Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Stilografiche che valgono più da usate che da nuove

I problemi che incontriamo nel mondo delle Penne, oltre quelli generali. Parliamone.
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Meglio una 146 Calligraphy o una 149 classica?

Messaggio da maylota »

Automedonte ha scritto: giovedì 17 aprile 2025, 11:35 la 360 l'hanno fatta in Cina qualitativamente uguale se non superiore a detta di molti :D
Sai che fatica... :D

Omas indubbiamente è una penna che si è rivalutata. Cultori a parte, vent'anni fa era una penna fatta male (fragile), con una assistenza ridicola e prezzi che sembravano alti per quel che era, nome in decadenza a parte. Adesso le penne di quel periodo rimangono quello che erano, ma le si vede sotto una luce del tutto diversa.

Forse c'è qualcosa da meditare per identificare modelli di adesso che nel futuro costeranno più di quanto costino nuovi adesso.
Venceremos.
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Automedonte »

Enbi ha scritto: giovedì 17 aprile 2025, 11:47
Automedonte ha scritto: giovedì 17 aprile 2025, 11:35 la 360 l'hanno fatta in Cina qualitativamente uguale se non superiore a detta di molti :D
Hai lanciato una bella bomba Cesare, gli omassofili adesso verrano a cercarti a casa :D
Ah ma non l'ho detto io bensì eminenti esperti delle penne quali Maxpop55 e il noto Tom Westerich che hanno smontato sia la vecchia Omas 360 che la nuova Cinese. :thumbup:
Cesare Augusto
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Tisbacker »

Io ricordavo (potrei però sbagliarmi) che la qualità delle nuove 360 è infima -a far complimenti- mentre la "vecchia"/"originale" è di tutt'altra fattura.

Automedonte ha scritto: giovedì 17 aprile 2025, 12:13
Enbi ha scritto: giovedì 17 aprile 2025, 11:47
Hai lanciato una bella bomba Cesare, gli omassofili adesso verrano a cercarti a casa :D
Ah ma non l'ho detto io bensì eminenti esperti delle penne quali Maxpop55 e il noto Tom Westerich che hanno smontato sia la vecchia Omas 360 che la nuova Cinese. :thumbup:
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.

Caricatore di scimmie presso: Salumeria Stilografica Emiliana
cinturino
Levetta
Levetta

Messaggio da cinturino »

C'è quindi differenza nella qualità costruttiva tra le "prime" Omas 360 e le "ultime" ?
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

Automedonte ha scritto: giovedì 17 aprile 2025, 11:35 Resta il fatto che ha raggiunto prezzi che non hanno senso per la penna che è, tra l'altro anche abbastanza delicata. Diverso una arco in celluloide che ha materiali difficilmente replicabili, la 360 l'hanno fatta in Cina qualitativamente uguale se non superiore a detta di molti :D
parecchi di quelli che ne parlano bene però non hanno mai avuto una Omas... :)
Tom Westerich ha detto "sì, non è male" poi però gli ha cambiato alimentatore e pennino (in pratica quello che la fa scrivere)... dicendo che tale modifica fosse necessaria :D
(per curiosità ne ha presa una anche Francesco, poi mi ha confessato che si è pentito... :silent: bisogna chiedergli perché )

Enbi ha scritto: giovedì 17 aprile 2025, 11:47 Hai lanciato una bella bomba Cesare, gli omassofili adesso verrano a cercarti a casa :D

Scherzi a parte, io sono poco interessato a questo tipo di penne "da collezionista", dato che per me la prima cosa è la scrittura, per qualunque marchio.
Esempio per tutti: per me la MB Hemingway è una 149 con un "vestito" diverso, quindi se proprio proprio prendo una 149 coeva alla Hemingway (dato che i pennini MB cambiano leggermente nel tempo) a un quinto dell'attuale valore di mercato della Hemingway. (Non mi ricordo bene se il pennino della Hemingway sia della misura della 146 o della 149, ma il discorso cambia poco).
Di Omas, tranne una extra ogivale in celluloide grigia anni Sessanta, ho preso modelli "umili" ma che scrivono in modo superlativo: Studio, 72, Rinascimento...
sia che l'interesse sia la speciale da collezionare, sia che sia la penna che scrive in modo superlativo, se l'argomento è "Stilografiche che valgono più da usate che da nuove" è lì che si deve arrivare.
Alcune stilografiche che oggi valgono più che da nuove possono anche originare il loro valore da qualche pennino superlativo (molti dei quali non li fanno più, o per materiale, ma anche per tratto; sono spariti molti tratti speciali su penne come MB o Pelikan, ma anche alcune Parker - sulle Centennial l'offerta era molto variegata, ora non c'è più).
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

Capisco che questo forse non c'entra nulla, ma per me una penna che vale di più ora che decenni fa quando era nuova è quella che per un motivo affettivo mi sta a cuore.
Esempio:
la Omas 556/S la prima penna comprata con i miei soldini alla fine degli anni '60 costava, mi pare 5600 lire, forse era il prezzo scontato, la conservo ancora gelosamente
La Sheaffer'S che mio padre mi regalò costava 10.500 lire, invece quella che si comprò lui era col cappuccio dorato e costava 15.000 lire, rimasi folgorato dal pennino a coda di rondine, purtroppo non so che fine ha fatto e ne compro una continuazione, credo di averne qualche decina.
Di queste penne ricordo anche dove furono comprate, negozi che oggi non esistono più, con tristezza ricordo i venditori e la passione che avevano nel mostrarti e parlarti di una penna,
Direte perchè sono ricordi di un ragazzino, sarà ma sono felice di conservarli così nel mio cuore.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

