Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Piacere, Luca e Marlen

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
7router7
Converter
Converter

Piacere, Luca e Marlen

Messaggio da 7router7 »

Buonasera a tutti,

mi chiamo Luca (piacere!) e sono un assoluto principiante nel mondo delle stilografiche.
Ci sono capitato quasi per caso, quando mi è finita tra le mani una vecchia penna MARLEN – che vi allego in foto – e da lì è scattato qualcosa. Le sue linee vintage, quel sapore anni ‘70... non so spiegare bene, ma mi ha subito affascinato.

Da sempre ho una passione per gli oggetti che raccontano una storia, e così ho iniziato a leggere, informarmi, provare a capirci qualcosa. Come primo passo, ho pulito con cura la penna e ho cercato un modo per renderla più "mia", sostituendo le cartucce che aveva in dotazione e che vedete in foto nella loro confezione originale, con un converter, per poter usare inchiostri più personali.

Purtroppo, i due converter che ho acquistato (con diametro 0.26 e 0.34) non si adattano, e qui mi sono un po’ perso.

Mi rivolgo a voi con tanta voglia di imparare:
– Riuscite ad aiutarmi a capire meglio che modello potrebbe essere questa MARLEN?
– C'è un converter compatibile che potrei cercare?

Accetto con gratitudine ogni consiglio, dritta o semplice curiosità che vorrete condividere con me.
Grazie in anticipo a chi vorrà dedicarmi un momento del suo tempo! 🙏

Un saluto appassionato,
Luca
Allegati
IMG_5322.jpeg
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032
Piacere, Luca e Marlen

Messaggio da sansenri »

ciao Luca, benvenuto!

l'errore con la tua Marlen, è stato quello di non affidarti al nome delle cartucce in uso... (le tue cartucce sono le GTP5)
I converter della Pelikan sono tra i più diffusi, inoltre dato che il formato Pelikan è diventato praticamente uno standard, diversi altri converter hanno l'attacco Pelikan (ad esempio gli Schmidt o i Diplomat, i Montegrappa e molti altri, inclusi ovviamente i Pelikan stessi).
Un buon converter purtroppo ha un costo, mentre ho la sensazione, così ad occhio, che tu sia andato a comprare i converter su qualche sito cinese...
Errore grave (sei scusato, data l'inesperienza) l'imboccatura di molte penne cinesi ha diametro diverso!
Fai un giro sull'amazzonia e compra uno di quelli indicati sopra, quello che trovi a prezzo migliore (partono dai 5-6 euro e arrivano fino ai 20...) ;)
7router7
Converter
Converter

Piacere, Luca e Marlen

Messaggio da 7router7 »

Grazie davvero della risposta!
In realtà, proprio su Amazon avevo comprato 2 tris da 0.26 e 0.34 a 8€+8€. Non siamo molto distanti.
Adesso dietro tuo suggerimento ho ordinato questo:

Citazione commerciale non consentits

Spero di aver fatto cosa giusta, scegliendo il Pelikan come le cartucce in dotazione.

Grazie ancora.
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Piacere, Luca e Marlen

Messaggio da piccardi »

Ciao Luca,

anzitutto benvenuto, ma se devi citare negozi (sia fisici, che online, anche le grandi catene), devi usare la sezione mercatino.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
7router7
Converter
Converter

Piacere, Luca e Marlen

Messaggio da 7router7 »

Buonasera amministratore.
Chiedo scusa.
Non parto benissimo in effetti.
Ritento con la descrizione dell’oggetto sperando sia compatibile con la mia Marlen a cartucce Prliksn GPT/5
——
Pelikan convertitore per penna stilografica C499, universale per la ricarica di inchiostro AUS Dem inchiostro vetro
Allegati
IMG_5337.jpeg
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032
Piacere, Luca e Marlen

Messaggio da sansenri »

sì, il C499 dovrebbe andar bene (la parola magica è "universale" che vuol dire "attacco Pelikan")
7router7
Converter
Converter

Piacere, Luca e Marlen

Messaggio da 7router7 »

Ho imparato che cartucce e converter Pelikan sono universali, è un grandissimo passo avanti.
Anche i converter acquistati da me in precedenza avevano il termine Universali, ma non hanno funzionato sulla Marlen.
Speriamo fosse solo dovuto alla loro scarsa qualità e non perchè questa Marlen abbia un attacco proprietario (le cartucce GTP/5 funzionano alla perfezione).
Ho ordinato altri 2 converter più quotati, speriamo bene.

Grazie a tutti per il supporto, siete stati utilissimi a farmi capire qualcosa in più.
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Piacere, Luca e Marlen

Messaggio da piccardi »

7router7 ha scritto: domenica 13 aprile 2025, 7:36 Ho imparato che cartucce e converter Pelikan sono universali, è un grandissimo passo avanti.
Hem, no universali no. Molto diffusi si. Trovi una panoramica dell'uso dei diversi tipi di cartucce usate dalle varie penne (che si applica ai converter corrispondenti) qui:

https://www.fountainpen.it/Usare_il_car ... _cartuccia

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”