Come create le vostre palette colori?
Voi come create la vostra palette colori? Ad occhio o utilizzate metodi più evoluti?
Buongiorno, siamo ormai in estete è domenica mattina e fuori si inizia a sentire il caldo.
Ho pensato sia bello scegliere degli inchiostri per le stilo che rappresentino questo periodo.
Allora mi sono messo a pensare a quali inchiostri selezionare e come abbinarli, insomma, come creare una palette.
In prima battuta battuta ho tirato fuori le schede e ho pensato quali si potessero abbinare bene.
Poi ho pensato, e se utilizzassi la ruota dei colori utilizzando un metodo un po’ più scientifico?
Dopo mi son detto, Adobe e altre aziende hanno un software che crea palette colori partendo anche da un solo colore base.
Infine mi sono ricordato che scrivo quasi sempre con un solo colore per volta, perciò ognuno deve avere un senso compiuto nell’utilizzo.
Insomma, ragionandoci un po’, anche questa diventa una scelta sfidante e divertente se la si vuole fare in modo consapevole.
Voi come fate?
Buongiorno, siamo ormai in estete è domenica mattina e fuori si inizia a sentire il caldo.
Ho pensato sia bello scegliere degli inchiostri per le stilo che rappresentino questo periodo.
Allora mi sono messo a pensare a quali inchiostri selezionare e come abbinarli, insomma, come creare una palette.
In prima battuta battuta ho tirato fuori le schede e ho pensato quali si potessero abbinare bene.
Poi ho pensato, e se utilizzassi la ruota dei colori utilizzando un metodo un po’ più scientifico?
Dopo mi son detto, Adobe e altre aziende hanno un software che crea palette colori partendo anche da un solo colore base.
Infine mi sono ricordato che scrivo quasi sempre con un solo colore per volta, perciò ognuno deve avere un senso compiuto nell’utilizzo.
Insomma, ragionandoci un po’, anche questa diventa una scelta sfidante e divertente se la si vuole fare in modo consapevole.
Voi come fate?
- RisottoPensa
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan m625
- Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
non uso palette
, avendo tante penne cerco di abbinare il colore e scegliere la penna
diciamo che il caldo mi fa ovviamente pensare al celeste e all'arancio/giallo ( mare e sole ) di cui ho fortunatamente un paio di penne
come inchiostri ho messo il pelikan apricoat e il topaz

diciamo che il caldo mi fa ovviamente pensare al celeste e all'arancio/giallo ( mare e sole ) di cui ho fortunatamente un paio di penne
❄️ 🐻❄️ ❄️
Io tendo ad usare una sorta di 2+1, due inchiostri sulla stessa tonalità (se non proprio gli stessi ma in quel caso con taglia del pennino diversa) per il blocco di testo principale ed un colore che fa contrasto per titoli/sottolineature o comunque roba che devo leggere d'impatto
In questo momento sono nella fase teal e ho deciso di affiancare un bel rosso (avrei preferito un arancione che fa più estate, ma non ne avevo
)
In questo momento sono nella fase teal e ho deciso di affiancare un bel rosso (avrei preferito un arancione che fa più estate, ma non ne avevo

