Infatti
Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Segni di cedimento in collezione
- Automedonte
- Siringa Rovesciata

- La mia penna preferita: Aurora 88 big
- Misura preferita del pennino: Fine
Cesare Augusto
- Phrancesco
- Pulsante di Fondo

- La mia penna preferita: non so, ma odio la Lamy Safari
- Il mio inchiostro preferito: inchiostro simpatico
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Mah, dipende, io l'avevo pagato 28 spedito, effettivamente un buon prezzo, ma sulla baia, ad esempio, trovi cose sotto i 40Automedonte ha scritto: ↑venerdì 22 agosto 2025, 20:28 Infatti, se li prendi in cuoio/pelle buoni costano più dei porta penne.
Francesco
--
"Pronto, Santì? So Bons, a cuanto la fate la Libra ar chilo? Eh? Manco penniente, ce ddovete venì 'ncontro, che semo n'a roba attipo ducento! La Libra po esse fero e po esse piuma, oggi la famo piuma. Te ssaluto Santì"
--
"Pronto, Santì? So Bons, a cuanto la fate la Libra ar chilo? Eh? Manco penniente, ce ddovete venì 'ncontro, che semo n'a roba attipo ducento! La Libra po esse fero e po esse piuma, oggi la famo piuma. Te ssaluto Santì"
- Automedonte
- Siringa Rovesciata

- La mia penna preferita: Aurora 88 big
Appunto, come ho scritto sopra, un portapenne della Lamy da due costa 28 e da tre 32 e sono specifici per penne. Non conviene usare un porta sigari che sono usabili ma meno comodi e lo dico sapendolo perché fumo sigari ed ho anche quelli ma il portapenne è più indicato.Phrancesco ha scritto: ↑venerdì 22 agosto 2025, 22:11Mah, dipende, io l'avevo pagato 28 spedito, effettivamente un buon prezzo, ma sulla baia, ad esempio, trovi cose sotto i 40Automedonte ha scritto: ↑venerdì 22 agosto 2025, 20:28 Infatti, se li prendi in cuoio/pelle buoni costano più dei porta penne.
Cesare Augusto
-
Odradek
- Touchdown

- La mia penna preferita: Pelikan 150 (e le altre)
- Il mio inchiostro preferito: Attualmente Diamine Damson
su un noto sito di ecommerce americano che te lo porta a casa (
) trovi i portapenne rigidi cinesini sugli 8/10 euro. pennetta da battaglia piccola (molto piccola, tipo Kaweko sport) con astuccio in alluminio è la Hongdian M2. Io ho sempre usato le scatole rigide delle penne "buone" come portapenne, ma se hai un budget che non spendi in penne ci sono pure i cari e bellissimi portapenne in pelle
-
bhonder
- Touchdown

- La mia penna preferita: Pelikan 120 di mio padre
- Il mio inchiostro preferito: Blu/nero di Waterman o Pelikan
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Segni di cedimento in collezione
Ho quello della lamy da due da almeno dieci anni nello zaino del lavoro. Non si è mai rovinato e da bene il suo lavoro.Automedonte ha scritto: ↑venerdì 22 agosto 2025, 22:23Appunto, come ho scritto sopra, un portapenne della Lamy da due costa 28 e da tre 32 e sono specifici per penne. Non conviene usare un porta sigari che sono usabili ma meno comodi e lo dico sapendolo perché fumo sigari ed ho anche quelli ma il portapenne è più indicato.Phrancesco ha scritto: ↑venerdì 22 agosto 2025, 22:11
Mah, dipende, io l'avevo pagato 28 spedito, effettivamente un buon prezzo, ma sulla baia, ad esempio, trovi cose sotto i 40
La chiusura è magnetica quindi non c'è usura di bottoncini e laccetti.
Si era sporcato con tintura da muro ma è andata via.
La misura è più abbondante di una lamy2000 quindi ci metti cosa vuoi.
28 euro è un prezzo vantaggioso, secondo me.