Salve, ho una Aurora 88P che dopo un po' (un mese) che era ferma ha fatto storie a caricare inchiostro (non caricava). L'ho messa a bagno, poi si è arresa, ma c'era acqua inchiostrata che è uscita da sopra (dal pomellino che muove il pistone per la precisione), quindi: guarnizioni secche e inchiostro filtrato sopra il pistone (credo). Adesso è tornata a lavorare normalmente, ma proverei a cambiargli le guarnizioni se riuscissi a svitare la sezione (sulla Nizzoli si svita), però non ne vuole sapere. Da qui la domanda: si svita a mano o occorre qualcosa per farlo dati i piccoli agganci in metallo tra sezione e fusto?
Grazie a chi mi spiega
Mostra Scambio - Pen Show - di Napoli
27 settembre 2025 - Hotel Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri, 9
27 settembre 2025 - Hotel Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri, 9
la 88P si smonta la sezione?
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Lamy2000
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
https://www.fountainpen.it/Appunti_di_riparazioneOdradek ha scritto: ↑venerdì 5 settembre 2025, 18:53 Salve, ho una Aurora 88P che dopo un po' (un mese) che era ferma ha fatto storie a caricare inchiostro (non caricava). L'ho messa a bagno, poi si è arresa, ma c'era acqua inchiostrata che è uscita da sopra (dal pomellino che muove il pistone per la precisione), quindi: guarnizioni secche e inchiostro filtrato sopra il pistone (credo). Adesso è tornata a lavorare normalmente, ma proverei a cambiargli le guarnizioni se riuscissi a svitare la sezione (sulla Nizzoli si svita), però non ne vuole sapere. Da qui la domanda: si svita a mano o occorre qualcosa per farlo dati i piccoli agganci in metallo tra sezione e fusto?
Grazie a chi mi spiega
qui trovi le informazioni che ti possono servire
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.
Seneca
Seneca
-
- Levetta
- Misura preferita del pennino: Fine
Qui è ben spiegato:Odradek ha scritto: ↑venerdì 5 settembre 2025, 18:53 Salve, ho una Aurora 88P che dopo un po' (un mese) che era ferma ha fatto storie a caricare inchiostro (non caricava). L'ho messa a bagno, poi si è arresa, ma c'era acqua inchiostrata che è uscita da sopra (dal pomellino che muove il pistone per la precisione), quindi: guarnizioni secche e inchiostro filtrato sopra il pistone (credo). Adesso è tornata a lavorare normalmente, ma proverei a cambiargli le guarnizioni se riuscissi a svitare la sezione (sulla Nizzoli si svita), però non ne vuole sapere. Da qui la domanda: si svita a mano o occorre qualcosa per farlo dati i piccoli agganci in metallo tra sezione e fusto?
Grazie a chi mi spiega
https://www.fountainpen.it/Smontare_Aurora_88
Non è banale ma neanche impossibile (viewtopic.php?p=444044#p444044

Si dovrebbe smontare senza problemi, l’ho fatto la scorsa settimana alla mia.
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Il fatto è che di solito non si svitano per l'inchiostro secco che è penetrato nella filettatura. E per scaldare bisogna "sapere". Se scaldi troppo deformi il fusto.
T'ha voluto beneSenza problemi
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
-
- Levetta
- Misura preferita del pennino: Fine
Stessa cosa successa a me su una 88P rimasta anni con dentro l'inchiostro: mooolto probabile (come suggerisce Ottorino) che non svita a causa dell'inchiostro secco. Ho risolto con lunghi bagni in acqua tiepida, seguiti da asciugacapelli (non a temperatura da lanciafiamme) e tentativi di svitamento e poi daccapo più volte - Attenzione però! Senza forzare troppo sennò si spacca tutto!!! Dopo vari tentativi ha finito per sbloccarsi.
Potresti anche provare a usare qualche soluzione di quelle in commercio per la pulizia delle penne... Proverei con una siringa a farla filtrare attraverso l'alimentatore cercando piano piano di far arrivare il liquido al serbatoio, cosìcché possa "filtrare" (come probabilmente ha fatto l'inchiostro) nella filettatura tra presa e sezione e ammorbidire l'inchiostro secco...
-
- Crescent Filler
Ma tenerla così, visto che funziona?
Non è venuta via immediatamente, prima l’ho lasciata in acqua 24 ore, poi scaldata leggermente con il phon.
Facci sapere