Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Milano - Tram a carrelli 1928

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da rrfreak63 »

Ogni volta che vengo a Milano e sto a casa dei figli sentire lo sferragliare di questi tram all'incrocio di Piazza Repubblica mi riempie di gioia, corro sempre alla finestra per vederli girare. Sono il simbolo di Milano, incluso il rumore :mrgreen:
Se non si va, non si vede
Marco
G P M P
Moderatore
Moderatore
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003

Messaggio da G P M P »

Sono diffusissimi anche nelle grandi città del Portogallo.
Ho familiarizzato con loro a Porto, ma ho iniziato a provare odio-amore per loro a Lisbona. Il Tram 28 è un simbolo della città, ma ovunque, soprattutto nel centro storico, girano a tutte le ore. Di notte, specie d'inverno (se sulle rive del Tago si può parlare d'inverno), sono gli unici abitanti della città. Quando si fermano fanno un rumore diabolico, ma sono troppo simpatici.
Giovanni Paolo
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue

Messaggio da maylota »

rrfreak63 ha scritto: mercoledì 16 aprile 2025, 10:48 Sono il simbolo di Milano, incluso il rumore :mrgreen:
E il rumore è il corollario dei carrelli che smerigliano le rotaie ad ogni minima curva come testimonia la patina marrone/ruggine che avvolge il pavè e anche i palazzi nei punti dove passano :roll:
Venceremos.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

G P M P ha scritto: mercoledì 16 aprile 2025, 10:52 Sono diffusissimi anche nelle grandi città del Portogallo.
Ho familiarizzato con loro a Porto, ma ho iniziato a provare odio-amore per loro a Lisbona. Il Tram 28 è un simbolo della città, ma ovunque, soprattutto nel centro storico, girano a tutte le ore. Di notte, specie d'inverno (se sulle rive del Tago si può parlare d'inverno), sono gli unici abitanti della città. Quando si fermano fanno un rumore diabolico, ma sono troppo simpatici.
è vero, e sono proprio uguali a quelli di Milano, non so ma penso proprio che li abbiano presi da noi!
A Lisbona c'è quello che fa il giro (è il 28? non mi ricordo più) e sale su sulla collina, ed è assaltato dai turisti.

rrfreak63 ha scritto: mercoledì 16 aprile 2025, 10:48 Ogni volta che vengo a Milano e sto a casa dei figli sentire lo sferragliare di questi tram all'incrocio di Piazza Repubblica mi riempie di gioia, corro sempre alla finestra per vederli girare. Sono il simbolo di Milano, incluso il rumore :mrgreen:
Ho vissuto per anni (fin quando mi son sposato e sono andato ad abitare in "perifieria" - ora diventata City Life...) in Via Turati (Piazza Repubblica è subito dopo).
Il rumore tra il pavé e il tram che sferraglia è inconfondibile.
Al rumore del tram comunque ti abitui. E' come quello del treno, perché arriva, passa e se ne va, da tregua. E' un rumore a volte anche forte, ma non nocivo. :)
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da Massimo59 »

Lo stridore dei tram Milanesi è caratteristico tanto che Jannacci li canta spesso nelle sue poesie. Purtroppo va perdendosi e di Carrelli ne son rimaste poche... nostalgici...
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da rrfreak63 »

i tram a carrelli di Milano derivano dal disegno dei tram americani di Cleveland ideati da Peter Witt tra il 1911 ed il 1915. In Italia arrivarono dopo ma già nel 1926 circolavano. Il disegno di quelli portoghesi sembra simile ma ha poco a che vedere con quello milanese
Se non si va, non si vede
Marco
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”