Mostra Scambio - Pen Show - di Napoli
27 settembre 2025 - Hotel Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri, 9

Impressioni di settembre (ovvero Carrellata di fine estate)

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Diamine - Harmony
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Simy »

imluca ha scritto: sabato 6 settembre 2025, 22:38
Simy ha scritto: sabato 6 settembre 2025, 22:29 Il pennino FA è davvero bello
Peccato che non esiste un EFA
Oggi sono monotono perché suggerisco le stesse cose: un pennino FPR Ultra flex o un Kanwrite EEEF? Il primo mi pare troppo largo ma…
FPR mi scoccia. Ho dei flex ma non li ho mai usati perché, alla fine, non mi diverte montarmeli da sola. Ho un #5 su una delle loro pennine economiche, con feed in ebanite, ma la penna è proprio bruttina e ho finito con il non usarla mai. Il feed in ebanite non mi piace. Ho anche da parte un paio di #6 mai infilati su nessuna penna proprio perché non ho l'ispirazione di adattare altre penne per conto mio
E in quanto a ordinarne altri (non so se abbiano fatto modelli nuovi), mi scoccia comunque la tassazione. Paiono costare poco poi ti arriva la dogana.

Di Kanwrite non conosco nulla
Abulafia ha scritto: sabato 6 settembre 2025, 22:38
Simy ha scritto: sabato 6 settembre 2025, 22:29 Il pennino FA è davvero bello
Peccato che non esiste un EFA
Forse si smonterebbe solo a guardarlo; non so perché, ma l'FA non mi dà particolare sensazione di solidità, è fra quelli che uso con la mano più leggera possibile. Sembra che già così si debba impuntare da un momento all'altro (ma poi non lo fa mai, scorre ottimamente come tutti i Pilot) e, nell'impuntarsi, divellersi irrimediabilmente. :shifty:
Io non ho avuto l'impressione che fosse tanto fragile quando l'ho provato ma tendenzialmente non sono una che pressa troppo sul pennino
Abulafia ha scritto: sabato 6 settembre 2025, 22:52 Quindi non temete, le puntate continueranno fino a che sotto il ponte in cui finirò a vivere prenderà una linea wireless!
Aspettiamo impazienti :D
Enbi
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Enbi »

Carissimo bellissima carrellata, iniziata con una penna e un pennino spledidi (sì io sono noioso e per me una Custom 743 è una Penna con la "P" maiuscola anche per estetica, mi inspira rispetto :D ). Il FA numero 15 è un po' più rigido del 10, direi che hai fatto bene a non prendere una 742 o 912 con il FA perché, se già questo ti pare molto flessibile, il FA numero 10 ti sembrerà che ti si sciolga sotto la mano mentre scrivi.

Tra le cinesi mi sono piaciute soprattutto la A9, di cui mi intriga il pennino (e sono molto felice che esista l'EF perché quell'F mi pare un po' abbondante) ma da cui mi tengono lontano un po' le forme tronche (sono un amante delle penne a sigaro), la Hero 1086 e la Kako First Heart, troppo forte quel cuore che salta fuori :lol:

Riguardo la 1086, dalla tua prova di scrittura non risulta una grande differenza sulla carta. Si tratta dunque di una differenza avvertibile sotto la mano più che come tratto? O hai scritto tutto in una sola modalità?

Edit: riguardo la "Supporto 7" forse è un po' esagerata, sembra una spatola, io la userei solo per scrivere cartelloni altro che biglietti d'auguri :D. Ma... come si carica?
Enrico
自分の信念:「歴史やブランドで書けない。ペンで書くのだ」
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Esme »

Questa carrellata è particolarmente invitante. In particolar modo la Admok 28, anche se hai ragione a dire che il pennino la svaluta un po'.

Bella l'idea cuoriciosa che dá senso a una penna altrimenti anonima.
Da usare assolutamente in una riunione di lavoro di quelle seriose, per vedere come gli altri cercano di nascondere le reazioni istintive. :mrgreen:
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Abulafia
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da Abulafia »

Enbi ha scritto: domenica 7 settembre 2025, 11:50 Carissimo bellissima carrellata, iniziata con una penna e un pennino spledidi (sì io sono noioso e per me una Custom 743 è una Penna con la "P" maiuscola anche per estetica, mi inspira rispetto). Il FA numero 15 è un po' più rigido del 10, direi che hai fatto bene a non prendere una 742 o 912 con il FA perché, se già questo ti pare molto flessibile, il FA numero 10 ti sembrerà che ti si sciolga sotto la mano mentre scrivi.

