dubbi su una OMAS Gentlemen

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
rizzi83
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Omas 360 vintage oversize TS
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s El Lawrence
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da rizzi83 »

Buongiorno a tutti!

Chiedo aiuto per un probabile acquisto incauto...

Mi sono portato a casa quella che dovrebbe essere una OMAS Gentlemen NOS... o almeno così sta scritto (con la E) sul corpo penna.
Però non mi tornano un po' di cose:
- non sono espertissimo, ma il materiale non mi pare celluloide
- il fondello NON presenta alcuna coppiglia per il blocco del pistone; inoltre mi pare visibilmente più corto rispetto alle immagini che trovo in rete
- il cappuccio, una volta avvitato completamente, lascia circa 1mm di spazio tra il labbro inferiore e il profilo del corpo della penna; inoltre il labbro sembra lavorato in modo squadrato e piuttosto grossolano (il confronto con la mia extra a levetta è impietoso al riguardo)
- sebbene sia più lunga della mia extra grande a levetta e anche il pennino sia visibilmente più voluminoso, la sezione è notevolmente più smilza...
- il foro di areazione del pennino, che è a freccia, non è a casetta ma tondo e il pennino sembra ben poco flessibile, inoltre non riporta la marcatura "extra lucens" sotto il titolo <750>
...insomma mi pare una stilografica abbastanza diversa da quella fotografata qui: viewtopic.php?f=29&t=12422 e mi viene il dubbio che possa essere una penna contraffatta (però la confezione pare originale) o magari uno dei primi esemplari GentlemAn (però marchiato con la E).

Per di più abbiamo anche delle rogne meccaniche...
Sembrerebbe che non sia stata mai usata: esteticamente è perfettissima e messa a bagno non perde nulla di neanche lontanamente colorato.
Ho provato a caricarla con acqua, ma non funziona. Quindi ho provato a estrarre pennino e alimentatore per vedere se il pistone si muove, e si sono sfilati con grande (eccessiva?) facilità. Il pistone va su e giù bene, il movimento avviene senza nessuno sforzo ed è ampio, eppure non aspira nemmeno una goccia.
Immagino che le guarnizioni (sughero?) possano essere totalmente secche dopo un così lungo non uso... ma che non carichi proprio neanche un minimo?

Sarei orientato a restituire la penna, ma vorrei sentire il parere di qualcuno più esperto...
Ultima modifica di rizzi83 il sabato 27 settembre 2025, 10:25, modificato 1 volta in totale.
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Automedonte »

Ma una foto?
Cesare Augusto
rizzi83
Snorkel
Snorkel

Messaggio da rizzi83 »

IMG_7594.jpeg
Qui si vedono la E, il labbro squadrato del cappuccio e lo spazio che rimane una volta avvitato

IMG_7593.jpeg
Qui il pennino col foro tondo e senza la dicitura EXTRA LUCENS

IMG_7591.jpeg
Qui si nota l’assenza di fori/coppiglie/spinette e la ridotta dimensione del fondello
Roland
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Roland »

Modello in resina di cotone con un leggero restringimento, il motivo percui il cappuccio non si avvita fino in fondo.
rizzi83
Snorkel
Snorkel

Messaggio da rizzi83 »

Grazie.
Il che confermerebbe che esistono delle stilografiche marcate GentlemEn che ciononostante sono in resina: vedo che se ne era già discusso in passato...
Se c'è un restringimento, forse anche il problema al caricamento dipende da quello?
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Automedonte »

Molto probabile che dipenda da quello, restringendosi il pistone scorre male.
Cesare Augusto
Roland
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Roland »

Ecco qui delle foto di due omas vintage (gentlemen e milord). La grande e la piccola. Ovviamente in celluloide nera.

Sui pennini vintage sia della gentlemen che la milord c'è la scritta extra lucens. Si vede bene nel pennino più grande, un po' meno in quello più piccolo.

Anche i cappucci sono lavorati in modo diverso rispetto al cappuccio in resina di cotone. Quest'ultimo è molto più angolato. I cappucci vintage hanno gli angoli più morbidi, più smussati.
Allegati
La gentlemen e la milord
La gentlemen e la milord
20250927_171714.jpg
20250927_171744.jpg
20250927_171704.jpg
Lavorazione cappuccio in celluloide
Lavorazione cappuccio in celluloide
20250927_171848.jpg
rizzi83
Snorkel
Snorkel

Messaggio da rizzi83 »

Sembrerebbe proprio che sia una gentlemAn… però marcata gentlemEn!
Chiederò la restituzione, dubito si possa sistemare facilmente…
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

Non penso sia contraffatta, esiste la GentlemEn in resina, è probabilmente un modello di transizione. Il punto è se ti è stata venduta come in celluloide, a prezzo da celluloide. Non tutti i pennini Omas sono flessibili, alcuni si, altri no. L’unico motivo per cui io la restituirei(oltre ad averla pagata troppo pensando fosse in celluloide ) è che non funziona! Una penna è fatta per scrivere, se non lo fa non è funzionale al suo scopo, quindi restituire!
rizzi83
Snorkel
Snorkel

