Salve, su suggerimento di Irishtales, eccomi qui a scrivere nella sezione Calligrafia...
A quanto pare se ho compreso bene, Giuanen vorrebbe tenere un taccuino "Moleskine" ben decorato, magari da lasciare a posteri...
Umble umble, pare che in molti si è desiderosi di scrivere su questi supporti.
Per quanto mi riguarda posso consigliare, se si è a digiuno di belle arti, di fare un piccolo corso di disegno, e di calligrafia di base. Nulla di nuovo.
Trovare un buon supporto, magari Clairefontaine, o similiari, ma la cosa più importante è lo spirito che accompagna lo scrapbooking. Un quaderno a righe può sicuramente aiutare nel tenere il "rigo", oppure, come si faceva (o si fa tuttora), tirare delle linee a matita per contenere il corpo di scrittura. Perchè no, tracciare i caratteri calligrafici a matita, e perchè no, fare come il pazzo mastro elfo, tagliare una matita con un temperino, ad ottenere il "grado" esatto del pennino che si utilizzerà.
Esempio: voglio scrivere in Cancelleresca, quindi dovrei utilizzare un pennino "tagliato", italico, da tot millimetri in base al grado che desidero ottenere. Faccio la punta a una matita tenera, la passo su della carta abrasiva fine, e comincio a tracciare magari con sottofondo di musica classica o celtica (sembrerà una cretinata ma serve, ti da il ritmo giusto) i segni calligrafici.
Se sbaglio cancello, quindi poi passo alla stesura con inchiostro, nero possibilmente. Se voglio usare altri colori?
Beh, non c'è altra strada che andare a "occhio"
.
Per le decorazioni? Miniature? Paesaggi? Per gli ultimi o disegno a mano con varie matite e fisso con spray, oppure vado di china (le tecniche sono disparate), oppure se ho necessità di fissare una stampa, una foto ritratto, posso usare questa tecnica
http://www.marialauracolicigno.com/blog ... 1210602856
Poi per le miniature ho visto un mastro umano qui fare cose spettacolari. Standing Ovation, e quale che sia il risultato, mai vi cimenterete mai avrete risultati. Sentitevi liberi di "sporcare" la carta come meglio credete, e liberate le idee ed i sogni che albergano dentro di voi. E' una sorta di zen, o meditazione monastica, non a caso gli antichi amanuensi "oravano et laboravano" scrivendo e disegnando.
Chi sa fa, chi non sa insegna. -- Lao Tzu