Anche le Rotring spuntano prezzi elevati, ricordo che le Core, le Newton e le 600-800 ad un certo punto le svendevano e adesso sono ricercate.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: 149 14C

Messaggio da MatteoM »

Tra le moderne, le Conid valgono di piu' usate che nuove.
E non appena rilasciano un nuovo modello, che di solito va sold out in 10 minuti, poi si trovano su ebay (o simili) a prezzo maggiorato.
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

Alcune delle edizioni limitate di Pelikan hanno quotazioni alte, spesso più alte del prezzo originario. Poi dipende, in un giro di collezionisti (come ad esempio ai pen show) le si trovano a prezzi poco sopra l'originale, mentre se comprate su siti online i prezzi sono di molto sopra.
milenaferrari
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Omas 557 F Paragon
Il mio inchiostro preferito: Montblanc midnight blue

Messaggio da milenaferrari »

Linos ha scritto: mercoledì 16 aprile 2025, 21:58 Aurora e Optima degli anni 90 non hanno perso valore, anzi se si considera il valore odierno in euro hanno quasi duplicato il valore.
Qui stiamo parlando di prezzi di mercato, i listini sono altra cosa. La Optima oro massiccio sta a 11 k di listino ma se la vendi puoi fare i salti se te la pagano 2 k se in condizioni pari al nuovo.

Per quanto alle Omas in celluloide secondo me solo le Arco si sono rivalutate. Le Paragon negli anni 90 costavano 1 milione, rivalutati sono molti soldi, ben più dei 500-600€ con cui oggi comperi le versioni in celluloide “standard”.
Per non parlare delle versioni (es. zafferano e blu) instabili che col tempo hanno assunto colori orrendi o si sono proprio sbriciolate.
Roland
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Roland »

sansenri ha scritto: giovedì 17 aprile 2025, 10:09
Quello delle celluloidi è un caso emblematico, fino a non troppi anni fa (una decina, forse quindicina) una penna moderna in celluloide si comprava con 400-600 euro anche nuova, da alcuni produttori ancora in grado di farle, come Stipula, poi ad un certo punto i prezzi sono schizzati, molto in fretta oltre i mille euro.
Pura speculazione. Anche la Leonardo si è adeguata a questo malcostume. Le abisso in celluloide le vendeva a 690€ o 670€ di listino (con gli sconti in negozio anche meno). Oggi se vuoi una stilografica Leonardo in celluloide devi sganciare su per giù 1000€. Secondo me non è un pezzo giustificato ne giustificabile le quantità di celluloidi esistenti sono tali che ci vorrebbero un secolo o più per smerciarle tutte considerando il numero esiguo di penne in celluloide che si fanno ogni anno a livello mondiale.
Poi non parliamo delle penne fuori catalogo, li il prezzo si slega automaticamente dal suo valore effettivo.
Le ancore di salvezza restano i pen show e i mercatini "speciali" dove si trovano penne strepitose che manco in negozio. :D
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

milenaferrari ha scritto: domenica 20 aprile 2025, 10:47 Per quanto alle Omas in celluloide secondo me solo le Arco si sono rivalutate. Le Paragon negli anni 90 costavano 1 milione, rivalutati sono molti soldi, ben più dei 500-600€ con cui oggi comperi le versioni in celluloide “standard”.
Per non parlare delle versioni (es. zafferano e blu) instabili che col tempo hanno assunto colori orrendi o si sono proprio sbriciolate.
Non mi risulta che le versioni Omas in celluloide, anche non arco, degli anni 90 oggi le compri a 500-600 euro, se non da collezionisti compiacenti in vena di sconti (ai pen show d'accordo puoi spuntare prezzi migliori, ma se compri ufficiale paghi di più). Ovviamente per esemplari perfetti (non con la celluloide in principio di disfacimento...).
Poi è chiaro che su penne di cui la produzione è cessata l'oscillazione nel prezzo può essere elevata, il prezzo lo fa l'occasione.

solo un riferimento a titolo di esempio, a cercare se ne trovano altre così
https://www.lastilograficashop.it/shop/ ... de-grigia/

(nel caso sia una citazione commerciale non consentita, ri-posto nella sezione bottega...)
milenaferrari
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Omas 557 F Paragon
Il mio inchiostro preferito: Montblanc midnight blue

Messaggio da milenaferrari »

sansenri ha scritto: lunedì 21 aprile 2025, 21:50 Non mi risulta che le versioni Omas in celluloide, anche non arco, degli anni 90 oggi le compri a 500-600 euro, se non da collezionisti compiacenti in vena di sconti (ai pen show d'accordo puoi spuntare prezzi migliori, ma se compri ufficiale paghi di più). Ovviamente per esemplari perfetti (non con la celluloide in principio di disfacimento...).
Poi è chiaro che su penne di cui la produzione è cessata l'oscillazione nel prezzo può essere elevata, il prezzo lo fa l'occasione.
Riflessione corretta, io ho in mente i prezzi pen show. A 600€ a Milano una Omas in celluloide la portavi a casa. Comunque anche i 1.000€ dei venditori professionali sono meno del vecchio milione se rivalutato ad oggi.
Rispondi

Torna a “Problematiche di settore”