non ho detto che le devi prendere tutte assieme (che poi, non l'hai detto tu che dobbiamo far fuori il tuo conto in banca? deciditi...)Rizzo ha scritto: ↑sabato 12 aprile 2025, 0:13Ma cosa significa che la M400 la devo prendere comunquesansenri ha scritto: ↑venerdì 11 aprile 2025, 23:51 risposta facile
MB 146 (m) Sì, vai tranquillo (se la compri usata paghi meno, ma la decisione è tua).
Omas Ogiva Demonstrator (m) NO per il motivo che ti hanno detto (se vuoi una vera Omas solo vintage)
Pelikan M400 Verde (m) Sì, è inutile che la metti in lista come opzione, devi comprarla comunque, dopo la 146
Pelikan M670 (m) (Perchè mi piace il colore) NO, costa di più e non ti dà di più
Sailor 1911(m/f) (interessante il pennino m/f Giappo) Sì, ricordati che devi prendere la versione Large, vale lo stesso discorso della M400 (dopo la 146 e la 400, questa va comunque presa), anche se in questo caso puoi tranquillamente prendere in alternativa la Sailor Pro Gear.
PS sì, le Leonardo sono belle penne, inizia con una Momento Magico, molto ben riuscita e non eccessivamente costosa (compra direttamente dal loro sito, molto facile).Cos’è questa dittatura!
Anche la Sailor! Ma alloraaa, non sono mica una banca!
E' un percorso, e non è detto che l'ordine sia esattamente quello, però le hai listate tu in quell'ordine.
Diciamo che sono penne obbligatorie perché rappresentative di un culmine (di qualità, performance, bellezza, affidabilità, comodità d'uso, etc. di ciascuna marca).
Se vuoi puoi comprare prima la M400 e poi la 146, poi più in là una Pro Gear. Oppure se sei attratto dai pennini molto fini, inizia con la Pro Gear, poi la 146 poi più in là la M400.
Insomma sono penne che non puoi perderti. Magari poi dopo che le avrai provate bene bene bene, saprai dire magari che no, la M400 non fa per te, e la rivendi (la rivendi bene, perché anche per altri è un must...), però avrai capito perché è una penna molto ricercata.
PS ovviamente io ho seguito la tua lista e suggerito così sì e cosa no.
Certo che se esci dalla lista c'è altro... La Justus che ti hanno suggerito, se vuoi andare su Pilot, è perfetta, ma non è alternativa!
146, M400, Pro Gear, Justus, nell'ordine che vuoi.
Se non ami i tratti fini, la Pro Gear tienila per ultima, puoi prenderla anche con un M, è un fine europeo.
Anche per gli inchiosti, se seguo la tua scelta, Asa Gao sulle giapponesi, Oxford blue sulle europee (non mettere l'Asa Gao sulla Pelikan e poi torni qui a lamentarti che il flusso è eccessivo!!