Pen Show di Napoli
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Pen Show di Napoli
La ACPS ne organizza 4 l'anno, a Milano Firenze Napoli Bologna.
Simone
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- RisottoPensa
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan m625
- Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
Reminder!RisottoPensa ha scritto: ↑lunedì 25 agosto 2025, 16:14 GacApdyWQAASu9v.jpg
Abbiamo un tavolo dovete potete portare penne da vendere/scambiare/regalare.
Mandatemi un pm se ne volete usufruire.

❄️ 🐻❄️ ❄️
- francoiacc
- Contagocce
- La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
- Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
- Misura preferita del pennino: Stub
Per chi vuole vedere dal vivo la nuova ammiraglia di casa OMAS. Orgogliosi di essere i primi!
-
- Pulsante di Fondo
Pen Show di Napoli
Ciao, ma mediamente quanti espositori si possono trovare al pen show?
Dalle immagini dell'ultimo evento di Bologna, non mi sembrava molto popolato.
Sbaglio?
Sbaglio?
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Pen Show di Napoli
Senza indicare che intendi per "popolato" è difficile dire se sbagli o meno. Bologna e MIlano sono quelli che hanno più espositori, da anni sono sempre più di 20. L'ultima volta a Bologna sono venute mi pare oltre 150 persone.andytwohands ha scritto: ↑venerdì 26 settembre 2025, 16:56 Dalle immagini dell'ultimo evento di Bologna, non mi sembrava molto popolato.
Sbaglio?
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
Pen Show di Napoli
A quello di Milano l'anno scorso tanti espositori anche venditori non italiani. Quello che manca terribilmente è la presenza di qualche marchio nostrano. Non dico per vendere (anche magari) ma per far presenza, mostrare le novità (come ha fatto la Omas a Napoli). Invece da questo punto di vista è come se Milano non esistesse e mi fa una rabbia.andytwohands ha scritto: ↑venerdì 26 settembre 2025, 16:56 Ciao, ma mediamente quanti espositori si possono trovare al pen show?
Sbaglio?
- francoiacc
- Contagocce
E cercheremo di portarne altri di produttori, con le loro storie e le nuove produzioni.
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
aggiungo qualche altra simpatica (spero) foto, qui, perché sono per lo più foto di contorno, di ciò che accade fuori, quando vai ad un pen show, che son sempre tutti curiosi, "ma che si fa ad un pen show?...":)
Quest'anno uno sparuto gruppo dei Bolognesi si era attrezzato per un rapido giro della città a scopo fotografico il venerdì.
Gabriele e Mathias tirano la cordata (e la scarpinata...), Gabriele pesantemente zavorrato, le intenzioni sono serie.
Perlustrazione
Un rapido controllo alle impostazioni
Misura dell'esposizione
Scatto!
Relax (già si pensa alla pizza!)
Quest'anno uno sparuto gruppo dei Bolognesi si era attrezzato per un rapido giro della città a scopo fotografico il venerdì.
Gabriele e Mathias tirano la cordata (e la scarpinata...), Gabriele pesantemente zavorrato, le intenzioni sono serie.
Perlustrazione
Un rapido controllo alle impostazioni
Misura dell'esposizione
Scatto!
Relax (già si pensa alla pizza!)
Ultima modifica di sansenri il domenica 28 settembre 2025, 19:56, modificato 1 volta in totale.
-
- Crescent Filler
- Misura preferita del pennino: Medio
boni i bucatini alla 'Pino'!!!!
Ma sono in onore di Pino Daniele o è un nome disassociato?
Perché se fossero in onore di P.D. io li avrei preferiti 'alla chitarra'
Ma sono in onore di Pino Daniele o è un nome disassociato?
Perché se fossero in onore di P.D. io li avrei preferiti 'alla chitarra'
Se non si va, non si vede
Marco
Marco
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
vero, però credo sia il nome del titolare del locale!
-
- Crescent Filler
sono stato a Roma da martedì a giovedì, sarei potuto fermarmi e venire a Napoli. Ma dovendo andare in Sud Africa sertimana prossima non credo che la moglie avrebbe apprezzato il giro extra 

Se non si va, non si vede
Marco
Marco
Pen Show di Napoli
Purtroppo non ho potuto esserci per altri impegni, ma ho visto le foto sul sito A.C.P.S., complimenti!
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Siamo stati in ottima compagnia passando due splendide giornate insieme, mi dispiace per chi non è venuto, spero che il prossimo anno non si facciano sfuggire l'occasione.
