Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

stilografiche economiche che scrivono bene

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

stilografiche economiche che scrivono bene

Messaggio da AeRoberto »

Ma quanto mi piace quella Sapporo (uguale uguale alla mia :D ), mi incuriosisce come riesci ad ottenere quella variazione, semplice pressione o ricalco?

Comunque ci sarebbero anche le Schneider Base (Phormula docet), molto simili alla Safari, ma mi pare costino un poco di meno e montano le cartucce Standard. Recensione viewtopic.php?f=8&t=2785.
Fenice

stilografiche economiche che scrivono bene

Messaggio da Fenice »

AeRoberto ha scritto:Ma quanto mi piace quella Sapporo (uguale uguale alla mia :D ), mi incuriosisce come riesci ad ottenere quella variazione, semplice pressione o ricalco?

Comunque ci sarebbero anche le Schneider Base (Phormula docet), molto simili alla Safari, ma mi pare costino un poco di meno e montano le cartucce Standard. Recensione viewtopic.php?f=8&t=2785.
Semplice pressione, in stenografia non si ricalca nulla, perderesti nella omogeneità del tratto e non sapresti più capire che cosa hai scritto!

Certo! Questo vuol proprio dire "spaccare il capello in 4". E' da pazzi.
Non si può valutare una stilografica con quel parametro!
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:20
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 050
Arte Italiana FP.IT M: 084
Fp.it ℵ: 031
Fp.it 霊気: 006
Fp.it Vera: 006
Località: Firenze
Gender:

stilografiche economiche che scrivono bene

Messaggio da stefmas »

Andrea_R ha scritto:
pepè ha scritto:Salve, che ne dite della economica e ...d'altri tempi la Reform 1745?
Le prestazioni variano tantissimo da penna a penna una scrive benna con un bel flusso abbondante e l'altra è stitica e gratta quindi richiedono un minimo di "molatura", per sperienza personale ti sconsiglio di regarla a degli universitari, lo stantuffo non permette una ricarica in corsa, e, almeno con il pelikan brilliant black, l'inchiostro forma una patina sulla finestrella che non permette di vederne il livello (sono già stata piantato in asso nel bel mezzo di un compito :cry: )
Non ho avuto questo problema con il pelikan black, ma per il resto confermo.. Ne ho provate un po', e alcune hanno un bel flusso abbondante, altre sono stitiche (è vero che con un po' di lavoro le cose migliorano, ma non le regalerei a qualcuno che si deve avvicinare alla stilografica...)... Restano delle signore penne, con rapporto qualità prezzo eccellente, ma non adatte a un novizio. Inoltre il serbatoio è molto piccolo, e non consente sessioni di scrittura giornaliere senza ricaricare
Avatar utente
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 474
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Civitanova Marche

stilografiche economiche che scrivono bene

Messaggio da french82 »

oltre alla lamy safari mi sento di consigliarti la Pilot Prera, 40 euro spedita, tratto fine e scorrevole
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”