Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

OMAS EGO...?

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
AlexO
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Misura preferita del pennino: Fine

OMAS EGO...?

Messaggio da AlexO »

Ho già provato - senza fortuna - a chiedere qualche informazione suula produzione Omas Ego...

Ci riprovo, sperando nel supporto del forum, e di chi ha informazioni o sappia dove reperirle.

Grazie!!!
AlexO
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

OMAS EGO...?

Messaggio da AlexO »

Nessuno? Possibile?
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
OMAS EGO...?

Messaggio da maxpop 55 »

E' un modello della Omas, non so che c'è da dire.
Credo sia un modello anni '90 con caricamento a cartucce, in metallo laccato o totalmente placcata, pennino in oro massiccio, nonostante il nome ha avuto poco successo e come allora anche oggi poco ricercata dai collezionisti.
Cio non toglie che sia una buona penna da usare, molto bella a chi piace quello stile.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
AlexO
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

OMAS EGO...?

Messaggio da AlexO »

maxpop 55 ha scritto: martedì 15 aprile 2025, 15:51 E' un modello della Omas, non so che c'è da dire.
Beh... Qualche informazione in più, ad esempio l'anno/periodo di produzione, il luogo, ecc.
E non solo riguardo questo modello, ma su tutta la produzione dagli anni '60 in poi...
Ho cercato un po' in rete, ma sulla produzione OMAS dagli anni '60 in poi ho trovato poco o nulla, e vorrei saperne di più.
Qualcosa dovrebbe esserci sul testo di Emilio Dolcini, che però è introvabile.
maxpop 55 ha scritto: martedì 15 aprile 2025, 15:51 Credo sia un modello anni '90 con caricamento a cartucce, in metallo laccato o totalmente placcata, pennino in oro massiccio, nonostante il nome ha avuto poco successo e come allora anche oggi poco ricercata dai collezionisti.
Cio non toglie che sia una buona penna da usare, molto bella a chi piace quello stile.
Quella che ho appena preso al mercatino è sicuramente una buona penna (e lo stile a me piace), i materiali sono buoni, la doratura sembra ben fatta (l'ho pulita, sembrava un po' rovinata invece era solo sporca, ed è risultata praticamente perfetta). Ancora non la ho caricata, il pennino è oro 585.
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
OMAS EGO...?

Messaggio da Ottorino »

C'e' anche la versione metallica
Allegati
Omas-Ego-ChromeGT-460-14.jpg
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Chrisweb
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Pineider Avatar UR
Il mio inchiostro preferito: Waterman Intense Black Ink
OMAS EGO...?

Messaggio da Chrisweb »

AlexO ha scritto: martedì 15 aprile 2025, 17:00
maxpop 55 ha scritto: martedì 15 aprile 2025, 15:51 E' un modello della Omas, non so che c'è da dire.
Beh... Qualche informazione in più, ad esempio l'anno/periodo di produzione, il luogo, ecc.
E non solo riguardo questo modello, ma su tutta la produzione dagli anni '60 in poi...
Ho cercato un po' in rete, ma sulla produzione OMAS dagli anni '60 in poi ho trovato poco o nulla, e vorrei saperne di più.
Qualcosa dovrebbe esserci sul testo di Emilio Dolcini, che però è introvabile.
maxpop 55 ha scritto: martedì 15 aprile 2025, 15:51 Credo sia un modello anni '90 con caricamento a cartucce, in metallo laccato o totalmente placcata, pennino in oro massiccio, nonostante il nome ha avuto poco successo e come allora anche oggi poco ricercata dai collezionisti.
Quella che ho appena preso al mercatino è sicuramente una buona penna (e lo stile a me piace), i materiali sono buoni, la doratura sembra ben fatta (l'ho pulita, sembrava un po' rovinata invece era solo sporca, ed è risultata praticamente perfetta). Ancora non la ho caricata, il pennino è oro 585.
Inserisci qualche foto almeno sappiamo di preciso quale modello hai preso.
«Vedi, il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica, e chi scava. Tu scavi».
AlexO
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

OMAS EGO...?

Messaggio da AlexO »

Chrisweb ha scritto: martedì 15 aprile 2025, 20:32 [...]
Già fatto... ;)
viewtopic.php?p=436155#p436155
AlexO
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

OMAS EGO...?

Messaggio da AlexO »

Ottorino ha scritto: martedì 15 aprile 2025, 17:39 C'e' anche la versione metallica
Infatti...
download/file.php?id=135379&mode=view

EGO MAN in metallo bianco
EGO ROMAN in metallo dorato Extra-Gold
EGO SILVER 925 in Argento Massiccio 925 ‰
EGO LAQUE in metallo laccato Extra-Laquer
Chrisweb
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Pineider Avatar UR
Il mio inchiostro preferito: Waterman Intense Black Ink
OMAS EGO...?

