ha una biglia di "iridio" minuscola e si nota solo usando una lente. Il kanwrite sul loro sito ha una punta più grossa. Il pennino oro ha la punta più grande dei 3. Il pennino titanio ha la punta anch'essa di dimensione maggiore.
Non è dovuto ad una inconsistenza tra un pennino e l'altro. Ho comprato 9 pennini acciaio in totale e sono tutti uguali. Pare invece che i pennini abbiano punte differenti in base al materiale ma la dimnsione del tratto mi pare sia consistente.
Il pennino oro è molto buono. Io lo sto abusando da un pezzo e non da alcun segno di malfunzionamento. Per abuso intendo che faccio tratti flessi in direzione opposta, l'ho limato, l'ho teso a mano per allargarlo. Il pennino è il più resistente tra quelli che possiedo. Unico difetto che ho trovato è che mi è parso un pelino troppo teso, i rebbi erano troppo vicini e ho trovato una soluzione. Praticamente ho stampato un collare più stretto che lo preme molto sull'alimentatore così i rebbi sono un pelino distaccati proprio come fa pilot sui loro pennini.
Il migiore alimentatore per il pennino oro a mio parere è quello venduto da FNF, peccato non vendano alimentatori con 3 canali. Però ebanite 2 canali è sufficiente se l'inchiostro che usi è adatto a pennini flessibili. Tra i vari inchiostri, quelli che si prestano meglio a funzionare con questa combo alimentatore FNF + pennino oro erano: wearingeul faust e faber castell carbonblack. Aurora nero non funziona bene. L'alimentatore default kanwrite lo sto usando sul pennino titanio e funziona bene. I pennini mi sono parsi difficili da settare ma una volta fatto se la cavano bene.
Io li sto usando con i loro alimentatori in ebanite e devo dire vanno più che bene. Riconfermo che il tratto di partenza mi sembra per tutti simile tra quelli in acciaio.
Quello in oro deve essere davvero divertente, ma il costo mi sembra elevato, nel senso che sulle vintage per poco di più compri una penna completa. Certo, va trovata una buona vintage.