Riparazione o danno?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032
Riparazione o danno?

Messaggio da sansenri »

mhm, l'ideale sarebbe avere una 400 o un'altra 400NN.
Pennino alimentatore e collare della 400NN (e dalla 400) dovrebbero essere così
65cde545-7be7-4dc6-95b3-c7c411c5ddd8.jpg
averne uno e poterlo avvitare nella tua 400NN ti farebbe capire se il problema è causato dalla penna o dal pennino...

In teoria il pennino di una M400 old style dovrebbe andare su una 400NN, tuttavia per capire se di sia un problema di tenuta del pennino (che causa il gocciolamento) l'ideale sarebbe avere un pennino di una 400NN (senza l'anello in metallo).
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Riparazione o danno?

Messaggio da Silvia1974 »

Grazie, purtroppo non posso fare questa prova, ma pazienza. Quando tornerà, vedrò..
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032
Riparazione o danno?

Messaggio da sansenri »

di per sé, anche la prova con il pennino della M400 old style potrebbe aiutarti a capire, magari il collare è montato male sulla tua, ed è per quello che gocciola.
Se provando il pennino della M400 non gocciola più, potresti avere conferma che il problema è nel pennino/collare/alimentatore.

Nota però che poter montare il pennino di una M400 (old style) su una 400NN è questione leggermente controversa, c'è chi dice che è fattibile senza problemi e chi dice che il pennino non calza bene. Io fossi te proverei, tuttavia se avvitandolo ti accorgi che tende a forzare (rispetto al pennino originale) non andare avanti.

Quello che farei io è procurarmi il collarino corretto per la 400NN (una così bella penna merita di essere perfetta)... e poi se non ti fidi a far da te, la darei in mano a uno fidato (qui del forum, ad esempio? ;) al pen show di Firenze ci saranno i soliti... :D )
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
Riparazione o danno?

Grazie per il consiglio :) Al pen show non ci sarò, quindi se vorrò o dovrò metter mano alla penna credo mi rivolgerò ad altro riparatore
Silvia

Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
Riparazione o danno?

Buonasera a tutti, ecco la fine della vicenda. La penna mi è stata rispedita dopo i controlli aggiuntivi e mi sono state anche rimborsate le spese di spedizione, essendo infatti stato necessario rimandare la penna una seconda volta.
L’ho provata ed effettivamente il flusso di inchiostro è meno smodato e soprattutto è sparito quel problema dí gocciolamento che si era presentato dopo il primo intervento “di pulizia”. Ho atteso qualche giorno ed ho scritto un feedback al riparatore, sia per confermare che l’esito sembrava positivo sia e soprattutto per chiedere cosa significasse l’indicazione “guarnizione conduttore” scritta sulla busta di ritorno della penna (oltre ai soliti “pulizia” e “revisione pennino”).

Vi riporto la conversazione avvenuta via whatsapp con la persona che fisicamente ha eseguito la manutenzione.

Io: Buonasera, la penna sembra comportarsi bene, senza più gocciolamento. Vorrei chiederle per mia info cosa è stato fatto, in quanto leggo sulla busta “guarnizione conduttore”. È stato sostituito poi il collarino? Grazie : )

Lui: No nessuna sostituzione Perché l’originale è ancora in ottime condizioni Per diminuire la porosità l’ho sigillato nella parte interna del barilotto

Io: Con cosa esattamente? Si dovesse smontare il gruppo scrittura?

Lui: No, non si smonta niente perché è avvitato Per pulire fare solo delle ricariche con acqua del rubinetto tempera ambiente senza toccare niente

Io: So che si svita. Vorrei sapere per favore con cosa ha sigillato

Lui: Sono prodotti che vengono utilizzati nella nautica

Io: Un siliconico? Mi interessa conoscere il tipo, non tanto il nome commerciale. Per me è importante conoscere a fondo le mie penne

Lui: messaggio vocale con cui mi dice che non si tratta di un prodotto specifico ma di un mix che prepara lui secondo necessità, in questo caso una preparazione più liquida, aggiungendo che sì si tratta di un siliconico ma comunque una cosa fatta da lui

Io: Grazie mille. Comunque ci fosse necessità è ancora possibile svitare il gruppo scrittura?

Lui: messaggio vocale che conferma che volendo si certo si può svitare ancora, che il sigillante è stato messo all’interno del barilotto, comunque non devo farlo perché non c’è bisogno

Io: Ottimo, probabilmente non mi servirà ma era importante saperlo. Buona serata : )

Estrema sintesi: la penna sembra a posto. Non essendo io riparatore mi astengo dal valutare il discorso sui mix di prodotti per nautica pensando che ne saprà sicuramente lui molto più di me. Ho voluto fare domanda diretta se fosse stata mantenuta la possibilità di smontare il gruppo scrittura, visto che sembrava tergiversare e temevo che potesse aver fatto un qualche incollaggio irreversibile. Sorvolo sui modi scocciati con cui mi ha risposto in ultimo nei messaggi vocali e sui commenti da lui fatti in precedenza sulla scrittura da donna ed altre cose tra cui l’anatema circa la lubrificazione del pistone.

Ognuno giudichi come preferisce. Il negozio è Quill di Torino, dove peraltro mi ero rivolta in precedenza con soddisfazione. Anche ora, in fin dei conti, la penna è stata messa a posto.

La penna va? Si.
La penna perde? No.
E allora perché sono scontenta? per la perdita di tempo e la mancanza di sintonia col fornitore. E perché il fusto in controluce appare in parte ancora un po’ incrostato nella parte più vicina al pennino (non doveva essere superdetersa??).
Proverò un “dopodomani” a svitare.. ora non mi va proprio ma voglio pensare che sia tutto ok.

The end

STAFF: 4 pagine e un riassunto finale sono sufficienti
Silvia

Bloccato

Torna a “Tecnica e riparazioni”