Di recente mi sono procurato del Edelstein Topaz. Non amo eccessivamente i turchesi puri, li trovo un po' troppo chiari e luminosi, tuttavia apprezzo vari inchiostri che mostrano sfumature turchesi (Diamine Blue Velvet, Monteverde Horizon, etc.).
Ero incuriosito dalla possibilità di comporre una miscela che scurisca un poco il Topaz pur mantenendo le sfumature turchesi, ma non rendendolo più grigio/sporco/teal, piuttosto più blu nella componente più scura.
(Avendo spesso giochicchiato a miscelare inchiostri, l'esperienza mi dice che non devo aggiungere nero ma blu).
Ho quindi trasferito 50 gocce di Topaz in una boccetta con un contagocce e con un contagocce identico ho aggiunto dapprima 10 gocce di Sapphire, poi visto che il risultato sembra ancora troppo simile al Topaz puro, ho aggiunto altre 10 gocce di Sapphire.
Secondo il mio obiettivo, il risultato è ancora un po' troppo chiaro, tuttavia, dato che se aggiungessi altro Sapphire non potrei tornare indietro, ho deciso di provare la miscela 5:2 per un poco, poi deciderò.
Qui di seguito la scansione delle prima prove, Topaz, + 10 gocce Sapphire, + altre 10 gocce Sapphire.
Vi avverto che lo scanner non è in grado di cogliere bene il turchese, tutti e tre gli swab sembrano più blu di quel che sono in realtà.
(cliccate sul file per vedere bene i colori)
Il risultato è percettibilmente più scuro e più blu, il turchese si vede poco, ma c'è.
Qui una breve recensione della miscela
Provo a mettere anche una foto con il cell, tuttavia anche il cell fatica a cogliere il turchese...
inoltre è chiaro che dipende tanto dalla luce ambiente quando si fa una foto...
Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Edelstein mix Topaz-Sapphire 5:2
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
in questo piccolo scarabocchio vi mostro più chiaramente la differenza di tono tra il Topaz e la miscela