Buonasera a tutti
Come avrete già notato in precedenza, sono nuovo in questo fantastico mondo. Mi entusiasma tanto la calligrafia e addentrandomi in essa, ho notato che, è un mondo sterminato. Per questo vorrei dei consigli: penso che come tutti fanno mi sono munito di penna, ora mi entusiasmano le cross, e di un buon libro. Vorrei sapere da voi, quale potrebbe essere il prossimo passo; gli inchiostri, per esempio, ho notato che sono diversi. Anche la carta ha un peso che, non riesco a decifrare.
Per favore datemi un aiutino!
Buona scrittura
Pier Antonio
Primi passi in questo mondo
-
- Converter
- AinNithael
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
- Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
- FP.it 5000: 019
Ehm... non so molto, però so che nel forum c'è una sezione Calligrafia. Anche lì presumo ci sia il clima generale di disponibilità e attenzione a chi chiede. Fatti coraggio, nessuno nasce imparato.Pierantonio ha scritto: ↑giovedì 25 settembre 2025, 19:42 Buonasera a tutti
Come avrete già notato in precedenza, sono nuovo in questo fantastico mondo. Mi entusiasma tanto la calligrafia e addentrandomi in essa, ho notato che, è un mondo sterminato. Per questo vorrei dei consigli: penso che come tutti fanno mi sono munito di penna, ora mi entusiasmano le cross, e di un buon libro. Vorrei sapere da voi, quale potrebbe essere il prossimo passo; gli inchiostri, per esempio, ho notato che sono diversi. Anche la carta ha un peso che, non riesco a decifrare.
Buona scrittura
Pier Antonio
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
- Silvia1974
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
- Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Innanzitutto benvenuto
Certo, hai già intuito bene che il mondo della scrittura è vasto e affascinante. La combinazione di pennino + inchiostro + carta dà risultati sempre diversi variando uno degli elementi, per cui non si finisce virtualmente mai di sperimentare. Tieni fisso uno dei tre elementi, direi per ora la penna che ti entusiasma, e vedi cosa cambia con un altro inchiostro, poi con un’altra carta… Scoprirai cosa ti piace e cosa meno: scorrevolezza, larghezza del tratto, flusso.. Per cominciare io prenderei un blocco Rhodia, un paio di inchiostri e .. beh poi vien tutto da sè. Il forum è intanto una fonte preziosa di informazioni da parte di chi ci è già passato. Studialo un po’ e se hai bisogno siamo qua, anche per leggere com’è andata 

Silvia
If you have help, it becomes someone else’s garden
-
- Converter
Tanre grazie,Silvia
Con le tue parole, ben concise, mi hai fatto capire qual’e il metodo per seguire la strada principale. Ovvero, come si inizia. Veramente una un’alta lezione di maestria nello spiegare e saper consigliare.
Penso proprio che mi farò vivo presto e speriamo tanto di risentirci.
Grazie ancora!
Buona scrittura
Pier Antonio
Con le tue parole, ben concise, mi hai fatto capire qual’e il metodo per seguire la strada principale. Ovvero, come si inizia. Veramente una un’alta lezione di maestria nello spiegare e saper consigliare.
Penso proprio che mi farò vivo presto e speriamo tanto di risentirci.
Grazie ancora!
Buona scrittura
Pier Antonio
- Silvia1974
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
- Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Grazie a te, troppo gentile
Ti aspettiamo allora

Ti aspettiamo allora

Silvia
- Koten90
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Benvenuto!Pierantonio ha scritto: ↑giovedì 25 settembre 2025, 19:42 Buonasera a tutti
Buona scrittura
Pier Antonio
Sono molte domande, come è giusto. Andiamo con ordine: la tua idea è di fare calligrafia con una stilografica. Hai già individuato uno stile che ti piacerebbe imparare? Ce ne sono tantissimi e richiedono pennini differenti
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Questo argomento è stato spostato qui da Chiacchiere in libertà, che per l'n-sima volta è stata usata a sproposito.
Francamente più che scriverlo esplicitamente nel riquadro rosso che appare in testa quando si creano argomenti in quella sezione, di non metterci cose che hanno sezioni dedicate, non sappiamo cosa fare, a parte applicare, malvolentieri, la politica di ban temporaneo.
Simone
Francamente più che scriverlo esplicitamente nel riquadro rosso che appare in testa quando si creano argomenti in quella sezione, di non metterci cose che hanno sezioni dedicate, non sappiamo cosa fare, a parte applicare, malvolentieri, la politica di ban temporaneo.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
-
- Converter
Ora capisco piccardi, vedrò di stare più attento