Tra le cinesi mi sono piaciute soprattutto la A9, di cui mi intriga il pennino (e sono molto felice che esista l'EF perché quell'F mi pare un po' abbondante) ma da cui mi tengono lontano un po' le forme tronche (sono un amante delle penne a sigaro), la Hero 1086 e la Kako First Heart, troppo forte quel cuore che salta fuori

Riguardo la 1086, dalla tua prova di scrittura non risulta una grande differenza sulla carta. Si tratta dunque di una differenza avvertibile sotto la mano più che come tratto? O hai scritto tutto in una sola modalità?

Edit: riguardo la "Supporto 7" forse è un po' esagerata, sembra una spatola, io la userei solo per scrivere cartelloni altro che biglietti d'auguri :D. Ma... come si carica?
Preciso: non l'ho trovata molto flessibile, anzi è sicuramente meno flessibile della Kanwrite in titanio (che però è già sciolta, quindi aspetterò di usare molto di più la Pilot per vedere come procede).
Ho la sensazione, forse irrazionale, che sia delicato, non mi dà la stessa sicurezza nel calcare che mi danno altre penne, al di là della flessibilità. Magari è solo questione di abitudine.

Non ho preso la 742 o la 912 perché costavano giusto 10-20€ in meno ed erano più piccole, mentre la 743 calzata è finalmente una Pilot quasi adatta a me :lol:

La A9 ha un F abbastanza coerente, ma ha veramente un gran flusso e con l'inchiostro Majohn tende quindi ad ingrossare il tratto. Anche perché io ho sempre la mano pesante :mrgreen:

La "Supporto 7" si carica normalmente col suo converter, l'ho presa proprio per quello: è una normale stilografica, con tutte le comodità del caso. L'avevo vista in un video del calligrafo Casciato su Youtube.
Esme ha scritto: domenica 7 settembre 2025, 13:27 Questa carrellata è particolarmente invitante. In particolar modo la Admok 28, anche se hai ragione a dire che il pennino la svaluta un po'.

Bella l'idea cuoriciosa che dá senso a una penna altrimenti anonima.
Da usare assolutamente in una riunione di lavoro di quelle seriose, per vedere come gli altri cercano di nascondere le reazioni istintive.
Ieri ho fatto un minimo di ricerca su Admok, da quel che ho capito non ha pennini propri. Anche quelle indicate con "pennino Admok" arrivano con pennini sterili oppure con Iridium Point e perfino Jinhao, a leggere in giro. In pratica il 90% le ha comprate con Bock o Schmidt. Io vorrei mantenere la "cinesità", quindi spero che uno dei Kaigelu che ho ordinati ci entri :angel:

La First Heart ha colpito al cuore chiunque l'ha vista, almeno in Ciociaria le sue vendite sono aumentate del 300% (cioè ne hanno vendute altre tre oltre la mia :lol: ).
È il perfetto regalo stilografico di San Valentino...
"e sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re"
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

Vi chiedo scusa, non c'entra con le penne, ma leggendo quel titolo come fai a non ricordare il disco
" Impressioni di Settembre " della Premiata Forneria Marconi.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Phrancesco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: non so, ma odio la Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: inchiostro simpatico
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Phrancesco »

maxpop 55 ha scritto: domenica 7 settembre 2025, 17:37 come fai a non ricordare il disco
Ovvio, ma sono certo che la citazione sia voluta
Francesco
--
"Pronto, Santì? So Bons, a cuanto la fate la Libra ar chilo? Eh? Manco penniente, ce ddovete venì 'ncontro, che semo n'a roba attipo ducento! La Libra po esse fero e po esse piuma, oggi la famo piuma. Te ssaluto Santì"
Abulafia
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da Abulafia »

maxpop 55 ha scritto: domenica 7 settembre 2025, 17:37 Vi chiedo scusa, non c'entra con le penne, ma leggendo quel titolo come fai a non ricordare il disco
Phrancesco ha scritto: domenica 7 settembre 2025, 19:10 Ovvio, ma sono certo che la citazione sia voluta
Confermo l'assoluta volontarietà della citazione :thumbup:

(Il disco, a meno di non voler intendere il singolo, è l'eccellente "Storia di un minuto").

Nonostante non fossi ancora nato, ho una decisa predilezione per il progressive rock italiano anni '70 (e per quello straniero. E per quello di altre epoche. E per generi affini, collegati & derivati) :ugeek:
"e sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re"
passavodiqua
Snorkel
Snorkel

Messaggio da passavodiqua »

Abulafia ha scritto: lunedì 8 settembre 2025, 0:39 Nonostante non fossi ancora nato, ho una decisa predilezione per il progressive rock italiano anni '70 (e per quello straniero. E per quello di altre epoche. E per generi affini, collegati & derivati) :ugeek:
E con questo, altri 100 punti per te!
:thumbup:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”