Messaggio da rizzi83 »

sansenri ha scritto: domenica 28 settembre 2025, 15:36 L’unico motivo per cui io la restituirei(oltre ad averla pagata troppo pensando fosse in celluloide )
Non sono espertissimo di prezzi e di modelli, ma della resina di cotone ho già avuto la mia dose…
Praticamente questa frase è la sintesi di tutti i miei interventi nell’ultima settimana :D

Diciamo che non era espressamente indicata in celluloide, ma ci confidavo visto la E. Il pennino si vedeva, ma finché non l’ho avuto in mano non ho colto la differenza.
Ciò posto, se caricasse la terrei ma di sicuro non l’ho presa per farla riparare né per usarla per intinzione e meno ancora per tenerla nella scatola…
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

rizzi83 ha scritto: domenica 28 settembre 2025, 21:27
sansenri ha scritto: domenica 28 settembre 2025, 15:36 L’unico motivo per cui io la restituirei(oltre ad averla pagata troppo pensando fosse in celluloide )
Non sono espertissimo di prezzi e di modelli, ma della resina di cotone ho già avuto la mia dose…
Praticamente questa frase è la sintesi di tutti i miei interventi nell’ultima settimana :D

Diciamo che non era espressamente indicata in celluloide, ma ci confidavo visto la E. Il pennino si vedeva, ma finché non l’ho avuto in mano non ho colto la differenza.
Ciò posto, se caricasse la terrei ma di sicuro non l’ho presa per farla riparare né per usarla per intinzione e meno ancora per tenerla nella scatola…
e infatti non è per la resina che ti dico di sostituirla, è che non funziona! non pensarci ancora!
(mi permetto anche di dirti che se speravi di fare il colpaccio, non chiedendo se è in celluloide, ti segnalo che in genere i venditori ne sanno di più, e non di rado ci marciano)

Solo per conferma (della eccezione che conferma la regola), questa è la GentlemEn in resina.

(foto di Francoiacc)
IMG_4280.jpeg
IMG_4282.jpeg
IMG_4282.jpeg (80.19 KiB) Visto 608 volte
IMG_4283.jpeg
Omas Gentlemen Resina 14k M.jpg
IMG_4278.jpeg
Roland
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Roland »

Non so se sia il caso di dire che cadi dalla padella alla brace o il contrario. Con Omas valgono entrambi. :lol:
L'unica cosa sicura è che devi munirti di un santino, qualche talismano e altri oggetti scaramantici prima di comprare una Omas. :oops:
rizzi83
Snorkel
Snorkel

Messaggio da rizzi83 »

sansenri ha scritto: domenica 28 settembre 2025, 21:47 Solo per conferma (della eccezione che conferma la regola), questa è la GentlemEn in resina.
Già, pare uguale...
Magari è pure una rarità ed economicamente avrei anche fatto il colpaccio :lol:
Scherzi a parte, per una in celluloide il prezzo sarebbe stato conveniente, per una in resina un po' cara: avrei potuto chiedere, visto che il materiale non c'era scritto, ma non conoscevo l'esistenza delle GentlemEn in resina e non ho fatto caso al diverso pennino. Pazienza, tutta esperienza per la prossima volta...
Comunque, resina o celluloide, non carica: quindi per l'appunto non ci penso proprio, ho chiesto la restituzione.
Roland ha scritto: domenica 28 settembre 2025, 21:52 Non so se sia il caso di dire che cadi dalla padella alla brace o il contrario. Con Omas valgono entrambi.
L'unica cosa sicura è che devi munirti di un santino, qualche talismano e altri oggetti scaramantici prima di comprare una Omas.
In realtà ho due Lucens e una Extra bellissime e perfettamente funzionanti dopo un secolo di vita. E anche la mia 360, con le sue fisime (e le mie di rovinarla) scrive divinamente. Che ci vuoi fare, mi piacciono le italiane defunte (quelle risorte invece no).
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

Le Omas in celluloide puoi riconoscerle più semplicemente guardando se hanno la spinetta nel fondello.
Allegati
DSCF7197.JPG
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
rizzi83
Snorkel
Snorkel

Messaggio da rizzi83 »

maxpop 55 ha scritto: lunedì 29 settembre 2025, 6:11 Le Omas in celluloide puoi riconoscerle più semplicemente guardando se hanno la spinetta nel fondello.
Già, pure questo lo sapevo, come pure che i pennini di una volta hanno il foro a casetta e la scritta extra luncens; ma ho dato erroneamente per scontato che una GentlemEn avesse queste caratteristiche.
Grazie comunque a tutti dei contributi!
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”