A rivederci presto.
A rivederci presto.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- francoiacc
- Contagocce
Quest’anno il Pen Show di Napoli è stato, con ogni probabilità, il primo evento nazionale ad accogliere due grandi firme del panorama stilografico: Leonardo Officina Italiana e la rinata OMAS Bologna. Ma non solo: è stato anche teatro di due importanti anteprime mondiali, la discussa ma affascinante OMAS 150625 e la neonata The King. Senza falsa modestia, un evento da ricordare!
Vorrei spendere due parole su The King, gia' presentata su questo forum. The King è il nuovo brand registrato da Leonardo, nato dalla collaborazione con Letizia Jacopini. Un progetto nuovo, con l’ambizione di proporre penne dal sapore vintage. La prima nata, la The King Superior, è una raffinata reinterpretazione della classica penna a 12 facce, ispirata alla celebre Wahl Eversharp Doric del 1931. Questo design riscosse grande successo in Italia, dove fu ripreso da vari marchio, tra cui proprio The King, poi rinominata SAFIS. La nuova The King è stata prodotta in anteprima esclusiva per i Soci del Circolo Stilografico Napoletano e consegnata durante il Pen Show, dove tutti i visitatori hanno potuto ammirarla e toccarla con mano.
Ma non e' stato solo un evento di anteprime. Non sono mancati i tavoli di tanti altri venditori, che hanno deliziato gli occhi e, diciamolo, alleggerito i portafogli! Un’occasione perfetta per scoprire meravigliose penne e fare qualche acquisto mirato.
E per non farci mancare nulla, abbiamo anche avuto il Maestro Calligrafro Andrea Li Serre e la Grafologa, la Dott.ssa Silvia Napolitano... e finalmente anche le firme hanno avuto la loro gloria mettendo a nudo le nostre personalita'.
Tra gli ospiti, abbiamo avuto il piacere di accogliere BLACKLETTERS (Giuseppe Nuzzo Corso), fotografo e artista di grande talento, che nonostante la giovane età (soprattutto agli occhi di un “vintage” come il sottoscritto!) dimostra una padronanza del mestiere davvero notevole. Giuseppe ci ha regalato una splendida galleria fotografica, un omaggio personale che noi del Circolo vogliamo condividere con quanti non hanno potuto partecipare
Ecco il link alla galleria: https://photos.app.goo.gl/H5nPviRbJf4ocWTK7
Buona visione a tutti!
Vorrei spendere due parole su The King, gia' presentata su questo forum. The King è il nuovo brand registrato da Leonardo, nato dalla collaborazione con Letizia Jacopini. Un progetto nuovo, con l’ambizione di proporre penne dal sapore vintage. La prima nata, la The King Superior, è una raffinata reinterpretazione della classica penna a 12 facce, ispirata alla celebre Wahl Eversharp Doric del 1931. Questo design riscosse grande successo in Italia, dove fu ripreso da vari marchio, tra cui proprio The King, poi rinominata SAFIS. La nuova The King è stata prodotta in anteprima esclusiva per i Soci del Circolo Stilografico Napoletano e consegnata durante il Pen Show, dove tutti i visitatori hanno potuto ammirarla e toccarla con mano.
Ma non e' stato solo un evento di anteprime. Non sono mancati i tavoli di tanti altri venditori, che hanno deliziato gli occhi e, diciamolo, alleggerito i portafogli! Un’occasione perfetta per scoprire meravigliose penne e fare qualche acquisto mirato.
E per non farci mancare nulla, abbiamo anche avuto il Maestro Calligrafro Andrea Li Serre e la Grafologa, la Dott.ssa Silvia Napolitano... e finalmente anche le firme hanno avuto la loro gloria mettendo a nudo le nostre personalita'.
Tra gli ospiti, abbiamo avuto il piacere di accogliere BLACKLETTERS (Giuseppe Nuzzo Corso), fotografo e artista di grande talento, che nonostante la giovane età (soprattutto agli occhi di un “vintage” come il sottoscritto!) dimostra una padronanza del mestiere davvero notevole. Giuseppe ci ha regalato una splendida galleria fotografica, un omaggio personale che noi del Circolo vogliamo condividere con quanti non hanno potuto partecipare
Ecco il link alla galleria: https://photos.app.goo.gl/H5nPviRbJf4ocWTK7
Buona visione a tutti!