La nonna artificiale
Regole del forum
In questa sezione si possono affrontare gli argomenti più vari NON attinenti il mondo delle penne e della scrittura, ma soltanto quelli. Tutto quello che riguarda le stilografiche e gli altri argomenti del forum per cui esistono delle sezioni specifiche del forum NON deve essere inserito in questa sezione. Fa eccezione l'argomento "Il mio ultimo acquisto" in in cui è consentito citare l'ultimo acquisto di una stilografica (nelle modalità indicate qui).
Interventi non rispondenti a questi criteri verranno bloccati e l'utente sanzionato con un ban di una settimana.
In questa sezione si possono affrontare gli argomenti più vari NON attinenti il mondo delle penne e della scrittura, ma soltanto quelli. Tutto quello che riguarda le stilografiche e gli altri argomenti del forum per cui esistono delle sezioni specifiche del forum NON deve essere inserito in questa sezione. Fa eccezione l'argomento "Il mio ultimo acquisto" in in cui è consentito citare l'ultimo acquisto di una stilografica (nelle modalità indicate qui).
Interventi non rispondenti a questi criteri verranno bloccati e l'utente sanzionato con un ban di una settimana.
- AinNithael
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
- Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
- FP.it 5000: 019
La nonna artificiale
Per la verità sono più di una, i lineamenti non sono sempre gli stessi. Io, che non frequento IA sono sbalordita. La melensaggine non è solo delle IA. Poi sento un accento sbagliato e mi rassicuro un po'.
https://youtu.be/-Lz_Ajo9eA0?si=2LC3KKK4qU60PlxV
https://youtu.be/-Lz_Ajo9eA0?si=2LC3KKK4qU60PlxV
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
- Simy
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
- Il mio inchiostro preferito: Diamine - Harmony
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
La nonna artificiale
Ussignur...
- Abulafia
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
- Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
- Misura preferita del pennino: Stub
La nonna artificiale
È uno zinzinello inquietante; intendo dire che stanotte dormo con la luce accesa e domani vado a comprare delle armi per difendermi dalla nonna artificiale. 

"e sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re"
- RisottoPensa
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan m625
- Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
Nonna che fa spuntare braccia a caso XD
Comunque l'AI fa passi da gigante grazie a tutto quello che si può trovare online, sicuramente può migliorare
Comunque l'AI fa passi da gigante grazie a tutto quello che si può trovare online, sicuramente può migliorare
❄️ 🐻❄️ ❄️
- AinNithael
- Stantuffo
La nonna artificiale

Sì, in sintesi.
Un po' di dizione e poi chi la ferma?RisottoPensa ha scritto: ↑domenica 21 settembre 2025, 22:34 Nonna che fa spuntare braccia a caso XD
Enrica
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
La nonna artificiale
Adams lo aveva previsto con Marvin, il robot depresso:
"Ho il cervello grande come un pianeta e mi fanno unicamente raccogliere un pezzo di carta".
Per ora ci stanno allenando, nel senso che ci stanno abituando alla fuffa.
Oddio, c'è gente che non se ne rende conto nemmeno quando ci sono mani a sei dita e arti slogati...

"Ho il cervello grande come un pianeta e mi fanno unicamente raccogliere un pezzo di carta".
Tra non molto non sbaglieranno più.AinNithael ha scritto: ↑domenica 21 settembre 2025, 22:06 Poi sento un accento sbagliato e mi rassicuro un po'.
Per ora ci stanno allenando, nel senso che ci stanno abituando alla fuffa.
Oddio, c'è gente che non se ne rende conto nemmeno quando ci sono mani a sei dita e arti slogati...
Vedi che il secondo emendamento è utile?

"È tutta colpa di Esme" [Bons]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
- maylota
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
Se mettiamo questa tipa/cosa a fare recensioni di penne su youtube, sbaraglia tutti 

Venceremos.
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: La prossima
- Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Dalla nostre "Spigolature":

Forse non dovremmo sottovalutare la possibilità di una più rassicurante nonna "replicante"... 
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Lao Tsu
- AinNithael
- Stantuffo
La nonna artificiale
I commenti, i commenti... Abulafia non leggerli, ti spaventi davveroEsme ha scritto: ↑domenica 21 settembre 2025, 22:49 Adams lo aveva previsto con Marvin, il robot depresso:
Tra non molto non sbaglieranno più.AinNithael ha scritto: ↑domenica 21 settembre 2025, 22:06 Poi sento un accento sbagliato e mi rassicuro un po'.
ora ci stanno allenando, nel senso che ci stanno abituando alla fuffa.
Vedi che il secondo emendamento è utile?![]()
Enrica
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
- Il mio inchiostro preferito: R&K Solferino
Sono sempre stato scettico rispetto all'Intelligenza (?) Artificiale.
poi Questo
Rèspira, Infanzìa, Complìce, Polpètte e Vènti (con l’e aperta) Non è tinita qui. dimentìcano.
L'IA parla come Stanlio e Ollio. per dire un sacco di stupidaggini travisate da saggezza secolare .. datata 1945.
da oggi non sono più scettico, ma fieramente avverso
poi Questo
Rèspira, Infanzìa, Complìce, Polpètte e Vènti (con l’e aperta) Non è tinita qui. dimentìcano.
L'IA parla come Stanlio e Ollio. per dire un sacco di stupidaggini travisate da saggezza secolare .. datata 1945.
Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
La nonna artificiale
Naaa... la sola influencer di successo è lei!
Oops!
Ain, finisco sempre per mettere gatti nei tuoi argomenti...
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
[sir Terry Pratchett]
[sir Terry Pratchett]
- RisottoPensa
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan m625
- Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue
Un sacco di perlemikils ha scritto: ↑domenica 21 settembre 2025, 23:02 Sono sempre stato scettico rispetto all'Intelligenza (?) Artificiale.
poi Questo

