Aiuto! Meno interesse...
Aiuto! Meno interesse...
Ampliare l'orizzonte anche in termini di pennini. Non fossilizzarsi solo su pennini EF e F. Andare oltre, provare gli M, i B, i BB e BBB, provare i pennini italici (formali e csi, così come gli italici obliqui ). Provare gli obliqui (destri, sinistri) , i pennini music, gli architect e gli stub. Poi ci sono pennini particolari come i pennini ombra che tracciano due linea leggermente sfasate per fare l'effetto ombra. Insomma la scelta c'è ed è immensa ma non esiste nessuna azienda che le offra tutte in un pacchetto. Quindi devo allargare il tuo interesse ad altri produttori che non siano Montblanc.
- MatteoQ
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Kaweco Al Sport Piston Filler
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
Aiuto! Meno interesse...
A tal proposito ho appena preso una penna con un “bent nib”… molto interessante
Ora cercherò di usarla per un mesetto e poi ne farò una mini recensione e deciderò se tenerla con l'inchiostro.

Ora cercherò di usarla per un mesetto e poi ne farò una mini recensione e deciderò se tenerla con l'inchiostro.
-
- Snorkel
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
pensa che io lo faccio normalmente quando guardo la TV (spesso sul PC, quindi alla scrivania), quando sento una frase che mi piace, la scrivo.DaCaXII ha scritto: ↑sabato 26 luglio 2025, 14:49Nulla di rilevante da mettere su carta...Però cercando idee su internet ho trovato che potrei usarlo come taccuino per citazioni che leggo o sento che mi piacciono e che ritengo molto azzeccate. L'idea mi attira parecchiosansenri ha scritto: ↑sabato 26 luglio 2025, 14:16
come gestisci la tua vita quotidiana? i tuoi impegni?
So perfettamente che con il telefono si fa tutto e di più, però a me gli impegni personali (quelli di lavoro è impossibile, perché ormai sono interconnessi digitalmente, pensa ad un sistema Outlook aziendale in cui tutti vedono gli impegni degli altri...), quelli, mi piace gestirli su un taccuino in carta con una delle mie fidate penne. Uso un sistema un po' tipo "bullet planning" (da ben prima che qualcuno mi spiegasse come funziona e che gli è stato dato nome bullet planning) e mi piace avere il taccuino sempre con me (insieme ad una penna, magari non necessariamente una MB...).
Un sistema del genere ti costringe non solo a definire e "ri-prioritizzare" i tuoi impegni personali costantemente, ma anche a scrivere tutti i giorni e più volte al giorno, se anche solo poche frasi.![]()
Essendo che leggo abbastanza e guardo anche tanti film/serie TV; mi capita spesso di sentirne e di tornare anche indietro per risentirla per capirla meglio.
(Continui a non dire che fai nella vita... l'agente segreto?... no, tranquillo, scherzo, non è necessario che tu lo dica se non vuoi...

-
- Contagocce
breve OT: è una lotta impari quella di tirar le righe sulle cose fatte, ce ne son sempre di nuove che emergono!passavodiqua ha scritto: ↑domenica 27 luglio 2025, 16:19Graaandeee!
![]()
Ogni tanto mi capita di tirare una riga su qualcosa scritta ehm... mi vergogno... n anni fa!
![]()
![]()
A voler gestire la vita quotidiana con taccuino e penna (ed escludo gli impegni del lavoro), ossia scrivere anche gli impegni banali (che però con l'età, dalla memoria sfuggono, e quindi scriverli aiuta) si ha il taccuino sempre in mano...
ho una lista attuale di almeno una trentina di cose... certo, alcune di breve termine, altre di più lungo termine, alcune banali, alcune importanti...
ma ogni giorno ce n'è di nuove! La penna però da sicurezza, sai che le hai scritte, quindi non scappano. La penna insomma è amica.
- DaCaXII
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Montblanc Starwalker
- Il mio inchiostro preferito: Montblanc RB & MB
- Misura preferita del pennino: Medio
Credo proprio che gli ho trovato il suo scopo! Un taccuino da citazioni a sempre portata di mano quando guardo la TV o mi leggo un libro. Si! Credo che sarà perfetto!sansenri ha scritto: ↑lunedì 28 luglio 2025, 16:15pensa che io lo faccio normalmente quando guardo la TV (spesso sul PC, quindi alla scrivania), quando sento una frase che mi piace, la scrivo.DaCaXII ha scritto: ↑sabato 26 luglio 2025, 14:49
Nulla di rilevante da mettere su carta...Però cercando idee su internet ho trovato che potrei usarlo come taccuino per citazioni che leggo o sento che mi piacciono e che ritengo molto azzeccate. L'idea mi attira parecchio![]()
Essendo che leggo abbastanza e guardo anche tanti film/serie TV; mi capita spesso di sentirne e di tornare anche indietro per risentirla per capirla meglio.
(Continui a non dire che fai nella vita... l'agente segreto?... no, tranquillo, scherzo, non è necessario che tu lo dica se non vuoi...)

