Una pubblicità Aurora del marzo 1923, questa ce la avevo anche io, ma abbiamo potuto ottenere la data con certezza dal retro del foglio fornito da Armando.
Sempre più belle. Leggendo quest'ultima sono rimasto per l'ennesima volta (non è la prima volta che lo leggo) incuriosito dalla dcirura " a riempimento automatico". Allora ho digitato questa stringa in Google, ottenendo il collegamento a questo link:
Si tratta della voce "penna" (redatta nel 1935) della nota enciclopedia italiana. Questo passaggio mi affascina terribilmente:
I tipi di penna stilografica attualmente in commercio sono due: il tipo rientrante e quello a riempimento automatico; il tipo fisso e quello a stilo tendono a scomparire.
Ho così capito che per riempimento automatico si intende un sistema per compressione diretta del serbatoio.
G P M P ha scritto:Sempre più belle. Leggendo quest'ultima sono rimasto per l'ennesima volta (non è la prima volta che lo leggo) incuriosito dalla dcirura " a riempimento automatico". Allora ho digitato questa stringa in Google, ottenendo il collegamento a questo link:
Si tratta della voce "penna" (redatta nel 1935) della nota enciclopedia italiana. Questo passaggio mi affascina terribilmente:
I tipi di penna stilografica attualmente in commercio sono due: il tipo rientrante e quello a riempimento automatico; il tipo fisso e quello a stilo tendono a scomparire.
Ho così capito che per riempimento automatico si intende un sistema per compressione diretta del serbatoio.
Se leggi i riferimenti alla presenti nella pagina sul wiki della pubblicità trovi le relative spiegazioni.
Questa invece è un'altra pubblicità del periodo bellico (stavolta ne uccide più la penna che il moschetto) per i modelli 12 e 14 PSF. Datata 1915 anche questa. Il modello illustrato nella figura però sembra tanto la versione rientrante...
La crisi ed i rincari non sono una novità, almeno allora c'erano motivazioni assai solide... Comunicato del concessionario italiano del 1916, riporta gli aumenti di prezzo dei vari modelli Waterman di quel tempo:
Pubblicità precedente la prima guerra mondiale, e l'inizio della rappresentanza del Cav. Drisaldi, quando ancora era la Hardtmut a commercializza le Waterman. Marcata 1913.
Una pubblicità Swan francese, datata 1913, per un modello "Safety" non troppo ben precisato, che non corrisponde però al classico significato di "safety" come sinonimo di rientrante:
Questa la avevo anche io, identica, in data del 1928, ma a quanto pare era stata introdotta fin dall'anno precedente. E' una Meteore, azienda francese che faceva delle ottime penne in ebanite, purtroppo assai poco nota: