Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Inchiostri per insegnanti...

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rodelinda
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Triplo Broad

Messaggio da Rodelinda »

MatteoQ ha scritto: lunedì 7 aprile 2025, 8:24 Ricordo a tutti che votiamo ai seggi con una matita, la quale è cancellabie, qualora non umettata. Il legislatore dimenticò di inserire l'umettatore come dotazione standard di seggio elettorale.

Stiamo davvero parlando del rischio che un inchiostro non sia più leggibile dopo 5 anni?
La matita delle cabine elettorali è una matita copiativa. Contiene, oltre alla grafite, dei pigmenti che - anche a secco - possono essere rimossi solo con un'azione abrasiva tale da rovinare e invalidare permanentemente la scheda.

Per quanto concerne la necessità di inchiostri indelebili, credo che - non ho ancora provato i nuovi Diamine - i migliori per rapporto prezzo/sicurezza sulle penne restino comunque i De Atramentis.
Ormai li hanno su diversi siti e, a differenza dei Nooodler's Bulletproof e del Noodler's BSB, che è bellissimo e credo resisterebbe pure a un processo di incenerimento tipo quello dei papiri di Pompei, ma è l'inchiostro più problematico dell'universo, nonché dei ferrogallici che su pennini non d'oro o comunque magari di sottomarche scolastiche mi impensierirebbero un po', sono assolutamente sicuri e anche abbastanza economici.
Certo, alcuni colori - tipo i rossi - non sono molto brillanti alla vista ma meritano comunque.
Immagine
Per corrispondere con me, postate una presentazione nella sezione apposita del forum cliccando sul francobollo e mandatemi un MP!

Homo sum: humano nihil a me alienum puto.
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Koten90 »

Rodelinda ha scritto: lunedì 14 aprile 2025, 11:27 …Noodler's BSB, che è bellissimo e credo resisterebbe pure a un processo di incenerimento tipo quello dei papiri di Pompei, ma è l'inchiostro più problematico dell'universo…
Basta metterlo in una EF (o comunque una penna di una taglia più fine del desiderato) a cartuccia e i problemi sono finiti…
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Rodelinda
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Triplo Broad

Messaggio da Rodelinda »

Koten90 ha scritto: lunedì 14 aprile 2025, 11:54
Rodelinda ha scritto: lunedì 14 aprile 2025, 11:27 …Noodler's BSB, che è bellissimo e credo resisterebbe pure a un processo di incenerimento tipo quello dei papiri di Pompei, ma è l'inchiostro più problematico dell'universo…
Basta metterlo in una EF (o comunque una penna di una taglia più fine del desiderato) a cartuccia e i problemi sono finiti…
Io gli ho dedicato una Frankenpenna (una Lambito 3059 clone della TWSBI ECO con un pennino Lamy), apposta e lo uso solo su quella quando ne ho l'uzzolo, perché dopo che mi ha lasciato una macchia interna su dell'ebanite verde scuro (ricordiamo tutti che l'ebanite è una plastica che resiste agli acidi delle batterie per auto), onestamente non mi fido di usarlo nemmeno sulla più economica JInhao scolastica a cartucce...
Immagine
Per corrispondere con me, postate una presentazione nella sezione apposita del forum cliccando sul francobollo e mandatemi un MP!

Homo sum: humano nihil a me alienum puto.
Robitex
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Penne giapponesi
Il mio inchiostro preferito: Salix R&K, Noodler's X-Feather
Misura preferita del pennino: Fine
Contatta:

Messaggio da Robitex »

Rodelinda ha scritto: lunedì 14 aprile 2025, 11:27
MatteoQ ha scritto: lunedì 7 aprile 2025, 8:24 Ricordo a tutti che votiamo ai seggi con una matita, la quale è cancellabie, qualora non umettata. Il legislatore dimenticò di inserire l'umettatore come dotazione standard di seggio elettorale.

Stiamo davvero parlando del rischio che un inchiostro non sia più leggibile dopo 5 anni?
La matita delle cabine elettorali è una matita copiativa. Contiene, oltre alla grafite, dei pigmenti che - anche a secco - possono essere rimossi solo con un'azione abrasiva tale da rovinare e invalidare permanentemente la scheda.

Per quanto concerne la necessità di inchiostri indelebili, credo che - non ho ancora provato i nuovi Diamine - i migliori per rapporto prezzo/sicurezza sulle penne restino comunque i De Atramentis.
Ormai li hanno su diversi siti e, a differenza dei Nooodler's Bulletproof e del Noodler's BSB, che è bellissimo e credo resisterebbe pure a un processo di incenerimento tipo quello dei papiri di Pompei, ma è l'inchiostro più problematico dell'universo, nonché dei ferrogallici che su pennini non d'oro o comunque magari di sottomarche scolastiche mi impensierirebbero un po', sono assolutamente sicuri e anche abbastanza economici.
Certo, alcuni colori - tipo i rossi - non sono molto brillanti alla vista ma meritano comunque.
Sono d'accordo sui De Atramenstis Document. Infatti volevo compensare la sbiaditezza del rosso con la versione Dark Red e continuare a usarli.
Tuttavia rispetto ai Noodler's resistenti all'acqua costano il doppio.
Per quanto riguarda l'uso di inchostri problematici, nella mia esperienza non ho problemi con gli X-Feather sia blu che nero.
Non ho problemi con i ferrogallici (uso il Salix di R&K).
Ovvio che la penna va lavata bene se non la si utilizza.
Saluti.
R.
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Koten90 »

Rodelinda ha scritto: lunedì 14 aprile 2025, 12:16 (ricordiamo tutti che l'ebanite è una plastica che resiste agli acidi delle batterie per auto),
Tecnicamente è una gomma vulcanizzata e il fatto che resista a un acido non indica per forza che resista a qualunque acido: può benissimo essere che in acido nitrico, l’azoto si sostituisca allo zolfo nel legame sgretolando completamente la gomma e lo stesso acido solforico (che ne batterie auto è al 30% circa) se con concentrazione superiore al 70% può deteriorare l’ebanite. Si sconsiglia l’esposizione a tutti gli acidi fortemente ossidanti (oltre ai due già citati, anche ad acido perclorico e cromico), ma anche all’acido fluoridrico

Il problema della macchia, comunque, è dovuto quasi certamente al fatto che l’ebanite è porosa.
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Rispondi

Torna a “Inchiostri”