Libri letti ultimamente:
G. Simenon, Malempin, grazie ai suggerimenti del forum
E. Leonard, Road dogs, ci si ritrovano vari personaggi che ricorrono ne libri dello scrittore (è il seguito di Out of sight del quale è stato fatto anche il film con George Clooney e Jennifer Lopez)
P. Auster, Baumgartner
J. Steinbeck, Pian della Tortilla, non ha la potenza di Furore, ma è un testo tremendamente attuale
Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Che libro state leggendo?
Omicidi a Collegno, un caso per il maresciallo Civillemi
Letto in un soffio, notevole.
Grazie mille dell'apprezzamento,
se sei di zona, sarò presente al salone del libro a Torino, a presto mi comunicheranno la data della presentazione.
Viceversa ci saranno altre manifestazioni in cui presenzierò e mi farebbe piacere incontrarti e naturalmente autografarti il libro.
Grazie ancora della fiducia nell'averlo acquistato.
Max
Letto in un soffio, notevole.
Grazie mille dell'apprezzamento,
se sei di zona, sarò presente al salone del libro a Torino, a presto mi comunicheranno la data della presentazione.
Viceversa ci saranno altre manifestazioni in cui presenzierò e mi farebbe piacere incontrarti e naturalmente autografarti il libro.
Grazie ancora della fiducia nell'averlo acquistato.
Max
- Vito68
- Snorkel
- La mia penna preferita: Sono diventate troppe...
- Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao & Baystate Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
L'assassino di Florence Nightingale Shore di Jessica Fellowes
Grazie mille balthazar. Felice sia piaciuto anche a te.
- MatteoQ
- Snorkel
- La mia penna preferita: Parker Vector Mondrian
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
Questa storia comincia una sera d’inverno, il 7 gennaio 1978. Davanti a una sede del Movimento sociale nel quartiere dell’Appio Latino, a Roma, vengono uccisi a colpi d’arma da fuoco due attivisti di destra. Da quel momento, i morti di Acca Larentia diventano icone intoccabili del neofascismo italiano. Questa storia ricomincia il 30 aprile 1987, quando viene arrestato Mario Scrocca, un militante di estrema sinistra. Secondo gli inquirenti, Scrocca avrebbe fatto parte del commando che colpì ad Acca Larentia. Lo troveranno cadavere ventiquattro ore più tardi, impiccato in una cella di Regina Coeli. Ma troppe cose non tornano…
Questa storia senza fine ricomincia – una volta ancora – un pomeriggio di giugno del 2021. Due donne si incontrano sotto il cielo di Roma. Rossella ha sessant’anni ed è la vedova di Mario Scrocca. Valentina, di anni, ne ha trenta, è cresciuta dalle parti di Acca Larentia, in passato ha frequentato dei neofascisti e si porta dentro le cicatrici di quelle frequentazioni. Dalla stessa parte mi troverai è il racconto di un amore vissuto a mille nei giorni in cui tutto era ancora possibile e di una vita spezzata al tempo del disincanto collettivo prima di essere consegnata all’oblio. Con un rigore che non ammette sconti, Valentina Mira fa luce sul vittimismo osceno dei carnefici, demolendo retoriche, alibi, miti di quella destra che si è presa l’Italia.
Nel gennaio del 1978 mi ero appena iscritto alla facoltà di giurisprudenza della Sapienza dopo essermi diplomato al Liceo Classico Augusto che dista da via Acca Larenzia meno di due chilometri.
Per i più giovani ricordo che il rapimento di Moro è del marzo del 1978.
Tempi bui.
Per i più giovani ricordo che il rapimento di Moro è del marzo del 1978.
Tempi bui.