Ciao a tutti!
Senza accorgermene ho messo su una bella collezione di attrezzi per calligrafia Osmiroid.
Se ne è parlato qui: viewtopic.php?t=7533
Se vogliamo le collezioni sono due, visto che i sistemi Easy-Change e 65/75 sono tra di loro incompatibili.
Sto ancora sperimentando il modo di conservare le due collezioni con l'intento di usarle, non di tenerle per esposizione. Al momento ho raccolto la parte pronta all'uso in una scatola di latta, ed ho etichettato i pennini usati per facilitarne il riconoscimento, visto che leggere il nome del pennino leggendo l'incisione è alquanto difficoltoso. Voi come conservate tanti pennini?
I pennini nella scatola li ho comprati usati, puliti tenendoli in ammollo con sola acqua,e poi asciugati. È incredibile la quantità di inchiostro che è uscita da quegli alimentatori!
Poi ci sono i pennini ancora impacchettati, NOS (fondi di magazzino), che ho spostato in un gruppo normale ed un gruppo per mancini "Left-Handed", che non potrò usare.
3 pennini sono ancora da pulire in ammoniaca, l'acqua non è bastata, immagino siano stati usati con inchiostro a pigmenti.
I fusti che ho sono di tre epoche diverse:
* Easy -Change, ne ho diversi di fattura e colori diversi;
* 65 con riempimento a leva, da sostituire i sacchi:
Ne ho 3 colorate di un tipo ed una nera diversa
* 75 nera con riempimento a pistone
Poi converter di due tipi:
* 3 da schiacciare
* 2 a pistone
Infine un po' di cartucce originali Osmiroid nere e rosse. Ho provato l'inchiostro nero e funziona ovviamente benissimo, corpente e senza lasciare niente a desiderare.
Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
La mia collezione Osmiroid Easy-Change e 65/75
- vitomeuli
- Touchdown
- La mia penna preferita: Pelikan 140 EF
- Il mio inchiostro preferito: Platinum 4001 Nero
- Misura preferita del pennino: Fine
Ultima modifica di vitomeuli il domenica 27 aprile 2025, 19:50, modificato 1 volta in totale.
- balthazar
- Crescent Filler
- Misura preferita del pennino: Stub
La mia collezione Osmiroid Easy-Change e 64/75
Bella collezione: complimenti! ogni tanto mi ritorna la "fissa" per questo marchio (soprattutto per gli interessantissimi pennini) ma poi regolarmente mi smonto perchè comincio a far confusione tra i modelli e le relative compatibilità. Infine ci si è messa anche la Brexit - trovavo molte occasioni interessanti in Gran Bretagna - ed ho perso interesse per il notevole carico fiscale che attualmente grava sugli acquisti in quel Paese. Comunque quei pennini continuano ad attirami
p.s. ovviamente la bella scatola di Mucci è vuota del suo buonissimo contenuto originario

p.s. ovviamente la bella scatola di Mucci è vuota del suo buonissimo contenuto originario

-
- Pulsante di Fondo
- Misura preferita del pennino: Fine
Collezione molto bella, complimenti!
PS: Per la mia collezione di rapidrogafi rotring e accessori vari (che usavo per studio e poi lavoro) ho riutilizzato una scatola di pasticcini Ore Liete...
PS: Per la mia collezione di rapidrogafi rotring e accessori vari (che usavo per studio e poi lavoro) ho riutilizzato una scatola di pasticcini Ore Liete...

- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Oh mamma, le Ore Liete!! Un'infanzia passata a farci colazione la mattina. La mamma ci lavorava e portava a casa sacchetti pieni di biscotti mal riusciti.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- balthazar
- Crescent Filler
Assaggiate i confetti ed i dragees di Mucci, probabilmente i ricordi d'infanzia si sfumeranno