Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Riparazione incisioni su celluliode

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

Javier ha scritto: martedì 15 aprile 2025, 23:52 Come suggerito già da Esme, potresti proteggere i numero di matricola con dello smalto, che poi a lavoro finito viene facilmente via
Hai frainteso la frase di Esme:
"Anche lo smalto può fungere da riempitivo.
Poi alla fine si mette il cianoacrilato, che si fonde con lo smalto indurendolo."

Per asportare lo smalto devi usare l'acetone che non va niente bene sulle penne, poi lo smalto una volta messo nelle incisinoni non va più via .
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Esme »

Javier ha scritto: martedì 15 aprile 2025, 23:52 Come suggerito già da Esme
Probabilmente non ho spiegato bene, e i due suggerimenti differenti (colori a olio e cianoacrilato) paiono alternativi.
Mi scuso, e cerco di spiegare meglio.

Suggerivo l'uso dello smalto per unghie, magari nero, come riempitivo per i segnacci, non come barriera protettiva per il numero.
Infatti il cianoacrilato contiene solventi che fondono lo smalto, e si forma uno strato che è un tutt'unico, molto duro.
Inoltre per rimuovere lo smalto andrebbero usate sostanze che sull'ebanite credo non facciano nulla, ma fondono la celluloide (e rovinano altri tipi di plastica).

EDIT: nel frattempo ha già chiarito maxpop. Grazie. :)
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Javier
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Javier »

Mi scuso per aver frainteso :? ho letto frettolosamente e mi fu consigliato in passato lo smalto da un riparatore per chiudere una fessura, ma allo stesso tempo avere la possibilità di rimuoverlo facilmente. Era comunque su celluloide
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

Javier ha scritto: mercoledì 16 aprile 2025, 23:24 Mi scuso per aver frainteso :? ho letto frettolosamente e mi fu consigliato in passato lo smalto da un riparatore per chiudere una fessura, ma allo stesso tempo avere la possibilità di rimuoverlo facilmente. Era comunque su celluloide
Certo doveva essere un riparatore in gamba.
Consigliare lo smalto per chiudere una fessura su celluloide che per essere asportato ha bisogno di acetone che come sappiamo la squaglia ... :lol: :lol:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”