Pelikan 400, sospetto rumore di sfregamento del pennino

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
andytwohands
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da andytwohands »

Ciao a tutti,

Domenica è rientrata dalla riparazione una Pelikan 400 acquistata un anno fa su internet (gran penna).
In questo momento la penna si sta comportando bene, anche se a dire il vero sto ancora aspettando di esaurire l'inchiostro che il riparatore ha lasciato nel serbatoio, poi si vedrà se ha fatto o meno un bel lavoro visto che il problema era una copiosa perdita dal fondello al momento della carica.
Nel frattempo, quando scrivo il pennino fa un rumore sulla carta molto simile a quello di un pennarello (fa proprio "wick-wick") è un suono che sembra di sfregamento, ma il pennino scorre liscio come l'olio al tatto. Il pennino a una prima occhiata sembra in ordine.

Provato su carta A4 da stampante e su un comune block notes.
Avete idee al riguardo?

Grazie!
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Esme »

Mi si sono allegati i denti solo al pensiero, odio i pennarelli che stridono. :)

Può essere l'inchiostro troppo secco. Magari per fare prove ne viene usato uno un po' annacquato.
Come prima cosa ne farei il cambio, per vedere se migliora.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

prendi con le molle quello che sto per dirti, perché potrei tranquillamente sbagliarmi, e mi spiacerebbe accusare il riparatore di aver fatto qualcosa che non fosse previsto e non gradito, tuttavia quando un pennino fa wick, wick, e prima non lo faceva, di solito è stato levigato... (in genere un po' troppo).
Poi magari ha ragione Esme e si tratta dell'inchiostro usato, per cui, prima cosa cambialo.
E' comunque possibile che il riparatore si sia sentito in dovere di dare una completa messa a punto alla penna, incluso allineare i rebbi se non lo fossero perfettamente e levigare la punta dopo il riallineamento.
Detto questo, non preoccuparti eccessivamente, dopo un po' che scrivi, l'eccesso di levigatura, il wick, wick, scompare da solo...
per cui cambiagli l'inchiostro e usala.
andytwohands
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da andytwohands »

Grazie per le vostre risposte, il problema è fastidioso all'udito ma a livello pratico la penna scorre benissimo. Attendo di esaurire l'inchiostro per fare il cambio.
Linos
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Linos »

andytwohands ha scritto: giovedì 17 aprile 2025, 10:10 Grazie per le vostre risposte, il problema è fastidioso all'udito ma a livello pratico la penna scorre benissimo. Attendo di esaurire l'inchiostro per fare il cambio.
Appena finito l'inchiostro, dai una sciacquata al pennino e con l'aiuto di una lente controlla l'allineamento del pennino. :wave:
https://www.fountainpen.it/Analisi_ed_a ... el_pennino
MatteoQ
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Kaweco Al Sport Piston Filler
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da MatteoQ »

Ha! Io adoro quel "rumore"! :lol:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”