❄️ 🐻❄️ ❄️
- balthazar
- Stantuffo
- Misura preferita del pennino: Stub
I particolari fisici, gli accenti, sono cose che sicuramente sfuggiranno a chi guarderà il video con la inutile fretta che caratterizza questi nostri brutti tempi e quindi una sua scia la creerà, un suo solco lo scaverà e fino a quando si tratterà di sorbire oltre nove minuti di melensaggini, passi. Certo che la tecnologia si affinerà sempre più, e poi? Qualcuno in passato con una semplice voce trasmessa per radio fece credere che fosse in atto una invasione aliena, oggi con questi mezzi cosa potrebbero mostrarci, farci "credere"? Non vorrei entrare troppo in argomenti di attualità scottante, ma mi chiedo quanta propaganda c'è già in giro e non ce ne accorgiamo (e non parlo di mera pubblicità commerciale). Siamo sicuri di avere i mezzi per poterci difendere? siamo sicuri che abbia ancora senso non fermare l'avanzata dei monopolisti del settore (è tutto in mano a pochi e potenti privati che oltretutto drenano fortemente anche risorse pubbliche)?
Mi fermo qui, perchè non voglio evocare scenari apocalittici - un soffiare sul fuoco che molti attori politici e non stanno già attuando - ma vorrei consigliare ad Abulafia di spendere meglio i suoi denari che in armeria non troverà mai un'arma capace di difenderci da questo nemico così sfuggente
, anzi, farebbe meglio a chiedere ad AinNithael di "inventare" per lui - e per noi tutti - un sistema mondo che abbia introiettato una nuova utopia, un nuovo modo di con-vivere (e lo leggerei con moltissimo piacere)
Mi fermo qui, perchè non voglio evocare scenari apocalittici - un soffiare sul fuoco che molti attori politici e non stanno già attuando - ma vorrei consigliare ad Abulafia di spendere meglio i suoi denari che in armeria non troverà mai un'arma capace di difenderci da questo nemico così sfuggente

- AinNithael
- Stantuffo
La nonna artificiale
Concordo su ogni rigo, anche sulla parte che mi fa arrossire d'imbarazzo perché è da quando ho iniziato a scrivere che ho la fissa della lotta ai media dell'odio, alle Radio millecolline di cui è pieno il mondo. Mi sento su una discesa di fango puntare i piedi mentre una massa urlante mi spinge e scivolo nonostante i miei sforzi disperati.balthazar ha scritto: ↑lunedì 22 settembre 2025, 10:56 I particolari fisici, gli accenti, sono cose che sicuramente sfuggiranno a chi guarderà il video con la inutile fretta che caratterizza questi nostri brutti tempi e quindi una sua scia la creerà, un suo solco lo scaverà e fino a quando si tratterà di sorbire oltre nove minuti di melensaggini, passi. Certo che la tecnologia si affinerà sempre più, e poi? Qualcuno in passato con una semplice voce trasmessa per radio fece credere che fosse in atto una invasione aliena, oggi con questi mezzi cosa potrebbero mostrarci, farci "credere"? Non vorrei entrare troppo in argomenti di attualità scottante,
Mi fermo qui, perchè non voglio evocare scenari apocalittici - un soffiare sul fuoco che molti attori politici e non stanno già attuando - ma vorrei consigliare ad Abulafia di spendere meglio i suoi denari che in armeria non troverà mai un'arma capace di difenderci da questo nemico così sfuggente, anzi, farebbe meglio a chiedere ad AinNithael di "inventare" per lui - e per noi tutti - un sistema mondo che abbia introiettato una nuova utopia, un nuovo modo di con-vivere (e lo leggerei con moltissimo piacere)
Enrica
- AinNithael
- Stantuffo
La nonna artificiale
[quote=Esme
[/quote]
Ti perdono. Fra brutte persone ci si capisce comunque
[/quote]
Ti perdono. Fra brutte persone ci si capisce comunque

Enrica