Come create le vostre palette colori?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
matteocap
Touchdown
Touchdown

Messaggio da matteocap »

sansenri ha scritto: giovedì 3 luglio 2025, 18:18 e non li ho ancora provati tutti...
ogni tanto divago nel viola e più raramente nel marrone, ma poi torno ai blu :)
I blu... quante varianti, ne aggiungi sempre ma ne manca sempre ancora uno
matteocap
Touchdown
Touchdown

Messaggio da matteocap »

Silvia1974 ha scritto: giovedì 3 luglio 2025, 18:28 Nel mio diario cerco di alternare i colori in modo che gli accostamenti siano gradevoli, tono su tono oppure a contrasto, ma non seguo schemi predefiniti. Se mi gira di usare un colore che col precedente c’entra poco lo uso lo stesso, poi però mi lamento con me stessa :lol:
Per l’estate, che non è la mia stagione ideale, tendo a cercare colori rigorosi, contrastanti con il solleone ed il caldo: blu, blunero, teal..
Anch'io ho la "prova diario" che è implacabile per gli abbinamenti
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Diamine - Harmony
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Simy »

La mia palette colori si fa da sola: tanti viola, qualche volta altro colore a seconda dell'ispirazione. Il colore alternativo mi piace per un mese poi viene sostituito con un ennesimo viola. Il solo non viola che resiste fisso sempre nella stessa penna è il Platinum Carbon Black
matteocap
Touchdown
Touchdown

Messaggio da matteocap »

Simy ha scritto: venerdì 25 luglio 2025, 10:45 La mia palette colori si fa da sola: tanti viola, qualche volta altro colore a seconda dell'ispirazione. Il colore alternativo mi piace per un mese poi viene sostituito con un ennesimo viola. Il solo non viola che resiste fisso sempre nella stessa penna è il Platinum Carbon Black
Il viola è un colore potente, solitamente ho anch’io una penna inchiostrata col viola.
Faccio un po’ di fatica a pensare di utilizzarlo come colore principale, quando avviene lo contrasto con un verde.

In che situazioni riesci ad utilizzare così tanto il viola?
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simy »

matteocap ha scritto: sabato 26 luglio 2025, 21:13
Simy ha scritto: venerdì 25 luglio 2025, 10:45 La mia palette colori si fa da sola: tanti viola, qualche volta altro colore a seconda dell'ispirazione. Il colore alternativo mi piace per un mese poi viene sostituito con un ennesimo viola. Il solo non viola che resiste fisso sempre nella stessa penna è il Platinum Carbon Black
Il viola è un colore potente, solitamente ho anch’io una penna inchiostrata col viola.
Faccio un po’ di fatica a pensare di utilizzarlo come colore principale, quando avviene lo contrasto con un verde.

Non ho professioni che mi richiedano di redigere nulla di ufficiale a mano. Sul lavoro, qualunque cosa scrivo sono appunti e promemoria solo per me stessa, quindi posso scriverli anche a pois, tanto non deve vederli nessun altro :lol:
Per questioni private, ho un'agenda che aggiorno giornalmente, che leggo solo io, quindi posso anche tempestarla di coriandoli.
Attualmente ho 7 penne inchiostrate, 6 di queste usano 6 sfumature diverse di viola :lol: Tutte sono passate anche da altri colori ma non ce la faccio a guardare colori diversi dal viola a lungo. La settima penna al momento ha uno splendido rosa desaturato della Wearingeul (Purgatorio) e questi tipi di rosa sono le sole alternative che tollero anche a lunga scadenza: ho già svuotato un converter e penso che la ricaricherò ancora con quel rosa. Raramente mi accade con colori che non siano un viola
matteocap
Touchdown
Touchdown

Messaggio da matteocap »

Simy ha scritto: sabato 26 luglio 2025, 23:42
matteocap ha scritto: sabato 26 luglio 2025, 21:13

Non ho professioni che mi richiedano di redigere nulla di ufficiale a mano. Sul lavoro, qualunque cosa scrivo sono appunti e promemoria solo per me stessa, quindi posso scriverli anche a pois, tanto non deve vederli nessun altro :lol:
Per questioni private, ho un'agenda che aggiorno giornalmente, che leggo solo io, quindi posso anche tempestarla di coriandoli.
Attualmente ho 7 penne inchiostrate, 6 di queste usano 6 sfumature diverse di viola :lol: Tutte sono passate anche da altri colori ma non ce la faccio a guardare colori diversi dal viola a lungo. La settima penna al momento ha uno splendido rosa desaturato della Wearingeul (Purgatorio) e questi tipi di rosa sono le sole alternative che tollero anche a lunga scadenza: ho già svuotato un converter e penso che la ricaricherò ancora con quel rosa. Raramente mi accade con colori che non siano un viola
Sicuramente hai le idee chiare
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Simy »

matteocap ha scritto: domenica 27 luglio 2025, 7:19
Simy ha scritto: sabato 26 luglio 2025, 23:42

Sicuramente hai le idee chiare
Sono solo monomaniacale :D
Hologon
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Quella che sto usando
Il mio inchiostro preferito: Turchese, rosso, viola
Misura preferita del pennino: Italico

Messaggio da Hologon »

Mi baso sull'umore del momento: in generale scelgo un paio di colori e utilizzo quelli tutto il giorno o tutto un periodo, ma ci soo giorni inquieti in cui sulla scrivania possono esserci inchiostrate cinque o sei penne che interscambio; in genere un turchese e un rosso sono sempre presenti, ma a volte la coppia preferita è un blu e un arancio. Altri colori sono secondari, possono capitare, ma con poca rilevanza con una eccezione, il viola, che è l'unico colore che riesco a utilizzare da solo per periodi prolungati, magari in più varianti in più penne.
Sono moderno, non contemporaneo
Rispondi

Torna a “Inchiostri”