Messaggio da Chrisweb »

AlexO ha scritto: martedì 15 aprile 2025, 20:51
Chrisweb ha scritto: martedì 15 aprile 2025, 20:32 [...]
Già fatto... ;)
viewtopic.php?p=436155#p436155
Molto interessante, ottimo acchiappo! :thumbup:
«Vedi, il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica, e chi scava. Tu scavi».
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler

OMAS EGO...?

Messaggio da kircher »

Io ho una versione uguale a quella di fotografata da ottorino, col pennino in acciaio placcato
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

OMAS EGO...?

Messaggio da piccardi »

Sulla produzione degli anni '70 (che è il periodo più probabile per la produzione di questo modello) ci sono poche informazioni. Probabilmente per lo scarso interesse relativo alla produzione di quel periodo.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
AlexO
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

OMAS EGO...?

Messaggio da AlexO »

piccardi ha scritto: mercoledì 16 aprile 2025, 11:37 Sulla produzione degli anni '70 (che è il periodo più probabile per la produzione di questo modello) ci sono poche informazioni. Probabilmente per lo scarso interesse relativo alla produzione di quel periodo.
Grazie.

E' un peccato però questo scarso interesse, perché - almeno a giudicare dalla penna in questione - si tratta di produzioni di buon livello, magari non all'altezza delle precedenti, ma sicuramente di un buon livello.
AlexO
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

OMAS EGO...?

Messaggio da AlexO »

Ottorino ha scritto: martedì 15 aprile 2025, 17:39 C'e' anche la versione metallica
... la EGO MAN! Bella!

Ho visto in rete (siti di vendite) anche le versioni in argento e laccata: a mio gusto sono molto eleganti,
Quella in argento (OMAS Ego Silver Sterling 925) la trovo davvero spendida, con una finitura molto bella!
2025-04-16_13-28.jpg

Questo modello EGO, nelle varie versioni, era venduto (da quanto risulta osservando le offerte in rete) anche in set con la ballpoint.

Comunque... Proprio non mi spiego lo scarso interesse per la produzione OMAS dagli anni '60 in poi...
A esempio, sempre in rete, si può vedere la OMAS EGO Rinascimento Renaissance 925 Sterling (circa anni 2000): altra penna molto bella.
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

OMAS EGO...?

Messaggio da piccardi »

AlexO ha scritto: mercoledì 16 aprile 2025, 13:45 A esempio, sempre in rete, si può vedere la OMAS EGO Rinascimento Renaissance 925 Sterling (circa anni 2000): altra penna molto bella.
Mhh, ne ho vista una in vendita, ma francamente non mi pare proprio sia anni 2000. La scatola sembra la stessa di quelle degli anni '70. La Rinascimento comunque è un altro modello (sempre in stile penna sottile). Hanno tra l'altro pennini semi-flessibili. Devo ancora aggiungere alla pagina del wiki (anche la ECO) sulla produzione dagli anni '60.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
AlexO
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

OMAS EGO...?

Messaggio da AlexO »

piccardi ha scritto: mercoledì 16 aprile 2025, 14:28
AlexO ha scritto: mercoledì 16 aprile 2025, 13:45 A esempio, sempre in rete, si può vedere la OMAS EGO Rinascimento Renaissance 925 Sterling (circa anni 2000): altra penna molto bella.
Mhh, ne ho vista una in vendita, ma francamente non mi pare proprio sia anni 2000. La scatola sembra la stessa di quelle degli anni '70.
L'annuncio che ho visto io diceva anni 2000; la scatola esternamente è come quella che ho (anni '70) ma il rivestimento interno è diverso... Ad ogni modo, non mi pare un "indizio" decisvo: potrebbe non essere la sua scatola. E anche a me la Rinascimento sembra possa essere meno recente.
piccardi ha scritto: mercoledì 16 aprile 2025, 14:28 La Rinascimento comunque è un altro modello (sempre in stile penna sottile).
Certo. L'ho citata (in quanto per me molto bella) solo per "perorare" la causa dell'apprezzamento della produzione OMAS post anni '60...
piccardi ha scritto: mercoledì 16 aprile 2025, 14:28 Hanno tra l'altro pennini semi-flessibili. Devo ancora aggiungere alla pagina del wiki (anche la ECO) sulla produzione dagli anni '60.
Uhm... Ho appena caricato la EGO ROMAN, e ci ho scritto un paio di pagine. Il pennino è piacevole, nel senso che scorre molto "morbido", ma non lo definirei semi-flessibile (almeno come direi che sia la 556), e neanche molleggiato (come definirei la 555).
Non saprei riguardo la Rinascimento...
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”