Enbi ha scritto: ↑domenica 7 settembre 2025, 11:50
Carissimo bellissima carrellata, iniziata con una penna e un pennino spledidi (sì io sono noioso e per me una Custom 743 è una Penna con la "P" maiuscola anche per estetica, mi inspira rispetto). Il FA numero 15 è un po' più rigido del 10, direi che hai fatto bene a non prendere una 742 o 912 con il FA perché, se già questo ti pare molto flessibile, il FA numero 10 ti sembrerà che ti si sciolga sotto la mano mentre scrivi.
Tra le cinesi mi sono piaciute soprattutto la A9, di cui mi intriga il pennino (e sono molto felice che esista l'EF perché quell'F mi pare un po' abbondante) ma da cui mi tengono lontano un po' le forme tronche (sono un amante delle penne a sigaro), la Hero 1086 e la Kako First Heart, troppo forte quel cuore che salta fuori
Riguardo la 1086, dalla tua prova di scrittura non risulta una grande differenza sulla carta. Si tratta dunque di una differenza avvertibile sotto la mano più che come tratto? O hai scritto tutto in una sola modalità?
Edit: riguardo la "Supporto 7" forse è un po' esagerata, sembra una spatola, io la userei solo per scrivere cartelloni altro che biglietti d'auguri

. Ma... come si carica?
Preciso: non l'ho trovata molto flessibile, anzi è sicuramente meno flessibile della Kanwrite in titanio (che però è già sciolta, quindi aspetterò di usare molto di più la Pilot per vedere come procede).
Ho la sensazione, forse irrazionale, che sia delicato, non mi dà la stessa sicurezza nel calcare che mi danno altre penne, al di là della flessibilità. Magari è solo questione di abitudine.
Non ho preso la 742 o la 912 perché costavano giusto 10-20€ in meno ed erano più piccole, mentre la 743 calzata è finalmente una Pilot quasi adatta a me
La A9 ha un F abbastanza coerente, ma ha veramente un gran flusso e con l'inchiostro Majohn tende quindi ad ingrossare il tratto. Anche perché io ho sempre la mano pesante
La "Supporto 7" si carica normalmente col suo converter, l'ho presa proprio per quello: è una normale stilografica, con tutte le comodità del caso. L'avevo vista in un video del calligrafo Casciato su Youtube.
Esme ha scritto: ↑domenica 7 settembre 2025, 13:27
Questa carrellata è particolarmente invitante. In particolar modo la Admok 28, anche se hai ragione a dire che il pennino la svaluta un po'.
Bella l'idea cuoriciosa che dá senso a una penna altrimenti anonima.
Da usare assolutamente in una riunione di lavoro di quelle seriose, per vedere come gli altri cercano di nascondere le reazioni istintive.
Ieri ho fatto un minimo di ricerca su Admok, da quel che ho capito non ha pennini propri. Anche quelle indicate con "pennino Admok" arrivano con pennini sterili oppure con Iridium Point e perfino Jinhao, a leggere in giro. In pratica il 90% le ha comprate con Bock o Schmidt. Io vorrei mantenere la "cinesità", quindi spero che uno dei Kaigelu che ho ordinati ci entri
La First Heart ha colpito al cuore chiunque l'ha vista, almeno in Ciociaria le sue vendite sono aumentate del 300% (cioè ne hanno vendute altre tre oltre la mia

).
È il perfetto regalo stilografico di San Valentino...