Curiosi, con quella ancora.
Perché non sarebbero da intinzione?
sono ad intinzione, quello con la croce l'ho inserito dentro una jinhao 82sansenri ha scritto: ↑mercoledì 1 ottobre 2025, 18:30 Solo per la curiosità, la cugina (di cui parlo altrove) aveva conservati questi vecchi (e arrugginiti) pennini, che non mi paiono da intinzione.
M. Logan Milano.jpg
Io di M. (Martin) Logan conoscevo solo il produttore (non di Milano...) di diffusori elettrostatici
Curiosi, con quella ancora.
be', grazie, proprio non me ne intendo di vecchi pennini. Quelli da intinzione in genere non hanno una sorta di "colletto"?
Intinzione o inzuppo, ne esistono di innumerevoli forme e dimensioni, il più importante collezionista Italiano, ne ha classificati più di 12.000 (dodicimila) tipi diversi
La prima registrazione è del 1930: la "ditta di penne d'acciaio per scrivere Cremascoli&Locati" registra il marchio "ANKER" il cui simbolo è proprio un'ancora.
Non riesco a leggere il marchio su quello non dorato, ma non mi sembra "Locati".
grazie, Esme, sempre rivelatrici le tue indagini!Esme ha scritto: ↑venerdì 3 ottobre 2025, 13:22La prima registrazione è del 1930: la "ditta di penne d'acciaio per scrivere Cremascoli&Locati" registra il marchio "ANKER" il cui simbolo è proprio un'ancora.
(Il perché della grafia "anker" secondo me è da ricercare nell'assonanza con "parker"...)
41701-41900_0116 - pennini Cremascoli-Locati Anker.jpg
Dal 1936 ci sono altre registrazioni, ma Cremascoli non compare più, la dicitura è "Mario Locati fabbrica italiana pennini metallici"
In una di queste registrazioni compare esplicitamente il marchio "Ancora".
Altri marchi sono "Ursus", "Novecento", "Invitto".
54701-54900_0172 - pennini Mario Locati Ancora.jpg
54501-54700_0066 - pennini Mario Locati Ursus.jpg
61603-61803_0207 - pennini Mario Locati Novecento.jpg
62001-62200_0165 - pennini Mario Locati Invicto.jpg
62001-62200_0162 - pennini Mario Locati.jpg
Nel 1942 il marchio di pennini "Locati" viene registrato a nome della ditta "ing. E. Cattaneo & figli fabbrica pennini minuterie metalliche".
Secondo l'annuario presente nel wiki, nel 1942 la fabbrica "Mario Locati fabbrica italiana pennini metallici" era però ancora in essere.
In rete ho trovato la foto di una scatola di pennini della ditta Cattaneo (non so se metterla) dove compare l'ancora simbolo di Locati, quindi il marchio è lo stesso e evidentemente c'è stato nel 1942 un cambio di proprietà.
64601-64800_0150 - pennino Locati - Cattaneo.jpg
Non riesco a leggere il marchio su quello non dorato, ma non mi sembra "Locati".
Il foro decorativo farebbe pensare alla Svizzera.![]()