Nel mese di agosto, complice l'entusiasmo generalizzato per l'attesa delle uscite delle nuove Hobonichi 2026, mi sono messo a guardare un po' di video Youtube dedicati all'argomento agende, planner e quant'altro di simile. A un certo punto sia nei video, sia nelle home page delle piattaforme di acquisto, si è palesato lo stesso nome, "Kinbor".
Da quello che sono riuscito a capire, Kinbor è un marchio di proprietà, o quantomeno connesso da un qualche tipo di affiliazione, del gruppo Taobao/Alibaba/Aliexpress. Commercializza vari prodotti, tra cui quaderni e taccuini, ma soprattutto sembra essere da qualche anno l'alternativa cinese alla giapponese Hobonichi, di cui è di fatto una sorta di clone.
Proprio per questo motivo, in molti prodotti (ma non in tutti), la Kinbor dichiara di utilizzare la carta Tomoe River (alcune inserzioni invece riportano la dizione cinese Bachuan. Per gli interessati alla differenze invito a leggere quest'altro mio argomento), la stessa che equipaggia le Hobonichi.
Per chi mi ha letto in precedenza, sa che ho un pessimo rapporto con questa carta, MA... effettivamente per le agende ha il suo perché, visto che unisce estrema leggerezza, sottigliezza e piena compatibilità con la stilografica. Continua ad essere troppo trasparente per i miei gusti, ma tutte le agende così sottili e leggere hanno lo stesso problema, a cui aggiungono però anche il trapassamento, che la Tomoe River invece limita.
Le agende Kinbor sono disponibili in formato A5 e A6, sia giornaliere che mensili, oppure in formato passport con planner settimanale. Esistono altri prodotti, ma questi sono i principali della linea "Techo". Altra opzione disponibile al momento dell'acquisto è una copertina di plastica morbida trasparente, a protezione delle copertine originali.
Le copertine sono di vari colori più o meno seri, molto lineari e con il minimo indispensabili di loghi e indicazioni; accanto alle versioni standard, ci sono quest'anno due copertine in edizione speciale: una dedicata all'animale dell'anno 2026, il cavallo; e una, rosa, dedicata alla "Natura nell'arte".
In tutto ciò ho deciso di provare a comprare una agenda Kinbor, precisamente la Kinbor Techo 2026, giornaliera, in formato A5.
Ovviamente in edizione "Anno del cavallo", che in quanto a copertine serie mi bastano quelle delle agende legali

Come detto tra le caratteristiche riporta "Carta Bachuan" e, scorrettamente, "224 pagine". In realtà sono 224 fogli, quindi 448 pagine (anche perché è una agenda giornaliera, meno di 365 non potevano essere...)