maxpop 55 ha scritto: ↑lunedì 31 marzo 2025, 18:00
... cianoacrilico può fare delle sacche d'aria, cosa che non hai con la bicompomente, tutto dipende da quello che devi fare, ad esempio per una ricostruzione la bicomponente non ce la vedo.
...e detto da un Maestro delle ricostruzioni...!
Nello
maxpop 55 ha scritto: ↑lunedì 31 marzo 2025, 18:00
... cianoacrilico può fare delle sacche d'aria, cosa che non hai con la bicompomente, tutto dipende da quello che devi fare, ad esempio per una ricostruzione la bicomponente non ce la vedo.
...e detto da un Maestro delle ricostruzioni...!
Nello
Nello mi dispiace, stai sbagliando, i maestri sono due tu ed Ottorino.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Massimo, io credo che io e Nello siamo arrivati prima in questo posto, ma di persone che son cresciute e ci hanno superato ce ne sono diverse. Non faccio nomi perché rischierei di lasciar fuori qualcuno/a
Sia nelle riparazioni, nella documentazione, nella simpatia, nella competenza storica e di scrittura, nella condivisione sul wiki etc. etc
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Pur apprezzando l'eccellente lavoro di Nello, ho voluto provare ad eseguire la modifica del fora cartucce come avevo pensato.
Procurati i fora cartucce per modificare le Parker 61, ho allargato il foro che divide il collettore dalla cartuccia portandolo ad un diametro di mm.3,3 in pratica il diametro del fora cartucce. La cosa principale da fare è molare la base del fora cartucce Parker sui due lati arrotondati per portarli alla misura di 4,9 mm. smussare inoltre le quattro punte che si vengono a formare, chiaramente nella stessa misura di 4,9 mm. in pratica si viene a formare un ottagono, il tutto per poterlo inserire all'interno della sezione, in questo modo viene premuto dal collettore senza doverlo incollare, per la massima sicurezza si può volendo mettere un poco di gommalacca oppure del silicone(in entramde i casi pochissimo per evitare che sbordi e vada a depositarsi sul collettore, personalmente per ovviare a questo eventuale incoveniente ho optato con un micro o-ring. (In fotografia)
Con una buona manualità il tutto si esegue in mezz'ora, massimo un'ora per chi ha meno praticità manuale.
Provata la penna per alcuni giorni non ho riscontrato perdite e altri problemi.
Un altro vantaggio che si ottiene è che si viene a bloccare ed eliminare la rotazione del pennino e collettore.
Allegati
" Sono nato senza chiederlo e morirò senza volerlo "
Esme ha scritto: ↑sabato 19 aprile 2025, 20:12
Bella soluzione, molto pulita.
Molto simile anche al sistema della Waterman cf.
Non conosco il sistema della Cf, ma non dubito che sia un qualcosa di simile, infondo non potrebbero essere molte le soluzioni, o si stampa oppure si assemblano le parti.
" Sono nato senza chiederlo e morirò senza volerlo "