-
- Levetta
Non ho una palette...
Uso un paio di neri, un paio di grigi, qualche blu-nero, qualche blu, un paio di rossi e un paio di verdi (a cui vorrei aggiungere un bel viola "antico"), che "differenzio" prevelentemente per tonalità e saturazione (preferisco non troppo brillanti e non troppo saturi, meglio se con shading).
Nero, grigio, blu e blu-nero (e in futuro credo anche il viola) per il corpo testo, rosso e verde per titoli, sottolineature, evidenziazioni e simili.
Gli inchiostri e i colori "classici" (e non problematici) per le penne vintage e quelle più pregiate; gli inchiostri un po' più "rischiosi" (p. es. i ferrogallici) sulle penne più "moderne" e/o economiche.
Se "dismetto" un inchiostro di questi è perché ne ho provato uno che preferisco come tonalità o saturazione, o che si comporta meglio (maggiore fluidità, maggiore resistenza all'acqua ecc.).
Uso un paio di neri, un paio di grigi, qualche blu-nero, qualche blu, un paio di rossi e un paio di verdi (a cui vorrei aggiungere un bel viola "antico"), che "differenzio" prevelentemente per tonalità e saturazione (preferisco non troppo brillanti e non troppo saturi, meglio se con shading).
Nero, grigio, blu e blu-nero (e in futuro credo anche il viola) per il corpo testo, rosso e verde per titoli, sottolineature, evidenziazioni e simili.
Gli inchiostri e i colori "classici" (e non problematici) per le penne vintage e quelle più pregiate; gli inchiostri un po' più "rischiosi" (p. es. i ferrogallici) sulle penne più "moderne" e/o economiche.
Se "dismetto" un inchiostro di questi è perché ne ho provato uno che preferisco come tonalità o saturazione, o che si comporta meglio (maggiore fluidità, maggiore resistenza all'acqua ecc.).
Come arancio uso anch’io un pelikan, il Mandarin.RisottoPensa ha scritto: ↑domenica 29 giugno 2025, 9:02 non uso palette, avendo tante penne cerco di abbinare il colore e scegliere la penna
20250629_090130274~2.JPG
L’arancione è un colore che adoro. Come tonalità estiva trovo molto bella anche quella dell’ Herbin Orange Soleir, solo che è molto fluido, utilizzando prevalentemente penne europee tenderebbe a scappare.
Riesci a fare qualche esempio?Nepgdamn ha scritto: ↑domenica 29 giugno 2025, 9:57 Io tendo ad usare una sorta di 2+1, due inchiostri sulla stessa tonalità (se non proprio gli stessi ma in quel caso con taglia del pennino diversa) per il blocco di testo principale ed un colore che fa contrasto per titoli/sottolineature o comunque roba che devo leggere d'impatto
In questo momento sono nella fase teal e ho deciso di affiancare un bel rosso (avrei preferito un arancione che fa più estate, ma non ne avevo)
Per i viola in questo momento sto utilizzando il Pilot Yama-Budo, in un primo momento aveva qualcosa che non mi convinceva, ora mi ha conquistato.AlexO ha scritto: ↑domenica 29 giugno 2025, 11:51 Non ho una palette...
Un altro che ti consiglio di valutare perché lo trovo unico è il Sailor Shikiori Yozakura, ha un che di estremamente affascinante.
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
RisottoPensa ha scritto: ↑domenica 29 giugno 2025, 9:02 il caldo mi fa ovviamente pensare al celeste e all'arancio/giallo ( mare e sole )
Io all'estate, al mare e al sole ci penso tutto l'anno!

Anch'io sono diversi mesi che non mi schiodo da colori ottanio.
Prima era l'Aurora Boreale di Diamine, ma da quando ho preso il Verd et Gris Herbin non riesco a mollarlo.
Immagino che per molti non sia un colore estivo, ma è la tonalità del mare a cui sono abituata.
A completarlo l'Amber Diamine, che ricalca i riflessi del sole sull'acqua nel tardo pomeriggio.
Un tocco di verde, a ricordo degli infestanti carpobrutus, una miscela fatta da me.
Mi ci vorrebbe un rosa leggermente aranciato che richiami il colore dell'imbrunire, sempre al mare. Non ho ancora trovato il colore giusto, perché la tonalità che vorrei è molto particolare, in più faccio fatica a farmi piacere i rosa.
A completare la palette, perché secondo me 5 è il numero giusto, un bel grigio, il colore del cielo e dell'acqua alla sera.
A pensarci bene, sono anche i colori del lago, anche se con saturazione differente.
Come da descrizione, a sentimento!

Almeno in questa passione la logica e la razionalità le bandisco, che già mi governano il resto della vita.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
-
- Stantuffo
Un bell'arancione estivo, nonché il mio arancio di ordinanza, è il KWZ Grapefruit, bello carico e vivace. Si comporta molto bene con le penne e su carta. Ora è in una Nahvalur Schuylkil con pennino fine. Divertente vederlo dalla finestrella.
Poi nelle penne in rotazione non mancano mai i due Noodler's X-feather, per il resto ho caricato una penna con il Kaweco Paradise Blue, poi abbiamo i Diamine Syrah, Eau de Nil e Ancient Copper (l'Oxford Blue è appena finito in una penna, quindi andrà sostituito), il Noodler's Red Black e l'Herbin Brun Eiffel caricato in una 120. Questa è la dotazione di inchiostri caricati, per ora.
Poi nelle penne in rotazione non mancano mai i due Noodler's X-feather, per il resto ho caricato una penna con il Kaweco Paradise Blue, poi abbiamo i Diamine Syrah, Eau de Nil e Ancient Copper (l'Oxford Blue è appena finito in una penna, quindi andrà sostituito), il Noodler's Red Black e l'Herbin Brun Eiffel caricato in una 120. Questa è la dotazione di inchiostri caricati, per ora.
Dei KWZ ho letto e visto recensioni, non ho mai avuto occasione di provarli e di acquistarli.Spiller84 ha scritto: ↑domenica 29 giugno 2025, 14:53 Un bell'arancione estivo, nonché il mio arancio di ordinanza, è il KWZ Grapefruit, bello carico e vivace. Si comporta molto bene con le penne e su carta. Ora è in una Nahvalur Schuylkil con pennino fine. Divertente vederlo dalla finestrella.
Ne sento parlare diffusamente bene.