Tecnico del Segno
-
- Crescent Filler
- Misura preferita del pennino: Medio
Buone notizie, si riparla di cominciare a scrivere a mano nelle scuole
https://www.agi.it/cronaca/news/2025-06 ... -31955654/
Spero questa sia la sezione giusta per questa notizia
Grazie
https://www.agi.it/cronaca/news/2025-06 ... -31955654/
Spero questa sia la sezione giusta per questa notizia
Grazie
Se non si va, non si vede
Marco
Marco
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Santini Libra <Cursive Italic>
- Il mio inchiostro preferito: sono indeciso, uso pochi tipi
interessante notizia e attività . . . comprendo ci sia la necessità di nuovi percorsi didattici nella pluralità delle conoscenze !
saluti
saluti
g.l.21.
"mi piacciono le storie raccontane altre"
f.guccini : il vecchio e il bambino
"mi piacciono le storie raccontane altre"
f.guccini : il vecchio e il bambino
- Gargaros
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Penbbs 266
- Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
- Misura preferita del pennino: Fine
Tecnico del Segno
Solo io trovo tragicomico che per riportare la scrittura nelle scuole bisogna formare professionisti per lo scopo?
EDUT
Ah, pare che sia calligrafia, non scrittura in sé e per sé. Boh, è un po' confuso l'articolo...
EDUT
Ah, pare che sia calligrafia, non scrittura in sé e per sé. Boh, è un po' confuso l'articolo...
- maylota
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Avessero detto scrittura, facevi offendere gli insegnanti...nel mondo attuale bisogna essere molto sfumati per sbattere in faccia alle persone che non sanno fare il loro lavoro, altrimenti si offendono

Venceremos.
Tecnico del Segno
Ma secondo voi cos’è una attività professionale ?
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
- Il mio inchiostro preferito: R&K Solferino
Mi piace che si siano inventati un nome per un lavoro che ancora non esiste.... Mi ricorda un po' l'"operatore ecologico" (=netturbino per non dire peggio) su cui ironizzavano qualche decina di anni fa.
Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
-
- Stantuffo
Spesso invidio la burocrazia svizzera che negli scritti da pane al pane e vino al vino e non si inventa termini "altisonanti " per dire cose semplici e banali.
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Tecnico del Segno
A me risulta che gli insegnanti delle elementari siano già ampiamente qualificati per
Non credo di vivere in una realtà strana, ma qui insegnare a scrivere a mano e, addirittura!, in corsivo non hanno mai smesso di farlo.introdurre le ragazze e i ragazzi all’arte della scrittura a mano
Quello che viene fatto troppo poco è l'esercizio di scrittura nelle classi successive alla prima.
Tra il "presto che è tardi", la rigida scansione oraria come fossero alle medie, le millemila attività diverse che devono fare altrimenti la scuola è considerata non all'altezza (dai genitori), alla fine far scrivere i bambini con la lentezza che li contraddistingue è spesso considerato un problema.
Quindi vai di schede prestampate, di esercizi fatti con crocette e sottolineature.
I libri di testo da decenni sono fatti in questo modo.
Secondo me sarebbe meglio pensare di smettere di ingozzare i bambini e riportare la scuola a ritmi e contenuti più consoni, con tutto il tempo per esercitarsi e assimilare in modo duraturo.
Ma anche antani.Aggiornare il Repertorio dei profili professionali con la figura del Tecnico del segno significa non solo accrescere l’occupabilità della popolazione in età lavorativa - ha spiegato l’assessore all’Istruzione del Friuli Venezia Giulia Alessia Rosolen - attraverso l’aggiornamento di conoscenze e abilità

Perché "tecnico del segno"?
Se si tratta di calligrafia, perché non usare il termine calligrafo?
E se si tratta di scrittura non calligrafica... ci sono già i docenti di cui sopra, che magari andrebbero valorizzati un po' di più.
Scusate la franchezza, ma faccio fatica a non arrabbiarmi quando vedo che sulle scuole di primo grado si fanno "esperimenti" a casaccio.
Ci sono eminenti neuroscienziati e psicologi dell'età evolutiva che continuano a spiegare che la scuola ha bisogno di una riorganizzazione strutturale e profonda, ma nulla.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
-
- Crescent Filler
riorganizzazione strutturale e profonda della scuola non la faranno mai. Costi e mancanza di menti in grado di attuarla. Sono politicamente a caccia del controllo mentale delle masse di studenti livellandoli verso il basso.
In questo modo non ci sarà mai interesse a cambiare nulla.
In questo modo non ci sarà mai interesse a cambiare nulla.
Se non si va, non si vede
Marco
Marco
- maylota
- Siringa Rovesciata
E senza tirar fuori i massimi sistemi, basta vedere gli orari ridicoli cui sono sottoposti gli studenti, specie alle superiori.

Venceremos.
Tecnico del Segno
Che intendi per ridicoli ?
- maylota
- Siringa Rovesciata
Intendo che (salvo qualche eccezione) concentrare tutto al mattino senza soluzione di continuità fino alle 14 secondo me è assurdo. Sembrano gli orari della Pubblica Amministrazione (e infatti si vedono i risultati).
Venceremos.
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Tecnico del Segno
Beh, ma i ragazzi devono avere il tempo di studiare e fare attività extracurriculari (e anche oziare, che fa bene).
Ci sono paesi dove questo è possibile farlo a scuola in modo molto valido, e anzi è fortemente incentivato, ma in Italia la vedo dura.
Alcuni istituti riescono a organizzare attività pomeridiane interessanti, ma spesso grazie alla dedizione dei docenti e con molta fatica organizzativa.
Ci sono paesi dove questo è possibile farlo a scuola in modo molto valido, e anzi è fortemente incentivato, ma in Italia la vedo dura.
Alcuni istituti riescono a organizzare attività pomeridiane interessanti, ma spesso grazie alla dedizione dei docenti e con molta fatica organizzativa.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
[sir Terry Pratchett]
[sir Terry Pratchett]