Calamaio col collo stretto
- Inciostr
- Converter
- La mia penna preferita: Aurora - Montblanc
- Il mio inchiostro preferito: Hokusai-Koiai
- Misura preferita del pennino: Fine
Salve. Molti degli inchiostri che preferisco hanno il calamaio con imboccatura stretta. La penna non ci passa se non per poche ricariche. Parlo ovviamente di penna a stantuffo. Cosa mi consigliate di fare per utilizzare tutto l'inchiostro?
Grazie.
Grazie.
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
domanda ricorrente, (di quali inchiostri parli?) non ci sono comunque molte risposte risolutive:
1) travasa l'inchiostro in una boccetta più larga (col tempo ne accumulerai)
2) dipende dalla penna (che penna è?), se la penna ha il pennino che si svita, come una Pelikan o una Leonardo (quelle a pistone, con pennino Jowo e alimentatore in ABS nel proprio collare)), la puoi riempire con una siringa.
3) in extremis, compra inchiostri con imboccatura più larga (con i Diamine preferiti ad esempio, fai lo sforzo, e compra il calamaio più grande...)
1) travasa l'inchiostro in una boccetta più larga (col tempo ne accumulerai)
2) dipende dalla penna (che penna è?), se la penna ha il pennino che si svita, come una Pelikan o una Leonardo (quelle a pistone, con pennino Jowo e alimentatore in ABS nel proprio collare)), la puoi riempire con una siringa.
3) in extremis, compra inchiostri con imboccatura più larga (con i Diamine preferiti ad esempio, fai lo sforzo, e compra il calamaio più grande...)
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
Se la penna ha un pennino che si svita puoi usare una siringa per tirare fuori l’inchiostro e poi caricarla immettendolo direttamente nella penna per poi riavviare il pennino.
Viceversa devi utilizzare un calamaio di quelli appositi per caricare le penne, come quello Pineider.
Viceversa devi utilizzare un calamaio di quelli appositi per caricare le penne, come quello Pineider.
Cesare Augusto
Io suggerisco un calamaio come da immagine (penso che @Automedonte si riferisse a questi).
Li trovi su piattaforme online. In funzione della penna riesci a raccogliere abbastanza di più che dalla semplice boccetta. Le ultime gocce finiscono con una siringa spuntata in un converter di solito.
Li trovi su piattaforme online. In funzione della penna riesci a raccogliere abbastanza di più che dalla semplice boccetta. Le ultime gocce finiscono con una siringa spuntata in un converter di solito.
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Lamy 2000
Io uso delle vial da 5 ml in cui trasferisco l'inchiostro con una pipetta in plastica. Entrambi gli articoli si trovano a pochi euro nei soliti siti online. In questo modo riduco anche le aperture e il rischio di possibili contaminazioni delle bottiglie.
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
In realtà mi riferivo a questoimluca ha scritto: ↑mercoledì 1 ottobre 2025, 18:55 Io suggerisco un calamaio come da immagine (penso che @Automedonte si riferisse a questi).
Screenshot 2025-10-01 at 18.54.19.png
Cesare Augusto
Ah ho visto un video su Youtube di questo, interessante. Quello che dico io è più umile diciamo (anche come prezzo), pensato non per essere un calamaio portatile ma da casa. Grazie.Automedonte ha scritto: ↑mercoledì 1 ottobre 2025, 20:50In realtà mi riferivo a questoimluca ha scritto: ↑mercoledì 1 ottobre 2025, 18:55 Io suggerisco un calamaio come da immagine (penso che @Automedonte si riferisse a questi).
IMG_0194.jpeg
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
Il tuo è anche più semplice da usareimluca ha scritto: ↑mercoledì 1 ottobre 2025, 21:03Ah ho visto un video su Youtube di questo, interessante. Quello che dico io è più umile diciamo (anche come prezzo), pensato non per essere un calamaio portatile ma da casa. Grazie.Automedonte ha scritto: ↑mercoledì 1 ottobre 2025, 20:50
In realtà mi riferivo a questo
IMG_0194.jpeg

Dove si trova? Anche in privato se vuoi

Cesare Augusto
Non so se il nome del prodotto sia un riferimento commerciale di per sé, ti scrivo in privato.
Luca
- toner
- Touchdown
- La mia penna preferita: Aurora Marco Polo
- Il mio inchiostro preferito: sto cercando il blu perfetto
Scusa, ma questo calice ha anche un tappo/coperchio? Cioè può essere utilizzato anche per conservare l'inchiostro o è solo per la ricarica?imluca ha scritto: ↑mercoledì 1 ottobre 2025, 18:55 Io suggerisco un calamaio come da immagine (penso che @Automedonte si riferisse a questi).
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
Niente coperchio, carichi e poi versi nuovamente quel che resta nel calamaio originale, se lo vuoi con il tappo devi prendere quello che ho indicato sopra.toner ha scritto: ↑giovedì 2 ottobre 2025, 8:49Scusa, ma questo calice ha anche un tappo/coperchio? Cioè può essere utilizzato anche per conservare l'inchiostro o è solo per la ricarica?imluca ha scritto: ↑mercoledì 1 ottobre 2025, 18:55 Io suggerisco un calamaio come da immagine (penso che @Automedonte si riferisse a questi).
Cesare Augusto
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Secondo me è troppo complicato e vanifica l'avere una penna a pistone: o cambiare inchiostro+calamaio, o travasarlo in calamaio più idoneo o cambiare penna2) dipende dalla penna (che penna è?), se la penna ha il pennino che si svita, come una Pelikan o una Leonardo (quelle a pistone, con pennino Jowo e alimentatore in ABS nel proprio collare)), la puoi riempire con una siringa.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Che modello fighissimo!Ottorino ha scritto: ↑giovedì 2 ottobre 2025, 10:20Secondo me è troppo complicato e vanifica l'avere una penna a pistone: o cambiare inchiostro+calamaio, o travasarlo in calamaio più idoneo o cambiare penna2) dipende dalla penna (che penna è?), se la penna ha il pennino che si svita, come una Pelikan o una Leonardo (quelle a pistone, con pennino Jowo e alimentatore in ABS nel proprio collare)), la puoi riempire con una siringa.
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Lamy 2000
Avevo dimenticato questo che in effetti è comodo. Va provato con la penna in questione perché penne con la sezione troppo sottile o di forma triangolare protrebbe non tenere. A me è successo un mezzo disastro con una Parker 75 ma con altre funziona bene.Automedonte ha scritto: ↑mercoledì 1 ottobre 2025, 20:50In realtà mi riferivo a questoimluca ha scritto: ↑mercoledì 1 ottobre 2025, 18:55 Io suggerisco un calamaio come da immagine (penso che @Automedonte si riferisse a questi).
IMG_0194.jpeg
- Inciostr
- Converter
- La mia penna preferita: Aurora - Montblanc
- Il mio inchiostro preferito: Hokusai-Koiai
Sembra un modello interessante ed economico. Potrestei, gentilmente, scrivermi in pvt nome del modello ed eventualmente dove trovarlo?imluca ha scritto: ↑mercoledì 1 ottobre 2025, 18:55 Io suggerisco un calamaio come da immagine (penso che @Automedonte si riferisse a questi).
Immagino che le ultime gocce possano anche tornare da dove sono venute, nel calamaio originale.
Grazie.