Lascio anche una recensione di una simpatica youtuber giapponese: https://youtu.be/ubo7MzGLgTA?feature=shared
Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Wanhcer Mofu
- Enbi
- Crescent Filler

- La mia penna preferita: Bella domanda...
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
- Misura preferita del pennino: Fine
Uno degli ultimi modelli lanciati dal vulcanico brand giapponese Wancher (non credo di esagerare, ho dovuto cancellare l'iscrizione alla loro newsletter perché ogni 15 giorni mi arrivava la pubblicità di un nuovo modello
) è questa Mofu (giapponese 文風), una penna in resina di dimensioni compatte e piuttosto minimalista. Mi piace, speriamo non si debba per forza comprarla dal sito del produttore (cosa che comporta la spedizione dal Giappone con relative tasse e affini).
Lascio anche una recensione di una simpatica youtuber giapponese: https://youtu.be/ubo7MzGLgTA?feature=shared
Enrico
自分の信念:「歴史やブランドで書けない。ペンで書くのだ」
- RisottoPensa
- Stantuffo

- La mia penna preferita: Pelikan m625
- Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue
ricorda moltissimo le classiche resine italiane mono colore perlacei
davvero carina
davvero carina
❄️ 🐻❄️ ❄️
-
AlexO
- Vacumatic

Wanhcer Mofu
Molto carina... Se reperibile a un prezzo accettabile la metto nella mia lista!Enbi ha scritto: ↑lunedì 9 giugno 2025, 12:36 Uno degli ultimi modelli lanciati dal vulcanico brand giapponese Wancher
[...]
Una curiosità sulla recensione (incomprensibile in giapponese): che roba è quella specie di diagramma cartesiano?
- Automedonte
- Siringa Rovesciata

- La mia penna preferita: Aurora 88 big
- Crescent Filler

Di listino è circa 50 euro, se importata da qualche rivenditore fino a 60 sarei disposto a spendere perché mi piace veramente tanto come design e come resina.
Il diagramma che ha fatto quella youtuber mette sulle ascisse la scorrevolezza (più in alto=più scorrevole e viceversa) e sulle ordinate la flessibilità elasticità (più a destra=più "soft" e viceversa).
Enrico
- Enbi
- Crescent Filler

si sono molto belle queste resine, nella pagina ufficiale del sito del produttore viene affermato che la penna è fatta in "hard resin sourced directly from Germany" (perché si sa, in Germania è pieno così di miniere di barre di resina pregiata per penneRisottoPensa ha scritto: ↑lunedì 9 giugno 2025, 23:25 ricorda moltissimo le classiche resine italiane mono colore perlacei![]()
davvero carina
Ah, e da quello che ho capito arriva con converter incluso a vite.
Enrico
- maylota
- Siringa Rovesciata

- La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
Forse "Germany" è il nome del cuggino di Wancher...Enbi ha scritto: ↑martedì 10 giugno 2025, 14:11 nella pagina ufficiale del sito del produttore viene affermato che la penna è fatta in "hard resin sourced directly from Germany" (perché si sa, in Germania è pieno così di miniere di barre di resina pregiata per penne)... boh, è molto bella comunque.
Venceremos.
-
AlexO
- Vacumatic

Wanhcer Mofu
Grazie per l'informazione. Concordo, 50-60 euro ce li metterei
Capito. E' qualcosa che si è inventata lei?
E un dubbio: scorrevolezza e elasticità li determina come sue personali percezioni, immagno... O no?
-
sansenri
- Contagocce

- Fp.it Vera: 032
evidentemente sì, dato che non esiste un sistema standard...
Il valore di tali misurazioni sta solo nel confronto, se il suo diagramma contiene altre penne note, può essere relativamente utile (posto che comunque ognuno darebbe un valore diverso personalmente)
-
AlexO
- Vacumatic

Wanhcer Mofu
Infatti... Non solo non c'è lo standard, ma anche individualmente è difficile avere un riferimento o, in altri termini, "tarare" la scala del diagramma: se oggi la penna X mi sembra avere il massimo della flessibilità/eleasticità e quindi la colloco tutto a destra nel diagramma che succede se poi domani la penna Y la percepisco essere molto più flessibile/elastica per cui dovrei collocarla "fuori scala", oltre la "fine" del diagramma? ...sansenri ha scritto: ↑martedì 10 giugno 2025, 19:11evidentemente sì, dato che non esiste un sistema standard...
Il valore di tali misurazioni sta solo nel confronto, se il suo diagramma contiene altre penne note, può essere relativamente utile (posto che comunque ognuno darebbe un valore diverso personalmente)![]()
- piccardi
- Fp.it Admin

- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Wanhcer Mofu
Non succede nulla, continuano a fare scena, che è l'unico scopo che presumibilmente hanno.AlexO ha scritto: ↑martedì 10 giugno 2025, 19:31se oggi la penna X mi sembra avere il massimo della flessibilità/eleasticità e quindi la colloco tutto a destra nel diagramma che succede se poi domani la penna Y la percepisco essere molto più flessibile/elastica per cui dovrei collocarla "fuori scala", oltre la "fine" del diagramma? ...![]()
![]()
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- Esme
- Collaboratore

- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Wanhcer Mofu
Che belle resine. In Germania hanno miniere di resina di pregio.
Forma classica, senza alzate d'ingegno insensate, gradevole.
Ha ragione Risotto, ha un che di italiano nel materiale, ma senza le mille mila verette e con dimensioni normali.
Ma nel video, cosa diavolo è quella mostruosità di penna con cui la confronta?
Ha ragione Risotto, ha un che di italiano nel materiale, ma senza le mille mila verette e con dimensioni normali.
Ma nel video, cosa diavolo è quella mostruosità di penna con cui la confronta?
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
-
AlexO
- Vacumatic

Wanhcer Mofu
appunto... proprio quello che sottointendevo...piccardi ha scritto: ↑martedì 10 giugno 2025, 22:11Non succede nulla, continuano a fare scena, che è l'unico scopo che presumibilmente hanno.AlexO ha scritto: ↑martedì 10 giugno 2025, 19:31se oggi la penna X mi sembra avere il massimo della flessibilità/eleasticità e quindi la colloco tutto a destra nel diagramma che succede se poi domani la penna Y la percepisco essere molto più flessibile/elastica per cui dovrei collocarla "fuori scala", oltre la "fine" del diagramma? ...![]()
![]()
Simone
- Enbi
- Crescent Filler

Si infatti è una penna semplice, non enorme, senza eccesso di minuterie come fanno i produttori del nostro Paese.Esme ha scritto: ↑martedì 10 giugno 2025, 23:46 Che belle resine. In Germania hanno miniere di resina di pregio.![]()
Ma nel video, cosa diavolo è quella mostruosità di penna con cui la confronta?![]()
Le penne con cui viene confrontata la Mofu sono in ordine: Pilot Kakuno (quella arancione semitrasparente), Wancher Puchico, Wancher Pochaco (praticamente Wancher ha fatto una versione molto meno pocket della Puchico).
Enrico
- Esme
- Collaboratore

- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Wanhcer Mofu
Grazie.
Non so come suoni in giapponese, ma curiosamente in italiano quei nomi rendono molto l'idea.
Puchico sembra un vezzeggiativo, per una penna piccolina e kawaii.
Pochaco in confronto mi suona un po' come un dispregiativo, adatto per una penna che a mio parere è assurdamente sbagliata nelle proporzioni.
Ma "Mofu" significa qualcosa?
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
[sir Terry Pratchett]
[sir Terry Pratchett]