@sansenri Nella vita purtroppo faccio molto poco...sono relativamente giovane, con un passato molto turbolento/complicato che ora cerca di trovare un pò di soddisfazione nelle cose semplici della vita...A volte lavoro, a volte no. Sono una persona molto solitaria che non fa molta vita mondana.
Pigra con poco entusiasmo e con una visione in bianco e nero del mondo...oltre ad avere troppe domande che non anno risposte.
Ho riassunto circa il l'80% della mia vita con due righe. Se vuoi altre info basta chiedere.
(づ。◕‿‿◕。)づ ✒️David
- MatteoQ
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Kaweco Al Sport Piston Filler
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
Aiuto! Meno interesse...
Un domani potresti scrivere un libro e diventare noto per quello, che hai attraversato.
Segnarti luoghi, situazioni, emozioni, etc. potrebbe essere utile, non sono in vista dell'ipotetico libro, ma anche per riflettere su scelte fatte e conseguenze che hanno comportato.

Felice che tu adesso sia sereno.
Aiuto! Meno interesse...
Visto che sei possessore di MB, ti potrei suggerire di consultare il wiki (e/o web) e prendere appunti su un taccuino riguardo la storia delle tue penne o della storia di MB in generale.
Michele.

Michele.
-
- Contagocce
ti auguro di trovare soddisfazione nelle cose semplici della vita, incluso un lavoro semplice. Guardati intorno, c'è gente che i lavori "semplici" non li vuole fare, ma quando ha bisogno di un lavoro semplice deve rivolgersi ad altri. La vita mondana lasciala a quelli che che hanno soldi e tempo da perdere, vinci invece la pigrizia (è importante) e datti da fare per qualcosa, anche appunto di semplice. Vincere la pigrizia, trovare una occupazione che ti fa sentire utile, trovare soddisfazione nella vita, vanno tutte insieme. In bocca al lupo.DaCaXII ha scritto: ↑lunedì 28 luglio 2025, 21:10@sansenri Nella vita purtroppo faccio molto poco...sono relativamente giovane, con un passato molto turbolento/complicato che ora cerca di trovare un pò di soddisfazione nelle cose semplici della vita...A volte lavoro, a volte no. Sono una persona molto solitaria che non fa molta vita mondana.sansenri ha scritto: ↑lunedì 28 luglio 2025, 16:15
pensa che io lo faccio normalmente quando guardo la TV (spesso sul PC, quindi alla scrivania), quando sento una frase che mi piace, la scrivo.
(Continui a non dire che fai nella vita... l'agente segreto?... no, tranquillo, scherzo, non è necessario che tu lo dica se non vuoi...)
Pigra con poco entusiasmo e con una visione in bianco e nero del mondo...oltre ad avere troppe domande che non anno risposte.
Ho riassunto circa il l'80% della mia vita con due righe. Se vuoi altre info basta chiedere.
- DaCaXII
- Pulsante di Fondo
Già 2-3 persone mi hanno detto di provare a scrivere un libro...non sei il primo saiMatteoQ ha scritto: ↑martedì 29 luglio 2025, 9:08Un domani potresti scrivere un libro e diventare noto per quello, che hai attraversato.
Segnarti luoghi, situazioni, emozioni, etc. potrebbe essere utile, non sono in vista dell'ipotetico libro, ma anche per riflettere su scelte fatte e conseguenze che hanno comportato.
Felice che tu adesso sia sereno.

Chissà...magari un giorno!
Grazie, molto gentile per il tuo incoraggiamento!sansenri ha scritto: ↑martedì 29 luglio 2025, 15:06ti auguro di trovare soddisfazione nelle cose semplici della vita, incluso un lavoro semplice. Guardati intorno, c'è gente che i lavori "semplici" non li vuole fare, ma quando ha bisogno di un lavoro semplice deve rivolgersi ad altri. La vita mondana lasciala a quelli che che hanno soldi e tempo da perdere, vinci invece la pigrizia (è importante) e datti da fare per qualcosa, anche appunto di semplice. Vincere la pigrizia, trovare una occupazione che ti fa sentire utile, trovare soddisfazione nella vita, vanno tutte insieme. In bocca al lupo.DaCaXII ha scritto: ↑lunedì 28 luglio 2025, 21:10 @sansenri Nella vita purtroppo faccio molto poco...sono relativamente giovane, con un passato molto turbolento/complicato che ora cerca di trovare un pò di soddisfazione nelle cose semplici della vita...A volte lavoro, a volte no. Sono una persona molto solitaria che non fa molta vita mondana.

(づ。◕‿‿◕。)づ ✒️David
- DaCaXII
- Pulsante di Fondo
Me la sono letta recentemente la storia di MB. Non sapevo che all'inizio si chiamasse in modo diverso

Molto belle anche le menzioni nei vari prodotti, come il famoso "4810" e i vari disegni delle ATW80 ecc...
Motivo in più perché amo MB

(づ。◕‿‿◕。)づ ✒️David